Quote:
ps una piccola curiosita'... anche gli altri strumentisti si sentono cosi' "affratellati" o e' solo la nostra sciagurata scelta (di suonare l'elefante) che ci fa solidarizzare cosi'?
Caro Andrea,
hai posto una bella domanda a cui non è facile rispondere, secondo me! Infatti non tutti i contrabbassisti sono così "affratellati" come tu dici; la gelosia e l' ignoranza imperversano in tutti i settori musicali. Gelosia, tradimenti, misfatti e miscredenze, ingiurie blasfeme e diffamazioni fanno parte anche della nostra cara nicchia. Te lo posso assicurare. Dove c'è competitività là imperversa anche l' invidia.
Qui su Contrabbasso Italiano le cose sembra che stiano diversamente. Effettivamente si è creato un clima quasi da BAR DELL' INCONTRO, dove cerchiamo di discutere nel nostro interesse senza limiti di sorta. Speriamo che sia sempre così, anche se il pericolo è sempre dietro l' angolo.
Certo, il mondo dei violinisti o dei violoncellisti è peggio: basta osservare come "non si guardano" durante prove o concerti. Ma per fortuna ci sono le dovute eccezioni che però confermano la regola di quanto vado dicendo.
Concludo. "Last but not least", dentro di me credo anch'io che a parte qualche immotivata gelosia di troppo noi contrabbassisti siamo più propensi a "fraternizzare" (mamma mia cosa ho mai detto

!). Il contrabbasso proprio per la sua "specialità" è uno strumento dalla bellezza spropositata e la nostra è una vera e propria "missione ecumenica" che ci spinge a comprendere come, alla fine, non dobbiamo proprio pensarla alla Suskind (che non è Flaviosenzacolpa

!) altrimenti c'è da deprimersi, ma dobbiamo avere una nostra AUTOSTIMA elevatissima per capire che, alla fine, facciamo sempre colpo sugli altri, si spera più nel bene che nel male.
Certo, non è uno strumento comodissimo da trasportare e molti sorridono al nostro passaggio. Ma siamo abbastanza maturi per capire che siamo UNICI e che questa unicità e rarità fanno la nostra forza.
Ciao, Andrea. Grazie per lo spunto. Chissà gli altri cosa ne pensano del titolo "Fratellanza contrabbassistica?"

!
Un caro saluto
Vito