Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) PATRICK SÜSKIND (Read 17557 times)
suskind
YaBB Newbies
*
Offline


maledetto contrabbasso!

Posts: 36
Joined: 09.02.2005
Gender: Male
PATRICK SÜSKIND
18.07.2005 at 08:42:03
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti voi peccatori!

Chi, commettendo in tal modo un grave peccato, non ha ancora letto il monologo "Il contrabbasso" di PATRICK SÜSKIND?

"Flaviosenzacolpa"
  
Back to top
 
IP Logged
 
K.
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 15
Joined: 09.11.2004
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #1 - 18.07.2005 at 09:56:04
Print Post Print Post  
quando ho letto il monologo di Suskind mi pareva davvero scritto da tanti cbassisti che conoscevo,ma in questi anni vedo che alcuni aspetti di quel carattere sono molto meno comuni.Streicher ci manca,i migliori fanno volentieri musica leggera,nessuno puo'dire di non amare il Jazz,si mette in discussione perfino Dittersdorf!Per quanto volesse descrivere una specie di alienazione,mi pare che sia migliore quella che la condizione del contrabbassista" di mercato "di oggi.Grazie a chi mi dira' che non e'vero per niente
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #2 - 18.07.2005 at 10:05:44
Print Post Print Post  
Quote:
Per quanto volesse descrivere una specie di alienazione,mi pare che sia migliore quella che la condizione del contrabbassista" di mercato "di oggi.


E' il mercato che fa il contrabbassista o il contrabbassista che fa il mercato. Mi pare che tu abbia dato una risposta "discutibile" ma sana e rispettosa nei principi. Grazie.

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
K.
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 15
Joined: 09.11.2004
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #3 - 18.07.2005 at 11:46:35
Print Post Print Post  
Prego
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #4 - 18.07.2005 at 15:53:32
Print Post Print Post  
Quote:
Buongiorno a tutti voi peccatori!

Chi, commettendo in tal modo un grave peccato, non ha ancora letto il monologo "Il contrabbasso" di PATRICK SÜSKIND?

"Flaviosenzacolpa"



E' da due mesi che mi guarda dal comodino...prima o poi lo leggo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #5 - 18.07.2005 at 16:47:25
Print Post Print Post  
Quote:



E' da due mesi che mi guarda dal comodino...prima o poi lo leggo!


Gpto,
vedrai che lo leggi in mezza giornata. La sua bellezza è la discorsività, l' ironia ed un pizzico di sarcasmo. Un piccolo capolavoro. Anch'io ce l'ho sul mio comodino, anche se l' ho letto due volte. Mi guarda e mi dice con voce soffusa: "Ricordati che sei un Contrabbassista" ed io gli rispondo: "Meglio che essere un violoncellista" Wink!

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #6 - 18.07.2005 at 17:41:37
Print Post Print Post  
Confesso che non ce l'ho e non l'ho mai letto.
Sapevo che esisteva qualcosa del genere, ma non ne conoscevo autore o titolo.

Mi vergogno profondamente e cercherò di provvedere al più presto!

saluti
g
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #7 - 19.07.2005 at 05:52:41
Print Post Print Post  
Io ho fatto di peggio, è stato rappresentato ma non sono andato a vederlo.

Ciao a tutti!
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #8 - 19.07.2005 at 06:22:29
Print Post Print Post  
insomma... non c'e' limite al peggio! gia' siamo contrabbassisti, se pure vogliamo farci anche piu' male!

comunque l'ho letto.

andrea.

ps una piccola curiosita'... anche gli altri strumentisti si sentono cosi' "affratellati" o e' solo la nostra sciagurata scelta (di suonare l'elefante) che ci fa solidarizzare cosi'?
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #9 - 19.07.2005 at 08:19:14
Print Post Print Post  
Quote:


ps una piccola curiosita'... anche gli altri strumentisti si sentono cosi' "affratellati" o e' solo la nostra sciagurata scelta (di suonare l'elefante) che ci fa solidarizzare cosi'?


Caro Andrea,
hai posto una bella domanda a cui non è facile rispondere, secondo me! Infatti non tutti i contrabbassisti sono così "affratellati" come tu dici; la gelosia e l' ignoranza imperversano in tutti i settori musicali. Gelosia, tradimenti, misfatti e miscredenze, ingiurie blasfeme e diffamazioni fanno parte anche della nostra cara nicchia. Te lo posso assicurare. Dove c'è competitività là imperversa anche l' invidia.

Qui su Contrabbasso Italiano le cose sembra che stiano diversamente. Effettivamente si è creato un clima quasi da BAR DELL' INCONTRO, dove cerchiamo di discutere nel nostro interesse senza limiti di sorta. Speriamo che sia sempre così, anche se il pericolo è sempre dietro l' angolo.

Certo, il mondo dei violinisti o dei violoncellisti è peggio: basta osservare come "non si guardano" durante prove o concerti. Ma per fortuna ci sono le dovute eccezioni che però confermano la regola di quanto vado dicendo.

Concludo. "Last but not least", dentro di me credo anch'io che a parte qualche immotivata gelosia di troppo noi contrabbassisti siamo più propensi a "fraternizzare" (mamma mia cosa ho mai detto Smiley!). Il contrabbasso proprio per la sua "specialità" è uno strumento dalla bellezza spropositata e la nostra è una vera e propria "missione ecumenica" che ci spinge a comprendere come, alla fine, non dobbiamo proprio pensarla alla Suskind (che non è Flaviosenzacolpa Smiley!) altrimenti c'è da deprimersi, ma dobbiamo avere una nostra AUTOSTIMA elevatissima per capire che, alla fine, facciamo sempre colpo sugli altri, si spera più nel bene che nel male. 
Certo, non è uno strumento comodissimo da trasportare e molti sorridono al nostro passaggio. Ma siamo abbastanza maturi per capire che siamo UNICI e che questa unicità e rarità fanno la nostra forza.

