Hot Topic (More than 10 Replies) Trasportare lo strumento (Read 13304 times)
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Trasportare lo strumento
23.07.2005 at 16:17:13
Print Post Print Post  
Un caro saluto a tutti voi. E' la prima volta che partecipo al forum e vorrei proporvi un'argomento che mi sembra poter interessare chiunque si "muova" col nostro ingombrante amico e/o compagno di lavoro o di studi: come risolvere i problemi legati al trasporto del contrabbasso?
Insomma che custodie usate, come fate in aereo o in nave o piuttosto se preferite usare un'altro strumento noleggiato sul luogo del concerto, che macchina utilizzate etc. etc.
Se l'argomento vi stuzzica sarò ben lieto di raccontarvi anche la mia personale esperienza.
Ciao e grazie in anticipo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #1 - 23.07.2005 at 16:47:22
Print Post Print Post  
Non mi e' mai capitato do dovere fare grandi spostamenti e quindi mi muovo con l'auto o con gli altri musicsti in furgone. 
Personalmente ho un'auto familiare e pongo lo strumento su una fascia ma in posizione leggermente diagonale, in modo che non possa cadere su un lato. Lo blocco ulteriormente con altre cose che normalmente porto con me : zaino o borsa o panchetto etc.
La custodia e' ovviamente morbida ma abbastanza imbottita. 
Cio' nonostante mi sento abbastanza tranquillo solo perche' il mio strumento non e' un oggetto di valore. 
Vengo adesso da una settimana di seminario dove mi sono "strapazzato" lo strumento a destra e a manca , fra aule, parcheggi e locali notturni e se avessi tenuto il conto di tutti i colpi e colpetti che il mio strumento ha subito , sarei adesso a piangere. 
In un futuro indefinito mi prendero' un'auto molto grande e vi faro' dei lavori in modo da poter tenere lo strumento dritto ma ben bloccato come una sorta di passeggero. 

In una ipotesi di trasferimento all'estero con aereo , prenderei in considerazione fortemente l'idea di noleggiare uno strumento in loco. 
Se non ricordo male e' un'argomento che era gia' uscito fuori...

Un caro saluto
Emiliano.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #2 - 24.07.2005 at 12:07:39
Print Post Print Post  
Benvenuto!

In auto: io al contrario di Emi non mi sono mai fidato ad appoggiare il cb sulla fascia, ho troppi timori di copi o pressioni esercitate sul ponte.
Quindi ho sempre posto lo strumento (su macchine col portellone posteriore) sdraiato con il manico ovviameente in avanti.
Sulla mitica FIAT 127 e poi sulla FIAT Uno ci stava abbassando i sedili posteriori con il manico che arrivava fino al cambio, poco prima.
Su una SW (come ora) abbasso sempre 2 dei 3 sedili posteriori e lo strumento ci sta senza invadere lo spazio del guidatore. In questo modo restano 3 posti disponibili.
Tuttavia mi è capitato su diverse auto (per esempio su Fiat Panda o sulle berline) si adagiare il cb sul sedile del passeggero, completamente abbassato, con il manico indietro e la cintura di sicurezza allacciata. 
Non male questo sistema, solo che resta solo un posto per il passeggero dietro al giudatore per cui conversare in viaggio è difficile.

Non ho mai portato il cb in treno, ma anni fa Giovanni Tommaso mi diceva di usarlo spessissimo. 

Farsi dare un cb in loco per non portarlo in aereo è un grande rischio: una volta feci così in Sardegna e fu un errore: uno strumento durissimo, con diapason assai diverso dal mio e con corde altissime (non lo usava nessuno infatti, l'hanno avuto da un muratore che lo teneva in soggiorno così...). Gran fatica e poco divertimento, vi assicuro.
Successivamente andai a suonare in Giappone e decisi di portarmi lo strumento, per questo acquistai una custodia rigida (non proprio un flight case professionale ma raggiunse lo scopo). Andò tutto liscio (viaggiai con ANA), ma un po' di ansia l'avevo e poi la burocrazia in aereoporto.... Se ne santono tante di disavventure da parte dei contrabbassisti che volano!

Infine, bicicletta /motorino: mai provato!

