Hot Topic (More than 10 Replies) l'anonimato nei forum (Read 10561 times)
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
l'anonimato nei forum
29.06.2005 at 07:40:52
Print Post Print Post  
Ragazzi,

la mia curiosità mi porta a chiedermi che cosa ci sia dietro alla scelta (legittima, per carità) di non dare il proprio nome e cognome ma usare uno pseudonimo nel Forum.

Sono solo curioso di sapere da voi perchè avete deciso di dare o non dare il vostro nome nel profilo utente.

Credo che la prima motivazione sia evitare lo Spam, è così?

scusate se non c'entra niente con il nostro amato contrabbasso...

g
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: l'anonimato nei forum
Reply #1 - 29.06.2005 at 08:56:06
Print Post Print Post  
guarda, per quanto mi riguarda ho messo il mio nome e non il cognome solo perche' non la reputavo una cosa cosi' importante. in un altro forum ho usato un nick e in realta' ne sono un po' pentito. pero' non vedo nulla di male nell'uso dei nick.

andrea

ps ot nell'ot... sono contento che tu sia intervenuto nell'altro topic rimarcando certe "positive attitudini allo scambio di idee" che animano questo forum. io mi sono sempre trattenuto per paura di essere troppo duro nei confronti di interventi che mi sembravano solamente di "disturbo". in questo caso l'uso di un nick e' uno splendido "alibi"
  
Back to top
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: l'anonimato nei forum
Reply #2 - 29.06.2005 at 09:34:52
Print Post Print Post  
Mah, io uso il nick in rete (e in scena un "nome d'arte"), perchè è mio piacere tenere separate vita "privata" e "pubblica".

Non trovo l'anonimato o l'uso dello pseudonimo di per sè negativo. Ne è una prova questo forum, in cui il nick è (quasi) la norma e il livello di educazione e rispetto mi pare singolarmente alto. D'altra parte nessuno spazio di discussione è esente da dispettucci o azioni di disturbo.

ciao

Stefan Gandolfo
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: l'anonimato nei forum
Reply #3 - 29.06.2005 at 12:58:29
Print Post Print Post  
Credo che Il nick e l'anonimato facciano un po' parte del gioco. 
Se e' vero che in alcuni casi l'anonimato puo' portare a situazioni "spiacevoli" , in altre ci sono persone che con una bella "mascherina" sul viso sono capaci di trovare in se stessi cose che forse erano solo radicate nel profondo ma non riuscivano a venire fuori... un po' per paura, un po' per routine... chissa'.  Penso ai casi dei Blog.  Nell'anonimato piu' totale (o quasi) si creano dei veri e propri mondi , alcuni pieni di poesia, veri e propri piccoli templi della comunicazione.  In questo caso ben venga l'anonimato.   
E' chiaro che se si usa l'anonimato per offendere o cose del genere stiamo di fronte a personaggi dei quali e' bene non curarsi. Mi pare il mondo , come la rete ovviamente , ne sia pieno.
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: l'anonimato nei forum
Reply #4 - 30.06.2005 at 04:36:13
Print Post Print Post  
Posso porre diverse motivazioni.
Non è tanto un problema di nascondersi, all'occorrenza nome e cognome possono essere dati, e sono stati dati anche in questo forum, solo che con la rete non si sa mai, le cose spiacevoli sono sempre dietro l'angolo.
Poi può esserci un naturale riserbo proprio di certe persone, o un atteggiamento di "modestia", che ti porta a pensare, non tanto dal punto di vista intellettuale quanto da quello musicale: "chi sono io per dire certe cose" o "perchè dovrebbero ascoltarmi", e quindi davanti ad un "signor nessuno" tanto vale usare un nick.
Poi c'é un altro aspetto: ma il signor xxx yyy che ha postato il ddmmyyyy alle ore hhmm a quell'ora non doveva essere al lavoro? Meglio non essere troppo espliciti.