Ciao, Andrea. Grazie per lo spunto. Chissà gli altri cosa ne pensano del titolo "Fratellanza contrabbassistica?" Wink!

Un caro saluto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
suskind
YaBB Newbies
*
Offline


maledetto contrabbasso!

Posts: 36
Joined: 09.02.2005
Gender: Male
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #10 - 19.07.2005 at 10:00:04
Print Post Print Post  
E' vero! In fondo non ce la passiamo così male! 

Mi ricordo ancora la mia prima esperienza in un orchestra di fiati: sapeste quante note ho suonato... poi mi ricordo la prima volta che hoi caricato il mio "piccino" in macchina... (una Matitz si scrive così?) anche lo specchietto retrovisore se la ricorda bene... e mi ricordo anche quando ho portato una ragazza in camera mia (con lui presente: "il suo spirito aleggiava su di noi come un punto coronato")... ora lo tengo in un altra stanza!

Tuttavia l'Amore è cieco. E piuttosto ingombrante.

Flavio

  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #11 - 19.07.2005 at 10:01:44
Print Post Print Post  
lo Sforzo sia con te Vito, e con la Fratellanza Contrabbassa! Smiley

l'invidia credo sia connaturata con qualsiasi attivita' umana. noi Adoratori del Sacro Mastodonte della Fratellanza Contrabbassa abbiamo raggiunto un'altro livello di consapevolezza indotta da ore di meditazione accompaganta dai Lugubri Suoni del nostro Adorato.

e adesso basta che ho gia' scritto troppe c***te!
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #12 - 19.07.2005 at 11:33:48
Print Post Print Post  
Una veloce testimonianza, quando partecipai ai seminari estivi di Siena Jazz (nel lontano 2000)  c'era un solo gruppo che per tradizione organizzava una fraterna cena di addio l'ultimo giorno di corso; indovinate chi?
Con tanto di partecipanti illustri: Di Castri, Leveratto, Colombo!!!

Se qualcuno ha esperienze più recenti, sarei curioso di sapere se la tradizione sopravvive.

Ciao

Daniele P., 28 anni, Torino
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #13 - 20.07.2005 at 05:48:11
Print Post Print Post  
Letto il monologo: Simpatico, verità ma non realtà.
Non ho una formazione classica e sicuramente molte sfumature me le sono perse, non ho mai conosciuto violoncellisti e violinisti quindi non posso avere un'idea sugli argomenti trattati (frustrazioni), però su alcune cose non posso essere d'accordo...tipo quando dice che il Cb ha una forma orrenda!

Per la "fratellanza"  dico  che la categoria nostra è molto affiatata. Il bassista spesso è quello che organizza contatta crea...è vero.
Penso però, che cio sia duvuto piu alle persone che "al tipo di strumento" non so se mi spiego, ed il fatto che siano sempre i bassisti i piu simpatici è solo una coincidenza; coincidenza intesa all'orientale però non all'occidentale...un'altra categoria che si difende bene sono i batteristi dei pazzi scatenati, capaci di parlare per ore di 16simi e 32simi.

Rilancio: a proposito di letture simpatiche ma anche utili (in questo caso), consiglio "il Contrabbasso,manuale semi serio" di Alfredo Trebbi... uno spasso!

Salutazioni
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #14 - 20.07.2005 at 09:33:58
Print Post Print Post  
Quote:


Rilancio: a proposito di letture simpatiche ma anche utili (in questo caso), consiglio "il Contrabbasso,manuale semi serio" di Alfredo Trebbi... uno spasso!

Salutazioni


Letto a letto !
Ma ora Gpto dovresti passare alla nuova opera del Trebbi "Contrabbasso mon amour" (Nuove lezioni di contrabbasso) - Edizioni Curci. Chissà cosa si sarà inventato l' eclettico Trebbi.

Ciao

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #15 - 20.07.2005 at 09:55:04
Print Post Print Post  
Quote:


Letto a letto !
Ma ora Gpto dovresti passare alla nuova opera del Trebbi "Contrabbasso mon amour" (Nuove lezioni di contrabbasso) - Edizioni Curci. Chissà cosa si sarà inventato l' eclettico Trebbi.

Ciao


VL


Mhhh, grazie per la dritta! Al piu presto mi assicurerò l'opera...è troppo simpatico Trebbi; anche se non lo conosco di persona.

salutazioni

  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #16 - 20.07.2005 at 10:27:08
Print Post Print Post  
confermo, il Manuale Semiserio è da leggere!
ne abbiamo parlato in qualche post vecchio.

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
doppiobassoit
Junior Member
**
Offline



Posts: 51
Location: Milano
Joined: 29.07.2004
Gender: Male
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #17 - 20.07.2005 at 14:16:58
Print Post Print Post  
non solo ho letto il monologo, ma ho assistito alla sua rappresentazione per 2 volte a teatro.
Per quanto riguarda i libri di Trebbi invece mi devo dichiarare deficitario!
saluti
beppe B.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #18 - 21.07.2005 at 05:20:22
Print Post Print Post  
anche io sono indietro sul trebbi... mi sa che sara' il prossimo acquisto.
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: PATRICK SÜSKIND
Reply #19 - 21.07.2005 at 06:58:23
Print Post Print Post  
Non sono il solito ad andare in OT, ma vedo che anche voi non ve la cavate poi così male Smiley!

Ma si! Dopo tutto Il manuale semiserio del M.° Trebbi è veramente un bel libro, scritto molto ma molto bene e pieno della sua solita ironia. Chissà adesso cosa si sarà inventato con Contrabbasso Mon Amour.

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print