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #3 - 24.07.2005 at 14:46:58
Print Post Print Post  
Innanzittutto vi ringrazio per le vostre testimonianze... 
Per quanto riguarda il trasporto in macchina anche io utilizzo un sistema del tutto simile a quello di dinibass sulla SW poggiando lo strumento sullo schienale ed abbassando i 2/3   
dei sedili posteriori. Sul magico "pandino" adottavo molto pericolosamente lo stesso sistema (proprio per avere il passeggero a portata di... chiacchera) col riccio che si impossessava della leva del cambio!
Ancora come dinibass ho avuto esperienza di bassi noleggiati sul luogo del concerto che mi hanno fatto cambiare idea circa la necessità di studiare soluzioni per avere sempre il mio a disposizione. In un caso in particolare, in teatro, mi avevano fornito un ottimo strumento ma con diapason e action corde assolutamente differenti dai miei. Lascio immaginare lo stress... solo lotte per limitare i danni.
C'è qualcuno che ha invece avuto riscontri positivi a proposito?
Per gli spostamenti in aereo ho quindi optato anche io per l'acquisto di un case rigido lasciando alla mia vecchia custodia semi-rigida (piuttosto strana ma ormai ci sono affezionato) il resto delle incombenze. L'unico problema sono i mugugni del resto dei compagni di ventura che sono costretti a portare il mio trolley con gli effetti personali mentre cerco di gestirmi il mostro (!!!) in tutti gli spostamenti necessari... 

Un saluto e grazie ancora!
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #4 - 25.07.2005 at 05:05:15
Print Post Print Post  
Io lo metto sul lato passeggero, allacciato con la cintura di sicurezza. Mi è semplicemente più comodo per caricarlo.
L'unica volta che dovevo viaggiare in treno (suonavo a Graz) ho optato per il contrabbasso da far trovare sul luogo da parte dell'organizzazione: una studentessa mi metteva a disposizione il suo contrabbasso, insuonabile.
Ero rassegnato al peggio ma per fortuna nel locale c'era un vecchio contrabbasso, dall'aria scassata che però funzionava bene (aveva corde in budello, era la prima volta per me e fu un piacere).
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #5 - 25.07.2005 at 05:19:35
Print Post Print Post  
per ora mi e' capitato di portarlo solo un macchina.
nella mia fiesta lo metto steso o sulla fascia a seconda di cos'altro devo portare. la custodia e' peggio che morbida e ultimamente non la sto usando, solo perche' inconsciamente vorrei far riverniciare il mi mostro che sta' pian pianini perdendo la vernice industriale originaria.... per le battaglie che ha fatto, e' ancora molto bello. in trano solo quando l'ho comprato. da cremona a bergamo. se dovessi andare parecchio lontano valuterei un posto in piu' sull'aereo invece di abbandonarlo nella stiva.
non mi rfiderei mai di un contra noleggiato in loco. gia' son scarso, se e' diverso dal mio (probabile) chissa' cosa salta fuori! Smiley
  
Back to top
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #6 - 25.07.2005 at 09:12:56
Print Post Print Post  
se dovessi andare parecchio lontano valuterei un posto in piu' sull'aereo invece di abbandonarlo nella stiva.
non mi rfiderei mai di un contra noleggiato in loco. gia' son scarso, se e' diverso dal mio (probabile) chissa' cosa salta fuori! Smiley [/quote]

AhAhAh... Caro Andrea ti capisco benissimo!!!
Per quanto riguarda il trasporto aereo purtroppo siamo obbligati ad abbandonare il "nostro" in stiva... quella del posto in più sul vettore è una soluzione adottabile dai violoncellisti... noi siamo troppo "oversize"!
Ma al di là di tutto mi sembra ci sia un quasi-plebiscito contro  lo strumento a nolo nel luogo del concerto. Mi conforta non essere stato il solo ad avere avuto problemi a riguardo visto che normalmente mi tocca discutere con i miei compagni di ventura per i disagi che il "mobile" allegato comporta. 
Grazie a voi sarò ancora più deciso nell'impormi (con la minaccia di svariati comma mandati a caso nell'aria, in aggiunta alla razione ordinaria, che potrebbero compromettere anche la loro esibizione)!
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #7 - 25.07.2005 at 09:46:25
Print Post Print Post  
l'idea del posto in piu' arriva dal maestro sciascia che lo fa abitualmente con il suo. io personalmente non l'ho mai fatto, ma se dovessi abbandonarlo nella stiva servirebbe una cassa da morto che le custodie morbide non mi danno nessuna sicurezza.

