Normal Topic GARY KARR e tutte le sei Suite di Bach (Read 5061 times)
vitoliuzzi
Ex Member

GARY KARR e tutte le sei Suite di Bach
02.06.2005 at 09:34:47
Print Post Print Post  
Non ci potevo credere e non ci posso credere ancora adesso ! Un certo Gary Karr ha voluto regalarmi in prima assoluta (lui dice che sono il primo) la IV, V e VI suite di Bach. Non so se questo sia vero, ma visto che Karr ha intenzione di registrare nuovamente le prime tre suite di Bach, non posso che esserne onorato. Secondo me ha trovato il giusto compromesso fra sonorità del contrabbasso e questi nuovi microfoni tedeschi costruiti appositamente per lui. Ad ogni modo questa nuova registrazione è molto più corposa e senza riverberanze a +10 come è successo a Meyer (ecco per le sue tre suite non mi piacciono). 
Non voglio entrare nel merito dell' analisi ma di una cosa sono certo: Karr è Karr. Ormai lui e il suo contrabbasso sono un tutt' uno. Quando usciranno queste tre ultime suite di Bach ve le raccomando vivamente. Un Karr stratosferico ... ovviamente secondo me.
Poi mi ha riferito di avere tanti altri progetti: INCREDIBILE.
Appena avrò ulteriori notizie in merito ve le porgo: ad ogni modo le prime tre suite verranno registrate con questo nuovo sistema che si sente molto meglio.

Ciao

Vito

p.s.:non chiedetemi duplicati ... GRAZIE

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: GARY KARR e tutte le sei Suite di Bach
Reply #1 - 07.06.2005 at 13:41:51
Print Post Print Post  
Qualche purista potrebbe scandalizzarsi, però devo confessare che tra le prime 3 suite suonate da Karr e quelle suonate da Rostropovich al cello, preferisco quelle di Karr. Soprattutto la seconda.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 07.06.2005 at 17:36:20
Print Post Print Post  
concordo con Beppe ...
quando ascolterai le altre capirai che Karr e forse l' unico genio contrabbassista che abbiamo attualmente.
Con Gary Karr hai due possibilità: 1)mi piace tout court
2) non mi piace per il suo suono mordente che però in sala viaggia.

Adesso non riesco a capire che fine ha fatto il suo amati che il nostro Stefano suonerà: è un grande omaggio per la Grande Scuola Italiana di Contrabbaso.

Ciao

VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 08.06.2005 at 04:18:38
Print Post Print Post  
Quote:
Qualche purista potrebbe scandalizzarsi, però devo confessare che tra le prime 3 suite suonate da Karr e quelle suonate da Rostropovich al cello, preferisco quelle di Karr. Soprattutto la seconda.

A me non piacciono molto quelle di Rostropovich poichè il suono è molto frusciato e poco focalizzato. Vi vorrei far sentire come Karr suona un concerto per violoncello, uno fra i più famosi. Non ricordo il nome ma credo sia Dvorak .... chiedo venia se ho sbagliato. Maestro Karr me lo ha regalato (non è ancora in vendita) e dopo averlo ascoltato mi sono sentito piccolo piccolo.

Ma sono tutte cose ai limiti della pura ragione. Ma può un contrabbasso rendere meglio una suite di Bach per violoncello ? Io non saprei che dire ma la IV, V e VI di Karr sono veramente ben realizzate, così come è stata migliorata la qualità d' incisione.
G non come Gary ma come Genius: e cosa si può fare di più?

Saluti
Vi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 08.06.2005 at 08:07:41
Print Post Print Post  
secondo me la seconda suite suonata con il contrabbasso rende ancor meglio che con il cello. Però bisogna suonarla all'ottava reale perchè la revisione Peters è un po' troppo bassa.

La prima decisamente no. Anche perchè quella per cello è in sol maggiore e usa molte corde vuote mentre la nostra è in do e molto più scomoda (almeno le prime 6-8 battute).

Back to top

IP Logged

doppiobassoit
Junior Member
**

Reply #5 - 08.06.2005 at 13:43:06
Print Post Print Post  
Vi vorrei far sentire come Karr suona un concerto per violoncello, uno fra i più famosi. Non ricordo il nome ma credo sia Dvorak .... chiedo venia se ho sbagliato. 

E' il concerto di Dvorak, lo conosco bene, lo ha inciso su vinile parecchio tempo fa ed è piaciuto molto ad un violoncellista di un certo calibro.....
Comunque ascoltate anche le variazioni su tema rococò suonate da Badila, sono altrettanto impressionanti!

Ciao
beppe B.

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 09.06.2005 at 08:06:17
Print Post Print Post  
Ce l'ho, è proprio Dvorak

è incredibile, la prima cosa che mi è venuta in mente ascoltandolo è che io quelle note sul cotrabbasso manco le ho.

Beppe A.

Back to top

IP Logged