Hot Topic (More than 10 Replies) kARR e' Dottore ! (Read 116662 times)
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
kARR e' Dottore !
24.06.2005 at 11:35:06
Print Post Print Post  
Il Maestro G.Karr e' diventato Dottore con una laurea ad honorem ricevuta dalla University of Victoria BC Canada .

La notizia e' ormai di qualche settimana ed io ve la porto direttamente dagli States da cui ho fatto ritorno .

Il nuovo CD di Gary Karr con le ultime 3 suites di Bach spopola  tra i cb giovani e meno giovani .

Penso che un omaggio a quest'uomo che tanto ha fatto per il nostro strumento sia dovuto , quindi :

I miei migliori Complimenti Maestro Gary Karr !

Stefano Sciascia .



  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: kARR e' Dottore !
Reply #1 - 24.06.2005 at 11:37:11
Print Post Print Post  
http://www.isbworldoffice.com/events.html

Qui' una bella foto .

Stefano
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: kARR e' Dottore !
Reply #2 - 24.06.2005 at 19:37:35
Print Post Print Post  
Welcome back, Stefano!

Quando ne avrai il tempo apprezzeremo qualche racconto interessante sulla Convention e soprattutto sulla tua esecuzione con l'Amati...

Qualche curiosità tecnica ce potresti togliere...

saluti
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: kARR e' Dottore !
Reply #3 - 25.06.2005 at 08:04:17
Print Post Print Post  
Ciao Giorgio ,
Allora, ho suonato l'amati di Koussevitzky-Karr ma non in concerto .
Diciamo che e' stato gia' un miracolo che sia riuscito a suonare il mio recital .

Infatti appena giunto all'aeroporto di Grand Rapids sono scivolato e mi son distorto malamente una caviglia .

Quindi non potendo camminare , o meglio solo su una zampa ,ho provato con la pianista Dianne Frazer Cross , mitica ! ,e poi suonato il concerto che e' stato molto bello .

Il Cb di Karr l'ho provato dopo , l'ultimo giorno quando almeno riuscivo a stare in piedi meglio .

E' molto piccolo ma facile da suonare , il suono e' bellissimo   ,ho provato il secondo mov del concerto , mi sono emozionato pensando che Koussevitzky aveva messo le dita proprio li' mentre scriveva il suo pezzo .

Il CB rimane alla ISB fondazione .

Un caro saluto a tutti , anche a Vito che non mi scrive piu'..

Stefano Sciascia .


www.stefanosciascia.it




  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: kARR e' Dottore !
Reply #4 - 26.06.2005 at 02:35:33
Print Post Print Post  
Non è vero Stefano! Lo sai che ti seguo con particolare attenzione ed ammirazione "ecclesiastica" con una preghierina per te al mattino Smiley!

Sono convinto che anche questa volta avrai fatta centro su di una platea molto selettiva.

Ma proprio adesso dovevi avere una distorsione Wink!
CAPITA solo ai Grandi ... beh... non è proprio vero ma prendiamola per buona Wink!.

Scherzo ovviamente! Stefano facci sapere qualcosa in più su questa Convention, magari qualche stranezza o divagazione extra-musicale ... 

Un abbraccio

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: kARR e' Dottore !
Reply #5 - 26.06.2005 at 05:33:39
Print Post Print Post  
Caro Vito ,

che piacere ! un abbraccio e ricambio la preghierina ,pero' alla sera .

La Convention dura una settimana ed e' contrabbasso dalla mattina alla sera alla fine hai bisogno di almeno 2 giorni di silenzio .

Un Musicista su tutti Francois Rabbath che a 74 anni mi ha impressionato con un Concerto memorabile .
Ha suonato per piu' di un ora i suoi pezzi e quelli scritti da F.Proto per lui tra cui delle variazioni su temi di Paganini .

Una tecnica assolutamente strepitosa ed impeccabile , colpi d'arco impensabili sul nostro strumento a delle velocita' astronomiche .

Picchettati in giu' ed in su come i migliori violinisti con una chiarezza di note e di suono uniche ,il tutto con grande semplicita', la mano sinistra poi...le ottave..l'intonazione perfetta .

Ma sarebbe riduttivo perche' la musicalita' e la comunicativa sono grandi e la gente lo ama , veramente .

Di extra la possibilita' di stare una settimana e parlare di tutto un po' con Rufus Reid F.Rabbath M.Dresser conoscere Ron Carter ...

Di Classico la coca cola i burger l'aria condizionata polare , l'Universita' della Musica super funzionale e l'organizzazione perfetta .

Ciao a tutti 

Stefano
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: kARR e' Dottore !
Reply #6 - 26.06.2005 at 19:56:41
Print Post Print Post  
Sarebbe molto interessante sapere se Ron Carter ha fatto degli interventi con l'arco....

grazie
gd
  
Back to top
IP Logged
 
franchia73
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 5
Joined: 03.05.2005
Re: kARR e' Dottore !
Reply #7 - 28.06.2005 at 20:09:24
Print Post Print Post  
[quote author=vitoliuzzi link=board=idcontra;num=1119620106;start=0#4 date=06/26/05 alle ore 04:35:33]Non è vero Stefano! Lo sai che ti seguo con particolare attenzione ed ammirazione "ecclesiastica" con una preghierina per te al mattino Smiley!

