Normal Topic Esperienza sul conservatorio. (Read 5988 times)
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Esperienza sul conservatorio.
28.06.2005 at 07:55:28
Print Post Print Post  
C'e' qualcuno di voi che lavora e in più frequenta il conservatorio ?

IO ho 30 anni e suono il basso; adoro il contrabbasso e avendone parlato con l'insegnate di un conservatorio mi ha fatto capire che se affrontassi lo studio del contra in modo serio mi farebbe entrare al conservatorio anche a questa età.

Con un lavoro di metà giornata potrei seguire anche il conservatorio secondo voi ???

Aspetto tutte le vostre esperienze a tal proposito.

Grazie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
K.
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 15
Joined: 09.11.2004
Re: Esperienza sul conservatorio.
Reply #1 - 05.07.2005 at 22:29:48
Print Post Print Post  
Secondo me puoi farlo benissimo.Anche perche i conservatori oggi vanno molto incontro ai loro "clienti".
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Esperienza sul conservatorio.
Reply #2 - 07.07.2005 at 09:18:48
Print Post Print Post  
Ciao Past,
ti posso assicurare che la cosa si può fare. Ho avuto vari allievi che avevano le tue stesse problematiche. Ma se c'è impegno ed organizzazione della propria giornata lavorativa, non dovresti avere problemi. E poi provare non costa nulla ... al massimo le tasse d'iscrizione Smiley!.

In bocca al lupo.

VitC
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Esperienza sul conservatorio.
Reply #3 - 08.07.2005 at 03:11:00
Print Post Print Post  
L'insegnante del conservatorio mi ha fatto capire che mi farebbe entrare a condizione di un mio impegno totale e di un mio approccio al contrabbasso ti tipo professionistico.
Io sarei più che daccordo nel provare ma lui non lo so.

Il dilemma continua.

Ditemi tutto ciò che pensate.

Grazie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Esperienza sul conservatorio.
Reply #4 - 08.07.2005 at 10:59:12
Print Post Print Post  
Se sei proprio interessato BUTTATI!

Ho 28 anni studio da 2 e pur lavorando mi sto preparando a dare il 5° anno per settembre.
Se vuoi e ti impegni puoi farcela; sicuramente non è una passeggiata, sia perchè non hai tutto il giorno per studiare (ti assicuro che studiare dopo 8 ore di lavoro non è uno scherzo), sia perchè non hai 14 anni.
La cosa importante è sapere che stai per fare una cosa non facile ed affrontarla con tranquillità.
Ho altri compagni di conservatorio che + o - hanno seguito lo stesso iter, il che dimostra che non è impossibile.
Per quanto riguarda i problemi legati alla frequenza non credo che il tuo insegnante di strumento (vista la sua disponibilità) ti farà pesare se manchi a qualche lezione; qualche problema potresti riscontrarlo con le materie complementari. Ho sentito diverse storie sconcertanti a riguardo ma credo siano risolvibili con una tranquilla chiacchierata con l'insegnante in questione ed un po' di buon senso.

Un lavoro part-time è caldamente consigliato.

Spero di esserti stato utile
A presto
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Esperienza sul conservatorio.
Reply #5 - 11.07.2005 at 06:22:02
Print Post Print Post  
ciao pastorius,
credo di averti gia' scritto in un altro forum, ma lo faccio anche qua. il conservatorio non e' una passeggiata e un impegno "professionistico" e' quasi d'obbligo, nel senso che e' una scuola che NON puo' essere presa come un hobby. 
detto questo ti dico anche che e' assolutamente lecito provarci. se tu sei convinto che ci puoi mettere impegno (e qui solo tu puoi dircelo) fai l'iscrizione e comincia.
non sprecare l'occasione, te ne potresti pentire.
se poi l'impegno che il conservatorio ti chiede e' troppo stara' a te scegliere se mollare il lavoro o il conservatorio. ma non potrai dire di non averci provato.
devi essere onesto con te stesso e avere sempre presente la tua situazione di lavoratore-studente, che non e' affatto semplice. 
giustamete il tuo insegnante pretende impegno e sicuramente sapra' venirti incontro se questo impegno tu ce lo metti.
nonostante questo, i tuoi sforzi potrebbero non essere sufficienti. non preoccuparti, nessuno potra' dirti nulla se sceglierai di mollare perche' non ce la fai. e' assolutamente lecito.
provaci, convinto e impegnato.
quello che sara', sara', ma non avrai rimpianti.
un grande in bocca all'upo.
andrea

ps sono stato un po' confuso mi sa... spero tu abbia capito quello che volevo dire...Smiley
  
Back to top
IP Logged