Normal Topic Diapason (Read 5183 times)
barberam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Diapason
30.06.2005 at 07:39:21
Print Post Print Post  
Salve a tutti, volevo porvi il seguente quesito: possiedo un contrabbasso di liuteria con diapason 101 cm, è lecito da  parte mia considerare la sostituzione del manico per aggiungere altri 3 cm di corda? Secondo voi otterrei benefici? Grazie per le risposte.
Massimo.

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: Diapason
Reply #1 - 30.06.2005 at 08:05:56
Print Post Print Post  
Secondo me non sono lavori da fare

Le misure degli strumenti dovrebbero seguire delle proporzioni definite, se il costruttore ha seguito le regole definite in 500 anni di liuteria ha sicuramente avuto i suoi motivi per costruire un diapason a 101.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 30.06.2005 at 09:25:52
Print Post Print Post  
Mi trovi assolutamente in linea con Beppe. Non dico che il suono dello strumento migliorerebbe o peggiorerebbe (solo provando ce ne potremmo rendere conto); ma in linea di massima io non toccherei una virgola ad uno strumento di liuteria. Tuttavia solo un bravo liutaio potrebbe valutare la possibilità di passare a 104 se tutte le altre misure dovessero risultare falsate, così come le proporzioni dello strumento. Ad ogni modo, come dice sostanzialmente Beppe, meglio lasciare le cose come stanno. Sono modifiche da fare solo dopo aver consultato vari liutai per vedere cosa ne pensano, anche perchè i prezzi per lavori di tal fatta non sono poi così bassi.

Ciao

Vi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

K.
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 06.07.2005 at 10:22:06
Print Post Print Post  
prima di fare lavori impegnativi e costosi e'meglio pensarci molto,e considerare tutte le caratteristiche del cb. e dell uso che vuoi farne.Anche i liutai bravi certe volte non si sentono di decidere su casi che non promettono un risultato sicuro.se si tratta di sentire la differenza con un diapason piu' lungo,io preferirei forse provare ad prima di allungarlo quanto possibile agendo su capotasto e ponticello,e sentire cosa cambia,e se vale di cambiare il manico.Sono d'accordo che ogni cb e' costruito con delle proporzioni sue,e anche io avevo un cb antico dove era stato accorciato molto il manico per uniformarlo ai soliti 104 cm:era scomodissimo dalla 5 posiz.in poi.Pero' viceversa anche i costruttori antichi non erano tutti grandissimi e qualcosa forse puo'essere corretto.Ciao

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #4 - 06.07.2005 at 18:44:08
Print Post Print Post  
K tocca un particolare importantissimo: modificando la dimensione del manico ti si sposterà il riferimento del Re (o del Mi Bemolle, dipende dallo strumento).

Potrebbe essere un problema per te e anche per l'eventuale vendita futura dello strumento.

attento!
g

Back to top
IP Logged