 
..vitico di rivombrosa..
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: kARR e' Dottore !
Reply #8 - 05.07.2005 at 04:06:24
Print Post Print Post  
OT

Ciao Stefano. A parte il vitico di rivombrosa, vorrei chiederti come ci si organizza quando occorre prendere l' aereo e portarsi dietro il contrabbasso. Adesso che ci penso non mi è mai capitato poichè ci hanno fatto trovare sempre dei contrabbassi (scarsissimi) sul posto.
Per nave non ci sono grossi problemi, in pulman neanche, ma quando prendi l' aereo? ... come funziona esattamente? Ne ho sentite di tutti i colori. Puoi dirmi come funziona? E' necessaria la "cassa da morto" o ci sono altri aspetti da valutare?

Tenks e lot !

Fine OT
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: kARR e' Dottore !
Reply #9 - 05.07.2005 at 09:29:13
Print Post Print Post  
Ciao a tutti .

Giorgio ,il concerto di Ron Carter era l'ultimo sabato sera ed io ero in albergo a preparare le valigie per partire il mattino dopo.

Ho sentito la prova e me lo hanno presentato , cosi' ho scambiato 2 parole , e' molto giovanile e spiritoso non mi ricordo dell'arco , puo' essere che lo abbia usato .

Rufus Reid ad esempio, sempre alla prova , ha pizzicato e suonato pezzi suoi mi sembra che una nota con l'arco alla fine di un pezzo l'abbia pure fatta .

Capisco comunque cosa mi chiedi : Eddie Gomez nel 2001 ha fatto una serie di soli con l'arco e cantando all'unisono , quello me lo ricordo bene era molto particolare .

Mi spiace averti risposto cosi' tardi ,ma ho passato qualche giorno al mare .

Con Simpatia e stima 

Stefano .

  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: kARR e' Dottore !
Reply #10 - 05.07.2005 at 09:49:36
Print Post Print Post  
Ciao Vito ,

hai visto che il contagiri di questo Topic , e' impazzito !


Io ti faccio i miei migliori complimenti per il procedere entusiastico di questo Forum di cui sono felice di far parte .

Tua l'idea , la conduzione , l'entusiasmo , la passione .

E' un enciclopedia vivente sul contrabbasso , che cresce ogni giorno .

In verita' sei affiancato da altri colleghi che animano e tengono alto il tenore degli argomenti con grande competenza , professionalita' e sincerita' , apprezzo molto quest'ultima dote , sempre piu' rara ..

L'aereo ed il CB : si potrebbe scrivere un libro .

Perche' ogni volta e' diverso , ogni compagnia decide per se e pure all'interno della stessa in maniera differente , ad es. a seconda del numero dei passeggeri se hai deciso di portare a bordo la "cosa"pagando un biglietto intero , l'ultima volta ho fatto cosi' con US Airlines .

Poi con la cassa , fly case , il prezzo varia da aeroporto ad aeroporto anche con la stessa compagnia.. sembra impossibile ma e' cosi' .

Alitalia mi ha chiasto di pagare un biglietto per la cassa che andava in stiva ,superiore al mio biglietto come passeggero , hanno pesato il cb+cassa ???

Poi ci sono tanti altri casi , caro Vito , se vuoi ne continuiamo a parlare qui' molto volentieri , ogni volta che devo partire per me e' una bella rottura questa storia del CB sull'Aereo .

Con amicizia e stima .

Ciao Stefano .






  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: kARR e' Dottore !
Reply #11 - 06.07.2005 at 06:46:01
Print Post Print Post  
Giorgio ,

ha fatto dei lunghi solo dove ha pure suonato il preludio della seconda suite di JS Bach .

Ron Carter , naturalmente .

Ha delle dita lunghissime che avvolgono il cb e le sue corde , e poi il suo ritmo e' come quando cammina..

Ciao Stefano .
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: kARR e' Dottore !
Reply #12 - 06.07.2005 at 09:55:40
Print Post Print Post  
Grazie Stefano,
molto interessante quello che ci racconti, perchè qualche mese fa su un post si parlò (un po' male) di alcuni dischi che Ron Carter ha inciso suonando Bach.

Io ne ho uno dove esegue Bach solo con il pizzicato, il disco non mi entusiasma ed il suono 'medioso' tipico di Ron degli anni 70-80 (credo quando ha iniziato a usare le corde con avvolgimento in nylon, quelle nere) non è il massimo ascoltandolo oggi.

Ma Vito ed altri hanno citato un disco dove Ron suonava Bach con l'arco, e qui se ben ricordo sono piovute le critiche per i difetti di intonazione.

Sai cortesemente darci un commento a riguardo a questi due punti:
1. Come suona l'arco sulle corde rivestite in nylon (se usava queste, come credo)?
2. Come era l'intonazione 'live'?

grazie e ciao
giorgio

  
Back to top
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: kARR e' Dottore
Reply #13 - 06.07.2005 at 17:18:40
Print Post Print Post  
Infatti ha suonato pizzicato la suite .

L'arco se l'ha usato, solo sporadicamente , tanto che non mi e' rimasto impresso .

Il suono era bello ,poi dipende dai gusti , le corde non le guardo mai.. ho questo brutto vizio , sorry !

Ciao Stefano
  
Back to top
 
IP Logged