Hot Topic (More than 10 Replies) UNA QUESTIONE di F O D E R O (Read 9674 times)
vitoliuzzi
Ex Member

UNA QUESTIONE di F O D E R O
11.07.2005 at 11:54:02
Print Post Print Post  
Cari amici contrabbassisti,
non credo che il tema sia mai stato trattato in maniera esauriente. Mi pare di aver capito che il nostro Beppe Andreoni preferisca foderi abbastanza leggeri e poco spessi, altri, magari, sono di una concezione totalmente opposta. La cosa mi interessa molto poichè ho intenzione di cambiare il fodero al mio Rubino, contrabbasso "mignon" già di per sè. Cosa ne pensate?
Ci sono marche o costruttori che preferite? Quali sono attualmente i costi medi per un buon fodero? E gli accessori: tipo rotelline, elementi che bloccano il manico, etc.? Come lo trasportate solitamente: a spalla con una cinghia od in altro modo? Ci sono links o numeri di telefoni (oltre quello fornito dalla Paola Brancato) a cui rivolgersi?

Se ho dimenticato qualcosa inseritelo voi!

Il tema mi sembra di "vitale" importanza; anzi se ci sono dei consigli questi verranno premiati con il Polmann Emperor di Beppe che lo donerà al consiglio più azzeccato ! (tanto, caro Beppe, siamo in tema di donazioni di contrabbassi ma anche di furti ... mi chiedo: ma non è che sono gli stessi ? Lungi da me trovare una qualsiasi risposta razionale, ergo ... Boh!).

Attendo i vostri interventi in stand-by (poi qualcuno mi spiega che cavolo significa!).

ArrivedOrci.

VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: UNA QUESTIONE di F O D E R O
Reply #1 - 11.07.2005 at 11:59:24
Print Post Print Post  
... dimenticavo: e non giocate con chi l' ha VISTO ! Voi avete compreso a cosa mi riferisco (argomenti linkati più di 100.000 volte ... e che è il sito di Petracchi ... ma forse quello è meno linkato ... vabbè non giocate a far salire un Topic, tanto di salire NON SALE!).

Ba(r)i ba(r)i

Benedetto VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Birra69
YaBB Newbies
*

W Liuzzi!!!

Reply #2 - 11.07.2005 at 20:09:16
Print Post Print Post  
Caro "rf" ovvero Vitico, sei un mito!... Smiley

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 12.07.2005 at 05:14:01
Print Post Print Post  
OT
Caro Birra69,
non svelare troppi retroscena Smiley!
E poi si dice "caro rf ovvero Vitico sei Mitico".
Poi mi spieghi chi è Rf: o forse lo sappiamo già? Mah ...

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 12.07.2005 at 05:37:32
Print Post Print Post  
Tornando alla "questione foderi" devo dire che in Italia ci sono molte piccole fabbriche le quali lavorano molto bene. Bisogna solo scoprirle. Il sogno di tutti forse sono le Mooradian, per non parlare delle bellissime Soundwear, ma vi assicuro che si può spendere molto meno ed avere una custodia estremamente funzionale e completa. Mi trovo d'accordo con Beppe quando sostiene che una custodia deve essere poco spessa (parlo di spessori); effettivamente il contrabbasso è già di per se pesante, più una bella ma altrettanto pesante custodia e poi ci vuole un carro attrezzi per spostare il tutto Wink! Penso che bisogna valutare bene la questione del peso e dei relativi spessori. La cosa importante è sì la comodità e sicurezza per lo strumento e per noi, ma alla fine non dovremmo esagerare acquistando foderi che alla fine si rivelano eccessivamente ingombranti e poco funzionali. Naturalmente è un parere personale ma frutto di anni di contrabbassismo "itinerante". Non sottovalutate i foderi che si possono "indossare" a spalla: sono comodissimi per lunghe camminate (non certo di piacere). In Grecia mi capitò di dover camminare per parecchio tempo e devo dire che le cinghie a mò di cartella sono comodissime, anche se ovviamente possono suscitare l' ilarità dei passanti (ma la nostra è anche una funzione sociale per la quale dovremmo essere retribuiti di più visto che teniamo alto il morale del popolo italiano Smiley!). Purtroppo sono poco pratico di prezzi, tranne quelli di Scaramelli che è fornito di buonissime custodie (mi pare anche che il maestro Stefano ne usi una), ma sarebbe interessante discuterne. 
Vi lascio per continuare a scrivere un "libricino" sulle Scale diteggiate a tre ottave (al capotasto diteggio alla Petracchi ... se ci riesco) in quattro o cinque modi diversi. Roba per i miei poveri allievi !

Un saluto a tutti

Vitico

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Birra69
YaBB Newbies
*

W Liuzzi!!!

Reply #5 - 12.07.2005 at 05:37:47
Print Post Print Post  
[quote author=vitol]OT
Caro Birra69,
Poi mi spieghi chi è Rf: o forse lo sappiamo già? Mah ...[/quo

Wink Wink Wink Wink Wink

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #6 - 12.07.2005 at 05:53:55
Print Post Print Post  
Quote:
OT
Caro Birra69,
Poi mi spieghi chi è Rf: o forse lo sappiamo già? Mah ...[/quo

Wink Wink Wink Wink Wink

Hai capito come si risponde con questo caspita di "quote"????? Smiley!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Birra69
YaBB Newbies
*

W Liuzzi!!!

Reply #7 - 12.07.2005 at 19:50:59
Print Post Print Post  
[quthor=vitoliuzzi link=board=idcontra;num=1121090042;start=0#6 date=07/12/05 alle ore 07:53:55]

Hai capito come si risponde con questo caspita di "quote"????? Smiley!
[/quo

... sei veramente un mito... Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley

Back to top

IP Logged

franchia73
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 12.07.2005 at 20:38:25
Print Post Print Post  
Quote:
OT
Caro Birra69,
Poi mi spieghi chi è Rf: o forse lo sappiamo già? Mah ...

vitico di rivombrosa SECONDA PUNTATA!.. ormai c'è un cornuto.. ma chi sarà ???.. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO St..... !!!!!!!!!!!!!!..

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 13.07.2005 at 13:14:36
Print Post Print Post  
Caro Vito, magari avessi un Poellmann, il mio preferito rimane comunque il modello alexandria, mi sembra una bella donna (una certa affinità tra suonare il cb e abbracciare una donna indubbiamente c'é, non trovate?)

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #10 - 13.07.2005 at 16:53:45
Print Post Print Post  
Quote:
Caro Vito, magari avessi un Poellmann, il mio preferito rimane comunque il modello alexandria, mi sembra una bella donna (una certa affinità tra suonare il cb e abbracciare una donna indubbiamente c'é, non trovate?)

OT
Concordo, caro Beppe.
Ma si tratta di una donna mooolto costosa. O sbaglio?

vl

p.s.: so che Petracchi possiede un Pollman a Ginevra (?)
dove tiene annualmente dei corsi. Lo ha comprato per evitare di portarsi dietro il suo Rossi e lo tiene sempre li.
Magari è proprio il Pollmann - Rossi, che praticamente è la copia del suo. Ahhh... beato lui! (ma l' Alexandria è sicuramente la più "sensuale" .... dai Beppe chiudiamo questo OT altrimenti ci censurano Wink). 

vito liuzzi
Back to top

IP Logged