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #8 - 25.07.2005 at 20:18:33
Print Post Print Post  
Quote:
l'idea del posto in piu' arriva dal maestro sciascia che lo fa abitualmente con il suo. io personalmente non l'ho mai fatto, ma se dovessi abbandonarlo nella stiva servirebbe una cassa da morto che le custodie morbide non mi danno nessuna sicurezza.

andrea


Ma occhio, dipende dalle compagnie aeree e dal personale che trovi - non c'è una regola omnivalente!

g
  
Back to top
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #9 - 25.07.2005 at 21:10:21
Print Post Print Post  
Quote:


Ma occhio, dipende dalle compagnie aeree e dal personale che trovi - non c'è una regola omnivalente!

g


Assolutamente d'accordo. E' proprio per questo motivo che sono stato "costretto" a comprare un case rigido... personalmente non ho mai avuto la possibilità di portarlo come passeggero. Prima che varassero le norme restrittive dopo l'11 settembre lasciavano la possibilità di "accompagnare" lo strumento personalmente nella stiva... 
Ora bisogna fidarsi del personale degli aeroporti che purtroppo spesso tralascia la lettura della dicitura FRAGILE (seppure posta in ogni angolo della custudia)... è  stressante ma non sono riuscito a trovare altra soluzione.
Sarebbe interessante sapere come fa il maestro Sciascia ad imbarcarlo ogni volta senza problemi.

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #10 - 26.07.2005 at 07:14:18
Print Post Print Post  
Quote:


Sarebbe interessante sapere come fa il maestro Sciascia ad imbarcarlo ogni volta senza problemi.

Ciao!


Contrabbasso a pera molto piccolo - compagnia aerea più aperta di vedute.

Ma oggi ti fanno aprire flight-case e custodia per vedere se all' interno si nasconde un Kamikaze. Il nostro contrabbasso è l' unico che può avere un immenso potenziale esplosivo. Tempi duri, guys!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: Trasportare lo strumento
Reply #11 - 26.07.2005 at 11:30:10
Print Post Print Post  
Cari colleghi ,

se potessi trasportare il cb ogni volta senza problemi sarei uno degli uomini piu' felici della terra !
In assoluto quando mi sposto e' la cosa che piu' mi stressa perche' assolutamente imprevedibile , bisogna parlare preventivamente con le compagnie aeree evitando le agenzie 
anche perche' il biglietto costa molto meno .

Poi portarlo su e' un terno all'otto perche' il mio ,che non e' enorme , occupa piu' di un posto ed allora una volta pagato il biglietto per la "cosa "se l'aereo non e' completamente pieno nessuno fa problemi , di solito .

Ma come faccio a sapere se l'aereo e' pieno ? cosi' forte di avere un biglietto in piu' aspetto e spero .

Con la flight case e' piu' semplice ma non sai mai quanto costa lo decidono al check in li' per li' , non volate Alitalia con il Contrabbasso sono sempre casini infiniti .

La determinazione e la gentilezza fino al punto in cui poi ti fanno incas..sono buone armi , in fondo stiamo andando a lavorare , io gli dico che mi serve per lavorare e che vivo cosi' e che se non mi fanno partire perdo il concerto ecc.

Direi deciso e' la cosa migliore ,aggressivo mai perche' anche loro stanno lavorando .

Poi ci sono delle
  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: Trasportare lo strumento
Reply #12 - 26.07.2005 at 11:36:40
Print Post Print Post  
mi e' partito da solo ha ha ha..

mentre scrivevo ,poi ci sono delle teste di..con le quali e' inutile ed allora cercate di parlare con il capo scalo che di solito ha ben altre cose a cui pensare e vi lascia passare .

Comunque non viaggiando come faceva G.Karr qualche anno fa e cioe' mooooooooooolto meno quando capita mi armo di coraggio e vado .

Ora che mi hanno detto di piu' sul mio strumento penso che lo portero' sempre sopra ..ha ha..

Ad un mio conoscente japanese Kazuo Okuda hanno distrutto il Bergonzi e pure la flight case , Japan Airlines considerate il top nei trasporti aerei .

Questo per dire che bisogna partire con fiducia e pensare che sara' tutto ok , vi assicuro che aiuta .

Scritto troppo .

Ciao 

Stefano
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #13 - 27.07.2005 at 08:39:24
Print Post Print Post  
Grazie mille, maestro Stefano.
Mi spiace solo per Kazuo e per il suo Bergonzi.
Ecco perchè dico sempre che per noi contrabbassisti il futuro dovrà essere fatto di contrabbassi piccoli ma sonori. Ci penseranno i liutai a realizzarli. Altrimenti si perderà una ghiotta occasione di volare con più frequenza per "aprirsi" nuovi orizzonti e conoscenze.
Ma come si fa a distruggere una Flight case? Mah...

Vi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #14 - 27.07.2005 at 10:12:24
Print Post Print Post  

Ma come si fa a distruggere una Flight case? Mah...


