Normal Topic Metodi di studio "personali" (Read 2431 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Metodi di studio "personali"
16.06.2005 at 10:56:47
Print Post Print Post  
Ragazzi e ragazze,
sarebbe interessante capire il metodo che ognuno di noi adotta quando si ha la possibilità o la volglia di studiare.
So per certo che ognuno ne imposta uno personale, e sarebbe molto indicativo per tutti noi comprendere se vi sia o no un metodo migliore di un altro, visto che sul contrabbasso "devi studiare tre volte in più per avere la metà dei risultati rispetto agli altri strumenti.

Ad esempio su TRE ore a disposizione, come vengono suddivise fra tecnica i brani effettivi.

Forse qualcuno potrà trovar beneficio dalle vostre risposte.

Grazie in anticipo.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
doppiobassoit
Junior Member
**
Offline



Posts: 51
Location: Milano
Joined: 29.07.2004
Gender: Male
Re: Metodi di studio "personali"
Reply #1 - 16.06.2005 at 11:55:08
Print Post Print Post  
Cia Vito, ciao a tutti.
provo a cimentarmi nel descrivere qual'era il mio metodo di studio (alcuni di voi sanno che non professo più la fede contrabbassistica a tempo pieno come una volta).
Comincio a scaldarmi facendo un po' di arco e sinistra libera, giusto per mettere in moto le dita di entrambe le mani. Poi passo alle scale facendo molta attenzione al suono ed alla intonazione (maggiori minori etc.). Un esercizio che mi dava ottimi risultati per scaldarmi bene è sempre stato il N.° 1 degli studi di Kreutzer (spero si scriva così) in do maggiore con diverse varianti di arcate. A mio avviso è ottimo come primo riscaldamento sia per l'intonazione che per l'arco. Un altro esercizio un attimino più avanzato e secondo me molto profiquo è il preludio della suite di Fryba, che impegna più a fondo la mano sx a capotasto. 
Dopo aver studiato bene questi due pezzi si può passare a cose più impegnative (quali un concerto o uno studio di livello superiore).
Saluti a tutti
beppe B.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Metodi di studio "personali"
Reply #2 - 16.06.2005 at 13:21:47
Print Post Print Post  
Quelle poche sedute di studio che mi concedo sono strutturate più o meno così:

-accordatura
-Scala di Sol lenta di 3 ottave (so che bisognerebbe farle tutte a rotazione, ma io mi sono affezionato) con vari colpi d'arco
-un movimento (questa volta sono bravo e li suono davvero tutti a rotazione) delle suite di bach oppure di Fryba.
-un pezzettino mieloso (tipo Vocalise di Rachmaninov, elegie di Bottesini, faurè...) per il vibrato ed il suono

poi quando dovrei cominciare a studiare qualche pezzo serio o nuovo generalmente arriva una delle mie figlie che mi fa smettere....l'ora d'aria è finita
  
Back to top
 
IP Logged