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: l'anonimato nei forum
Reply #5 - 30.06.2005 at 05:38:40
Print Post Print Post  
... divertente questa: immagina che il datore di lavoro e il dipendente scoprono di partecipare entrambi al Forum durante l'orario di lavoro....

ah ah ah
g
  
Back to top
IP Logged
 
K.
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 15
Joined: 09.11.2004
Re: l'anonimato nei forum
Reply #6 - 05.07.2005 at 22:44:12
Print Post Print Post  
bisogna proprio sapere chi e' che dice una qualsiasi cosa per decidere se  questa sia interessante o meno?
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: l'anonimato nei forum
Reply #7 - 06.07.2005 at 05:52:47
Print Post Print Post  
Caro K.,
certo che no, non era questa la conclusione dove volevo arrivare.

Intendevo solamente sapere come la pensano i partecipanti al Forum a riguardo.

Evidentemente tutti sono benvenuti a partecipare a questo forum 'bassocratico', anonimi e non!

ciao
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: l'anonimato nei forum
Reply #8 - 06.07.2005 at 06:47:22
Print Post Print Post  
Mi permetto di fare "l'avvocato non richiesto" di Giorgio:
a me pare che il problema non sia l'anonimato in quanto tale, ma il fatto che a volte (devo dire in questo forum quasi mai) l'anonimato dia la possibilità di utilizzare lo spazio di discussione per polemiche personali, dispettucci o azioni di disturbo. 
A oggi questa è una caratteristica del dialogare in rete, e, personalmente, ritengo che i vantaggi siano maggiori degli svantaggi. 

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: l'anonimato nei forum
Reply #9 - 14.07.2005 at 17:30:25
Print Post Print Post  
Anonimato o non io, tranne in qualche caso, preferisco ricordarvi per nome, anche se falso non mi interessa molto. Purtroppo la mia grettezza e limitatezza mentale non riesce a memorizzare alcuni "strani" (per me) nomignoli o pseudonimi od altro. P.E. : adesso so che Flavio è Suskind e per me è una cosa meravigliosa chiamarlo "caro Flavio" e non "caro Suskind" (ciao Flavio, scusa se ti ho preso come riferimento).
Non so: caro Giorgio, tutti sappiamo chi è! Caro Beppe Andreoni, ahhhh che soddisfazione! Caro Stefano ... non so chi sia !!! Mi pare che fare parte di un Forum che si reputa serio (ma che alla fine non lo è!! ) deve denotare anche una certa "coerenza" nei partecipanti che non devono aver alcun timore nel farsi riconoscere.
Se Vito Liuzzi dice una cavolata, Vito Liuzzi se ne frega poichè può capitare e gli altri dovrebbero comprendere. Se ne dice due, fa niente ... anche se qui siamo arrivati sul centinaio e passa. Ergo, se Vito Liuzzi dice cazzate dalla mattina a sera ed è ancora un membro di contrabbasso italiano, vuol dire che siete tutti da beatificare. 

Insomma: fate come volete! ... ma se abbiamo la fortuna di aver ricevuto un nome e cognome (e vuol dire che siamo figli di qualcuno e non di una donna di strada) ... e FIRMIAMOCI ... almeno col nome. E Ke ce vò!

Ragazzi, scusate per lo sfogo ma da altre parti c'è un "rf" che si spaccia per me o sono io che mi spaccio per lui ! Boh ...

Vi ammiro per la pazienza.

Sincerly

VL ...ops... VITO DOMENICO LIUZZI -anni 36 BARI
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
franchia73
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 5
Joined: 03.05.2005
Re: l'anonimato nei forum
Reply #10 - 14.07.2005 at 20:21:17
Print Post Print Post  
Quote:
Anonimato o non io, tranne in qualche caso, preferisco ricordarvi per nome, anche se falso non mi interessa molto. Purtroppo la mia grettezza e limitatezza mentale non riesce a memorizzare alcuni "strani" (per me) nomignoli o pseudonimi od altro. P.E. : adesso so che Flavio è Suskind e per me è una cosa meravigliosa chiamarlo "caro Flavio" e non "caro Suskind" (ciao Flavio, scusa se ti ho preso come riferimento).
Non so: caro Giorgio, tutti sappiamo chi è! Caro Beppe Andreoni, ahhhh che soddisfazione! Caro Stefano ... non so chi sia !!! Mi pare che fare parte di un Forum che si reputa serio (ma che alla fine non lo è!! ) deve denotare anche una certa "coerenza" nei partecipanti che non devono aver alcun timore nel farsi riconoscere.
Se Vito Liuzzi dice una cavolata, Vito Liuzzi se ne frega poichè può capitare e gli altri dovrebbero comprendere. Se ne dice due, fa niente ... anche se qui siamo arrivati sul centinaio e passa. Ergo, se Vito Liuzzi dice cazzate dalla mattina a sera ed è ancora un membro di contrabbasso italiano, vuol dire che siete tutti da beatificare. 

