Hot Topic (More than 10 Replies) Consiglio... (Read 10026 times)
gpto
Ex Member


Consiglio...
23.07.2005 at 11:24:02
Print Post Print Post  
...sto per lanciarmi nell'acquisto di un microfono ed un preamplificatore della schertler (Stat-B / Pre A II) per Cb jazz.
Qualcuno ha esperienze con questi prodotti?

Grazie anticipate.
  
Back to top
 
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: Consiglio...
Reply #1 - 24.07.2005 at 21:58:16
Print Post Print Post  
Sto provando proprio quel pick up in questi giorni (anche se con un pre più datato di quello che danno ora) perché un mio collega francese intendeva farmelo provare. 
Posso dire che mi sembra avere delle ottime qualità timbriche che lo avvicinano più ad un microfono che ai classici pick up tipo Underwood o la sua imitazione Fishman.
La cosa piuttosto difficoltosa mi sembra il suo corretto montaggio nel senso che anche una minima variazione nell'angolazione della capsula e del punto di contatto con il ponte modificano troppo timbro e/o volume.
Quindi per avere un buon risultato dovrai avere la pazienza, magari con qualche buon consulente, di fare diverse prove per evitare delusioni profonde. Il mio collega ha affrontato tutto ciò e (dopo vari tentativi) si è detto soddisfattissimo del risultato. 
Io sono ancora alla ricerca di un buon compromesso (il mio ponte è molto differente dal suo e stiamo provando... con molta calma... opportuni adattamenti) e perciò non me la sono ancora sentita di provarlo in concerto. Ma sembra avere davvero delle ottime potenzialità.

Ciao!

  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: Consiglio...
Reply #2 - 25.07.2005 at 08:37:06
Print Post Print Post  
interessante grazie, penso di iniziare con l'acquisto del pre ed abbinarlo al mio underwood, poi eventualmente aggiungo il microfono.
  
Back to top
 
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: Consiglio...
Reply #3 - 01.08.2005 at 16:39:41
Print Post Print Post  
Nel caso ti possa interessare ho appena provato un preamplificatore molto interessante proprio con un underwood (non so come funga lo Schertler con il tuo attuale pick up). 
Si tratta del Pro-Eq Platinum Bass della Fishman che mi è sembrato un validissimo complemento a chiunque desideri "portare" il proprio suono di basso ovunque. 
E' chiaro che spendendo cifre più importanti (in Italia lo danno sui 260/275 euro, in America sui 132 euro) si potranno ottenere risultati anche migliori ma la comodità sarebbe quella di avere tutta una serie di controlli utilissimi in una scatola grande poco più di una normalissima DI.  Già si deve faticare a portare il proprio strumento... inoltre non dovresti più preoccuparti se l'eventuale ampli sul posto non fosse il tuo preferito.
Praticamente è una sorta di Pre, DI attiva, equalizzatore, compressore e controlli sul feedback che lo strumento acustico amplificato potrebbe dare. L'ho provato in due concerti utilizzando l'uscita bilanciata per il P.A. e quella sbilanciata per entrare nell'amplificatore (ridotto quindi al rango di monitor...). In entrambi i casi ho avuto degli ottimi riscontri sia sul palco (quindi dalle mie orecchie) che dai tecnici che si occupavano della sonorizzazione esterna.

Se vuoi prova a valutare anche questa alternativa... 

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Consiglio...
Reply #4 - 01.08.2005 at 22:24:12
Print Post Print Post  
Nessuno del forum usa Fishman Full Circle + Preamp?
E magari mi da un po' di impressioni dirette?
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: Consiglio...
Reply #5 - 02.08.2005 at 05:45:08
Print Post Print Post  
Quote:
Nel caso ti possa interessare ho appena provato un preamplificatore molto interessante proprio con un underwood (non so come funga lo Schertler con il tuo attuale pick up). 
Si tratta del Pro-Eq Platinum Bass della Fishman che mi è sembrato un validissimo complemento a chiunque desideri "portare" il proprio suono di basso ovunque. 
E' chiaro che spendendo cifre più importanti (in Italia lo danno sui 260/275 euro, in America sui 132 euro) si potranno ottenere risultati anche migliori ma la comodità sarebbe quella di avere tutta una serie di controlli utilissimi in una scatola grande poco più di una normalissima DI.  Già si deve faticare a portare il proprio strumento... inoltre non dovresti più preoccuparti se l'eventuale ampli sul posto non fosse il tuo preferito.
Praticamente è una sorta di Pre, DI attiva, equalizzatore, compressore e controlli sul feedback che lo strumento acustico amplificato potrebbe dare. L'ho provato in due concerti utilizzando l'uscita bilanciata per il P.A. e quella sbilanciata per entrare nell'amplificatore (ridotto quindi al rango di monitor...). In entrambi i casi ho avuto degli ottimi riscontri sia sul palco (quindi dalle mie orecchie) che dai tecnici che si occupavano della sonorizzazione esterna.

