Normal Topic Avishai Cohen (Read 6256 times)
suskind
YaBB Newbies
*
Offline


maledetto contrabbasso!

Posts: 36
Joined: 09.02.2005
Gender: Male
Avishai Cohen
05.07.2005 at 08:48:41
Print Post Print Post  
Ciao a tutti! 

Il 26 Luglio al Blue Note di Milano suona Avishai Cohen. Non possiedo nessun CD. Non l'ho mai sentito suonare dal vivo. Potreste dirmi qualcosa su questo musicista? 

Grazie 1000!

Flavio
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Avishai Cohen
Reply #1 - 05.07.2005 at 09:57:02
Print Post Print Post  
Avishai Cohen è un musicista di origine Israeliana che personalmente considero tra i migliori esponenti del contrabbassismo jazzistico moderno.

Trasferitosi a New York nel 1992, dopo il diploma presso la Music & Arts High School di Gerusalemme, si è fatto conoscere attraverso le sue collaborazioni con Ravi Coltrane, Wynton Marsalis, Joshua Redman, Paquito D'Rivera, Roy Hargrove e  Leon Parker. 

Una delle sue più fruttuose collaborazioni è stata quella con il pianista panamense  Danilo Perez che lo ha voluto al suo fianco nel 1996 nel lavoro Panamonk. 

Dopo essere stato notato da Chick Corea e dall'amico e collaboratore Ron Moss, Cohen è stato scritturato dalla Stretch con cui ha inciso il suo primo album, Adama, nel 1997. 

L'anno seguente Corea lo ha voluto con se in un suo progetto musicale interamente acustico, Chick Corea and The Origin. 

L'ho ascoltato dal vivo proprio in questa situazione e mi è sembrato un musicista assolutamente completo e sensibile, ancorchè giovane, che si muove magnificamente e con gusto anche su ritmi dispari, dalla salsa al kletzmer, attraverso la musica etnica e la citazione del miglior hard bop.

Entrambi i lavori di questo empatico settetto acustico capeggiato da Corea sono da ascoltare: Origin e Change ... bellissimi.

Colors è un lavoro a nome del contrabbassista che ti consiglio caldamente perchè Avishai Cohen rivela doti compositive davvero interessanti lasciando molto spazio ai suoi collaboratori e riservandosi spesso un ruolo da regista e non da primadonna.

Dal vivo predilige un suono legnoso e non prepotente, assolutamente rispettoso delle dinamiche di gruppo.

Un giovane che a mio avviso merita molta attenzione.

  
Back to top
IP Logged
 
marco_r
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 22
Joined: 22.02.2005
Re: Avishai Cohen
Reply #2 - 05.07.2005 at 11:42:10
Print Post Print Post  
Quote:
Colors è un lavoro a nome del contrabbassista che ti consiglio caldamente perchè Avishai Cohen rivela doti compositive davvero interessanti lasciando molto spazio ai suoi collaboratori e riservandosi spesso un ruolo da regista e non da primadonna.

Sono d'accordo con Campus. Infatti, dopo averlo visto dal vivo con Corea (grande concerto!) sono andato a vederlo con il suo gruppo, speranzoso in un'altra serata di grande contrabbasso. All'inizio però sono rimasto interdetto: Avishai si è seduto al piano e un altro musicista ha imbracciato il basso. Devo ammettere però che dopo l'iniziale delusione il concerto si è rivelato molto bello, sia per la qualità dei brani sia per l'energia, la simpatia e l'ironia del gruppo davvero molto affiatato. E il contrabbasso? Lo ha suonato in poche occasioni devo dire in modo abbastanza impressionante. Come suona il piano? Accompagna bene, non fa assoli. Certo se avesse improvvisato con il piano così come fa con il contrabbasso ci sarebbe stato da mettersi paura...
Alla fine dei conti sono stato contento che sia andata così perché mi ha "costretto" a concentrarmi più sulla musica che non tecnica strumentale, cosa che ogni tanto tendo ad enfatizzare.
  
Back to top
 
IP Logged
 
suskind
YaBB Newbies
*
Offline


maledetto contrabbasso!

Posts: 36
Joined: 09.02.2005
Gender: Male
Re: Avishai Cohen
Reply #3 - 14.07.2005 at 06:26:07
Print Post Print Post  
Grazie x le informazioni! Credo che il 26 andro' al Blue Note ad ascoltarlo! Se qualcuno del forum volesse aggregarsi lo faccia sapere! Sarebbe meglio ascoltare prima un suo CD. Dove posso scaricare qualcosa? Di nuovo grazie! Flavio
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Avishai Cohen
Reply #4 - 14.07.2005 at 07:19:46
Print Post Print Post  
Quote:
Grazie x le informazioni! Credo che il 26 andro' al Blue Note ad ascoltarlo! Se qualcuno del forum volesse aggregarsi lo faccia sapere! Sarebbe meglio ascoltare prima un suo CD. Dove posso scaricare qualcosa? Di nuovo grazie! Flavio

 
Flavio,
prova dal suo sito a scaricare qualcosa. C'è un tool di downloads.

Ciao

vl

http://www.avishaimusic.com/music.htm
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
suskind
YaBB Newbies
*
Offline


maledetto contrabbasso!

Posts: 36
Joined: 09.02.2005
Gender: Male
Re: Avishai Cohen
Reply #5 - 18.07.2005 at 08:25:52
Print Post Print Post  
Fatto! Grazie! 

Flavio
  
Back to top
 
IP Logged