Normal Topic Strani accessori di Ron Carter (Read 4447 times)
nicola
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Strani accessori di Ron Carter
15.06.2005 at 08:46:05
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, 
scusate l'ignoranza..ma ho visto diverse foto del contra di Ron Carter e ho notato due "cose" strane di cui non capisco il motivo e l'origine....

* la prima è una specie di prolungamento oltre il capotasto sulla corda più bassa...

* la seconda è una "cintura"...una specie di fascia attorno alla vita del contrabbasso....

Mi sono spiegato in modo orribile....la foto è molto più esplicativa!!

http://www.euskalnet.net/jmhorna/Take/RonCarter_jpg.jpg

Back to top
IP Logged

gpto
Ex Member

Re: Strani accessori di Ron Carter
Reply #1 - 15.06.2005 at 08:56:18
Print Post Print Post  
Per la fascia non saprei proprio, ma il prolungamento che si nota dovrebbe essere un prolungamento della tastire per ottene note piu basse sulla corda di Mi.
Dovrebbe esserci "un capotasto a sblocco" che ti permette di raggiungere il Re basso.

Io invece ho visto un DVD di NOPH con kenny Drew e Alvin Queen. Il buon Niels aveva una "valigetta magica" con la quale amplificava il suono del suo contrabbasso. Qualcuno mi saprebbe indicare cosa c'era dentro?

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 15.06.2005 at 13:11:43
Print Post Print Post  
Non lo so per certo, forse la cinta attorno al corpo del cb seve per tenere la copertina che alcuni frappongono tra se e lo strumento per evitare di graffiarlo.

Back to top

IP Logged

JazzBass
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 15.06.2005 at 15:32:50
Print Post Print Post  
si ho gia visto usare quella cinta, attorno al cb, credo che  come dice beppe serva per sostenere la copertina antigraffio.

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #4 - 15.06.2005 at 19:33:03
Print Post Print Post  
Confermo, trattasi di:

- estensione della 4a corda (in America è molto usata e la chiamano "C-extension", proprio perchè permette di scendere fino al do basso e non limitarsi al Mi).
Esiste in due tipi: senza meccaniche (di solito si ferma al Si e non arriva al Do) o con meccaniche. Chi l'ha usata ha la difficoltà di usare le meccaniche limitando il rumorino che ne consegue. E' vero che nel Jazz l'uso è limitato alle Ballads, ma l'effetto non è affatto male.
Tuttavia mi risulta che si usi anche nella classica (negli USA) ma non sono certo della sua diffusione in orchestra, dove il 5 corde trova più o meno sempre posto.

- la 'cinta' in effetti serve solo a tenere legato il 'panno' di protezione della fascia, per evitare di rovinare o usurare lo strumento con il corpo o, peggio, con la cintura.
Anni fa era 'di moda' farsi tale protezione con i tappetini da bancone della birra...

g

Back to top
IP Logged