Potrei raccontarvi dell'ultima volta che son stato a Londra... Mentre tutti i passeggeri del mio volo erano ormai rientrati in possesso del loro bagaglio aspettavo con ansia di sapere da dove sarebbe uscito il mio "mobile". Da un'entrata laterale vedo sbucare il mio case che viene letteralmente scaraventato a terra tra l'ilarità degli addetti e spinto in avanti a calci sino a quando non sono riuscito ad urlare loro contro qualcosa di simpatico (in madrelingua ovviamente). 
Mi avevano danneggiato una cerniera in maniera definitiva ma per fortuna il resto aveva retto. 

Come suggeriva il maestro Sciascia l'unica soluzione sarebbe quella di... essere ottimisti nonostante tutto per non negarsi il piacere di suonare col proprio strumento.

Grazie a tutti per il contributo alla discussione... è proprio un bel forum!

  
Back to top
 
IP Logged
 
doppiobassoit
Junior Member
**
Offline



Posts: 51
Location: Milano
Joined: 29.07.2004
Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #15 - 27.07.2005 at 13:01:58
Print Post Print Post  
Io ho avuto parecchie esperienze per quanto riguarda i tragitti aerei. Posso confermare quello che dice Stefano, quando hai l'extra seat (il posto in più) è sempre un terno all'otto, dipende anche dal personale che incontri e oltre al fatto che il volo sia pieno, alle dimensioni del velivolo.
Poi non è detto che in una cassa o in una flight case sia al sicuro.
Un anno in tourneè negli States, il mio cb era in una cassa di legno. Di scalo a Philadelphia, aspettando la coincidenza che tardava causa neve, mi affaccio e cosa vedo? Le casse dei cb abbandonate sotto la neve!
Due su tre strumenti hanno avuto problemi di crepe e o scollature. Per fortuna l'assicurazione ha pagato.
Per quanto riguarda gli spostamenti in auto, ricordo di miti viaggi col mio amico roberto: due cb in una panda o opel corsa più due passeggeri.....mitici!
saluti a tutti
beppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #16 - 04.08.2005 at 06:12:12
Print Post Print Post  
Per le mie piccole trasferte utilizzo la SW: il contra giace di schiena nel vano ed essendo maniaco della mia amplificazione (suono jazz), se posso stivo anche quella. Il triste è viaggiare sempre da soli.

Parlando con musicisti stranieri le soluzioni più ricorrenti dopo l'11 settembre sono due:
- deposito di uno strumento decente ma non eccelso in zona geograficamente raggiungibile e prossima a quella dell'esecuzione, di solito presso un amico musicista compiacente, in modo da muoversi solo con i propri bagagli a mano sulle tratte aeree più lunghe ed eventualmente con trasporti fortuiti od organizzati su ruota quando si tocca terra;

- (solo per il jazz) acquisto di uno strumento di piccole dimensioni tipo Eminence o Vector upright e di relativo flight case a norme ATA.

Il contrabbassista duro e puro continua però a preferire soluzioni che producono sofferenze dantesche ... ed il mercato lo ascolta
http://www.cellofiedler.de/de/index.htm

Ho una cugina arpista classica. Con lei gli aneddoti si sprecano. Si va dal dormire in Mondeo accanto allo strumento, indipendentemente dalle temperature esterne, alla custodia presa pesantemente a calci dal personale di scalo aereo italiano per farla forzatamente entrare per il largo nella stiva dell'aereo (fino a farle schizzare vie le ruote), quando potrebbe benissimo entrare in verticale.

Comunque mi consolo quando penso alle imprese di trasporto di Nicola Moneta e del suo Octobass e nutro soprattutto sempre più stima nei confronti della famiglia che lo ha fatto studiare e che, suppongo, gli ha fatto installare un velux motorizzato al soffitto di casa per dialogar di note con le stelle.
http://www.xray.it/octo/octi.jpg
  
Back to top
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #17 - 04.08.2005 at 13:39:27
Print Post Print Post  
Come mi muovo per le vacanze:

2 adulti (io e mia moglie) + 2 figli + 1 contrabbasso + 1 passeggino + seggiolone + bagagli ....tutto dentro la megane scenic (senza portapacchi)

  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Trasportare lo strumento
Reply #18 - 05.08.2005 at 04:53:02
Print Post Print Post  
Riuscirei anch'io a farci stare tutto questo, solo che ... mia moglie si rifiuterebbe di partire in vacanza!
  
Back to top
 
IP Logged