Se vuoi prova a valutare anche questa alternativa... 

Ciao!


Grazie per la dritta.
Io gia uso un fishman (quello piu semplice) e devo dire che gia cosi mi trovo bene...però sono in cerca di qualcosa di più. Potrebbe essere un'idea questo Pro-Eq Platinum Bass anche perche mi sembra piu economico dello schertler pre a II... o sbaglio? Io ho dei preventivi leggermente superiori alle cifre che indichi tu per il fishman.

Saluti 
Paolo
  
Back to top
 
IP Logged
 
JazzBass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 65
Location: Bologna
Joined: 10.06.2005
Gender: Male
Re: Consiglio...
Reply #6 - 02.08.2005 at 19:32:07
Print Post Print Post  
Io anche uso Pro-Eq Platinum Bass della Fishman  e sono contentissimo....va alla grande
  
Back to top
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: Consiglio..
Reply #7 - 03.08.2005 at 12:36:26
Print Post Print Post  
Caro Paolo,
per quanto riguarda i prezzi ti dico che sono aggiornati ai primi di luglio quindi non credo possano aver subito variazioni.
Puoi telefonare ad esempio a Siena (www.emporiomusicale.it, qui costava meno ma bisognava ordinarlo) o a Roma (www.musicarte.com, qui costava di più ma era disponibile) per verificare e scegliere in Italia. Per gli USA puoi riferirti a Bob Gollihur (www.gollihur.com) dove costa a tutt'oggi 169,95 dollari (circa 132 euro appunto). Ti arriverebbe in 6 giorni circa  tramite corriere e, nonostante gli oneri doganali e i diritti postali, dovrebbe costarti sui 200 euro spese di spedizione comprese.

Credo di averti dato tutti gli elementi in mio possesso a riguardo quindi... in bocca al lupo e buona scelta!

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: Consiglio...
Reply #8 - 04.08.2005 at 13:49:28
Print Post Print Post  
Grazie Rupy, farò tesoro dei tuoi suggerimenti...bye!
  
Back to top
 
IP Logged
 
marco_r
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 22
Joined: 22.02.2005
Re: Consiglio...
Reply #9 - 09.08.2005 at 06:16:44
Print Post Print Post  
Neanch'io ho provato lo schertler ma noti professionisti non me ne hanno parlato bene; io ho il Pro-Eq Platinum Bass ma avendo il Realist come pick-up non ci faccio molto quindi credo che lo venderò ( se qualcuno è interessato mi contatti privatamente); probabilmente è più utile in congiunzione con un pick-up tipo Underwood che è molto più equalizzabile.

Ciao a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
Zann
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 4
Joined: 05.05.2007
Gender: Male
Re: Consiglio...
Reply #10 - 18.10.2007 at 11:13:04
Print Post Print Post  
e del fishman bass blender che dite?
ha la possibilità di miscelare il suono del pick up con quello di un microfono...
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Consiglio...
Reply #11 - 18.10.2007 at 13:12:40
Print Post Print Post  
eccomi qui miei cari bassucci, lo zio boogie vi parla delle sue avventure

preamp fishman
- platinum bass secondo me rapporto qualità prezzo il migliore, farebbe venire un buon suono anche a una rana
prima di questo ne girava uno della fishman veramente basico (un jack e due potenziometri) che era fantastico
io poi sono sostenitore di due cose, come pick up dell'underwood che ancora rende, specie con un buon preamp
ho provato il realist ma secondo me difetta, il full circle è più completo anche se secondo me ovatta di più.

comunque sia un preamplificatore cambia la vita, si sa, specie a coloro i quali fossero abituati alla schiavitù dell'ampli che fa sembrare il contrabbasso una gallina castrata, il platinum è semplicemente il migliore a meno di 300 euro, poi si va su quelli valvolari o simili e li la meraviglia
  
Back to top
 
IP Logged