Hot Topic (More than 10 Replies) corde budello per jazz (Read 10543 times)
TheTurtle
Ex Member
*

corde budello per jazz
01.06.2005 at 07:52:47
Print Post Print Post  
Ciao volevo avere informazioni sulle corde in budello per contrabbasso, che tipo di suono hanno rispetto alle Thomastik weich? Sono buone per il jazz e per l'arco? Controindicazioni? Caratteristiche?

Grazie Smiley

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Re: corde budello per jazz
Reply #1 - 01.06.2005 at 16:14:34
Print Post Print Post  
beh, ascolta un disco di chambers, quello era budello (:

Back to top

IP Logged

TheTurtle
Ex Member
*

Reply #2 - 01.06.2005 at 20:42:03
Print Post Print Post  
Vabbè questo lo so anche da me...!  Smiley
Intendevo rispetto a corde più "moderne"...

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #3 - 02.06.2005 at 19:19:13
Print Post Print Post  
E' una scelta filosofica.
Se ti piace quel timbro, devi però considerare che generalmente devi alzare l'action (altezza del ponticello), queste corde durano meno di quelle in metallo (e costano...) e all'inizio tenerle accordate è un'impresa di grande pazienza.

Al di là di tutto, c'è chi le usa ed è contentissimo, come dicevo sono scelte.

Saprai tuttavia che ci sono alternative valide: corde con anima in perlon/nylon e rivestite in acciao/similia che hanno buona durabilità e suono un po' più caldo delle corde metalliche.
Esempio: Pirastro Obligato, Tomastick Dominant, Kolstein...

Se sei orientato al budello, dovresti perlustrare le Velvet.

g

Back to top
IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 04.06.2005 at 13:35:56
Print Post Print Post  
Saluto tutti ed approfitto per chiedervi se avete già provato a mescolare delle corde di  budello a delle corde di metallo. O conoscete degli insiemi misti che funzionano abbastanza bene.         Grazie.                                                                                                   ps =  Ciao Giorgio come stai?

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #5 - 06.06.2005 at 05:13:24
Print Post Print Post  
Quote:
Saluto tutti ed approfitto per chiedervi se avete già provato a mescolare delle corde di  budello a delle corde di metallo. O conoscete degli insiemi misti che funzionano abbastanza bene.         Grazie.                                                                                                   ps =  Ciao Giorgio come stai?

Ciao Mauro, tutto ok grazie! E tu sei sempre a Parigi? Buone opportunità lassù?

Io personalmente non ho mai provato il mix budello/metallo, ma altri sì.
Sento dire che alcuni bassisti scelgono di rimpiazzare il E e il A (che sono pressochè sempre di budello rivestito) perchè il rivestimento è debole e dura poco.
Il problema fondamentale però è che quando amplifichi puoi avere uno sbilanciamento di volume tra le 2 corde in budello e le 2 in metallo: in realtà dipende da molti fattori per cui su certi strumenti ampliicati in un certo modo questo problema non lo senti.
Se non erro pure C Haden usa le 2 acute in budello + le 2 gravi in acciao (Spirocore forse?).

Nel link Yahoo! carico un file interessante sulle corde, non è oro colato ma riassume l'esperienza di diversi bassisti, anche se non è recentissimo.

ciao
g

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #6 - 06.06.2005 at 06:37:37
Print Post Print Post  
Ho visto sul sito della Pirastro che cha hanno delle corde nuove a listino.
(io perlomeno non ne avevo mai sentito parlare).
Si chiamano "Pizzicato Bass" , sono in budello rivestito di Argento... 

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 09.06.2005 at 06:19:43
Print Post Print Post  
Ciao Giorgio , io sono ancora a Parigi per il momento , ma penso che ci rimarrò un bel pò ancora. Le opportunità sono buone anche se l'estate il lavoro si calma di parecchio. Al contrario dell'Italia...Ti ringrazio per le info sulle corde , sto in effetti provando alcune soluzioni abbastanza differenti avendo come base il E e il A della Tomastik. Ho notato (ditemi se avete le stesse sensazioni...) che il D della Tomastik Weich é molto medioso e pò floscio. E il G sul mio basso fa un pò gna gna.. E visto che mi piace abbastanza il "deathsound" del budello sulle prime due corde vorrei provare l'esperimento di mettere delle Velvet Compas 180. Ho suonato le Pirastro Obbligato per anni, ma ora mi hanno un pò stufato e distrutto molti ponticelli... Cerco delle nuove soluzioni. Grazie a tutti . Mauro

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #8 - 09.06.2005 at 07:15:26
Print Post Print Post  
Ti confermo la tua sensazione per il G Tomastik W. 
Io temporaneamente  l'ho sostituito con una vecchia Flexocore.

Saluti

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 09.06.2005 at 09:51:16
Print Post Print Post  
Ciao Mauro,

Ho appena montato le Obligato, prima avevo le T.weich e volevo scurire il suono.
In che senso le obligato ti hanno distrutto i ponticelli?

Hai qualche consiglio su come gestire le obligato? Ho letto che reggono poco i cambi di tensione ovvero quando detensionate,poi tornate al pitch, non suonano come prima.

ciao e grazie

Giovanni

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 10.06.2005 at 08:31:20
Print Post Print Post  
Ho apprezzato tantissimo le Obbligato e le apprezzo tuttora. Hanno però qualche difetto che mi infastidisce. Bisogna fare tanta attenzione a montarle nella maniera corretta. Perché sopratutto il La e il Mi in corrispondenza del ponticello hanno la tendenza ad aprirsi e a sfilacciarsi. Aprendosi quando vengono tirate "si portano" il ponticello appresso e lo curvano anche se ci metti molta matita o sapone . La cosa migliore in effetti é quella di montarle e lasciarle sempre il tensione. Perché quando le smonti il problema si accentua... Ho provato un pò di tempo fa a mettere una Flexocore al G , ma ha chiaramente meno suono e il diametro + fino rispetto alla Weich si fa sentire una volta amplificato lo strumento con un microfono. Penso che opterò comunque per un G in budello.

Back to top

IP Logged