Insomma: fate come volete! ... ma se abbiamo la fortuna di aver ricevuto un nome e cognome (e vuol dire che siamo figli di qualcuno e non di una donna di strada) ... e FIRMIAMOCI ... almeno col nome. E Ke ce vò!

Ragazzi, scusate per lo sfogo ma da altre parti c'è un "rf" che si spaccia per me o sono io che mi spaccio per lui ! Boh ...

Vi ammiro per la pazienza.

Sincerly

VL ...ops... VITO DOMENICO LIUZZI -anni 36 BARI



MA DAAAAIII FRANK-GIOBO-FRANCESCO-RF... E CHI + NE HA + NE METTA !!!!.... POI IL "DOPPIO CLICK" ORMAI E' "LIUZZI'S TRADEMARK"!!!... SUUUUU CHE POI NON E' COSI GRAVE!!!...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: l'anonimato nei forum
Reply #11 - 15.07.2005 at 07:00:02
Print Post Print Post  
Quote:



MA DAAAAIII FRANK-GIOBO-FRANCESCO-RF... E CHI + NE HA + NE METTA !!!!.... POI IL "DOPPIO CLICK" ORMAI E' "LIUZZI'S TRADEMARK"!!!... SUUUUU CHE POI NON E' COSI GRAVE!!!...


Effettivamente hai ragione ... non è poi così grave. Ma io ho voluto solo esprimere una mia particolarità nell' associare lo pseudonimo con la persona. Preferisco i nomi, ma poi uno è LIBERISSIMO di fare come meglio crede.

p.s.: Giobo non ero assolutamente io ! Te l' ho dimostrato, mi pare. Ma dai finiamola con questa ignobile storia. Sul Bocini's Forum ritornerà un certo VL solo quando Alberto avrà compreso che si è sbagliato. Per adesso c'è un rf o Francesco che scrive come me. Chi sarà ??? Wink!

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Birra69
YaBB Newbies
*
Offline


W Liuzzi!!!

Posts: 13
Joined: 17.04.2005
Re: l'anonimato nei forum
Reply #12 - 15.07.2005 at 07:32:42
Print Post Print Post  
[quote author=vitoliuzzi link=board=idcontra;num=1120038055;start=0#11 date=07/15/05 alle ore 09:00:02]

Effettivamente hai ragione ... non è poi così grave. Ma io ho voluto solo esprimere una mia particolarità nell' associare lo pseudonimo con la persona. Preferisco i nomi, ma poi uno è LIBERISSIMO di fare come meglio crede.

p.s.: Giobo non ero assolutamente io ! Te l' ho dimostrato, mi pare. Ma dai finiamola con questa ignobile storia. Sul Bocini's Forum ritornerà un certo VL solo quando Alberto avrà compreso che si è sbagliato. Per adesso c'è un rf o Francesco che scrive come me. Chi sarà ??? Wink!

VL
[/qu



Parole sante "Dottore"!... o quasi... Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
suskind
YaBB Newbies
*
Offline


maledetto contrabbasso!

Posts: 36
Joined: 09.02.2005
Gender: Male
Re: l'anonimato nei forum
Reply #13 - 18.07.2005 at 08:35:44
Print Post Print Post  
Woooow!!! Che emozione! Citato addirittura da Vito Domenico Liuzzi! 

Io come nick ho scelto suskind da PATRICK SÜSKIND: l'autore del grandioso monologo "Il contrabbasso". Anzi colgo l'occasione................................. (seguitemi)

Flavio
  
Back to top
 
IP Logged