Il collaboratore al pianoforte sarà fornito dalla Fondazione Teatro Regio. Il partecipante potrà tuttavia avvalersi di un proprio accompagnatore al pianoforte. L’esame si articolerà in una prova eliminatoria ed una prova finale. Gli idonei nella prova eliminatoria saranno ammessi a sostenere la prova finale che potrà aver luogo nello stesso giorno o in altra data che verrà comunicata al termine della prima prova. Ai partecipanti alla selezione non compete alcuna indennità o compenso per spese di viaggio e soggiorno. ART. 7 PROGRAMMI DI ESAME VIOLA DI FILA J.S. BACH Dalle sei Suites per violoncello, Suite n. 2 in re min. BWV 1008: Preludio Uno dei seguenti brani a scelta del partecipante: K. STAMITZ Concerto in re magg. Op. 1: I tempo con cadenza F. HOFFMEISTER Concerto in re magg.: I tempo con cadenza F.SCHUBERT Sonata “Arpeggione” I° tempo Esecuzione dei seguenti passi d’orchestra: G. ROSSINI La gazza ladra: Ouverture R. WAGNER Tannhäuser: Ouverture G. VERDI La forza del destino: Ouverture W.A. MOZART Le nozze di Figaro: Ouverture F. MENDELSSOHN Sinfonia n. 4 “Italiana”: I e IV movimento M. RAVEL Daphnis et Chloé: Suite n. 2 A. BRUCKNER IV Sinfonia: II tempo Lettura a prima vista di passi del repertorio lirico-sinfonico scelti dalla commissione. VIOLONCELLO DI FILA F. HAYDN Concerto in re magg., op. 101, Hob. VIIb:2, revisione Gendron: I movimento (senza cadenza) Esecuzione dell’esposizione dal I movimento, a scelta del partecipante, tra i seguenti concerti: A.. DVORAK Concerto in si min., op. 104: dall’inizio al n. 8 (Ed. Simrock) R. SCHUMANN Concerto op. 129: dall’inizio alla lettera “B” (Ed. Litolff) C. SAINT-SÄENS Concerto n. 1 in la min., op. 33: dall’inizio alla battuta 111 (Ed. IMC) Esecuzione dei seguenti passi d’orchestra: L. v. BEETHOVEN Sinfonia n. 5: II movimento J. BRAHMS Sinfonia n. 2, II movimento: dall’inizio alla battuta 15 R. WAGNER Das Rheingold: dal n. 35 fino al ¾ successivo G. VERDI I Vespri siciliani, Sinfonia: dalla lettera “D” alla lettera “E” G.VERDI Requiem, n. 3, Offertorio: dall’inizio alla battuta 35 R STRAUSS Don Juan: dall’inizio alla lettera “D” D. SOSTAKOVIC Sinfonia n. 11, II movimento: dal n. 27 al n. 32 B. BARTOK Musica per archi, celesta e percussioni: da 1 prima di 310 a 3 prima di 370 Lettura a prima vista di passi del repertorio lirico-sinfonico scelti dalla commissione. CONTRABBASSO DI FILA CON L’OBBLIGO DELLA QUINTA CORDA Tutte le prove andranno sostenute con l’accordatura d’orchestra K. DITTERS VON DITTERSDORF Concerto in mi magg.: I e II tempo Esecuzione dei seguenti passi d’orchestra: L. v. BEETHOVEN V Sinfonia, allegro: III movimento W.A. MOZART Sinfonia n. 40 R. STRAUSS Also spracht Zarathustra G. VERDI Falstaff, atto III, allegro agitato G. VERDI La Traviata, atto I, allegro vivo G.VERDI Otello, solo del IV atto Per i passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico italiano l’edizione di riferimento é quella di Marco Verciani, Passi difficili e a solo per contrabbasso, Ricordi, Milano. Per i restanti passi d’orchestra verranno richiesti gli estratti contenuti in Orchestral Excerpts for String Bass, International Music company, New York e in Strauss Orchestral Excerpts for String Bass, International Music Company. Eventuale prova a leggio Lettura a prima vista di passi del repertorio lirico-sinfonico scelti dalla commissione.
|