Normal Topic Contrabbasso con pochi bassi! (Read 5627 times)
zazas9
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Contrabbasso con pochi bassi!
24.07.2005 at 16:03:27
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, dopo un brutto periodo in cui ho dovuto vendere lo strumento per problemi finanziari adesso ho ripreso un contrabbasso! L'ho pagato 4.000 euri ed è di liuteria cremonese, lo suonavano al teatro Manzoni gli americani che venivano senza il loro sturmento. E' in tutto perfetto anche nell'action mediamente dura (come piace a me perchè si può agire meglio sul suono e poi viene meno la tentazione di fare tante note!), i legni fantastici. Ma la cosa che ho notato è che lo strumento ha pochi bassi! Ha cmq un volume stratosferico, un sustain da favola. Anche quando l'ho provato avevo questa sensazione ma ho pensato che derivasse dal fatto che aveva solo 3 anni di vita e quindi ancora era verginello. Adesso mi viene il dubbio ancestrale che mi abbiano fregato... Aiutatemi a capire! Ma potrebbero essere le corde che ancora sono molto nuove (un paio di mesi) ? Io cmq lo strumento lo suono circa 5 ore al giorno, come si fa a sfogare? Può essere di aiuto mettere il contrabbasso vicino ad un altoparlante che emette frequenze basse???  Ciao e Grazie, confido nei vostri consigli.

Claudio

Back to top

IP Logged

gpto
Ex Member

Re: Contrabbasso con pochi bassi!
Reply #1 - 25.07.2005 at 08:35:34
Print Post Print Post  
non so se puo esserti d'aiuto, ma una volta un liutaio ora in pensione aimè, mi disse che spesso i problemi sul suono del Cb sono dovuto ad un malposizionamento dell'anima...non so io non ne capisco molto però.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 25.07.2005 at 09:34:21
Print Post Print Post  
E' strano zazza.
Tu dici : "Ha cmq un volume stratosferico, un sustain da favola" e poi non ci sono i bassi. La cosa ha un non so che di stranezza. Concordo con Gpto (ragazzi ma che nick -Wink!), perchè se sei proprio convinto che trattasi di uno strumento con pochi bassi e non è un effetto "placebo" al contrario, personalmente ti consiglio di far rivedere la posizione dell' anima da un buon liutaio, capire se la catena interna possa aver ceduto o meno, ma cosa più importante osserva le condizioni del ponticello e poi monta una muta nuova di Thomastick Weich. Ripeto, è un piccolo controsenso quello che dici, perchè non ho mai sentito contrabbassi dal garnde volume sonoro ma senza bassi.

Aspetta ancora qualche giorno, vedi cosa succede quando l' unidità si abbassa e poi decidi. Ma la prima cosa sono le corde. E' il punto di partenza, altrimenti non potrai mai cominciare a considerare gli altri elementi che abbiamo citato.

Ciao, Zazzà Wink!

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #3 - 25.07.2005 at 09:49:24
Print Post Print Post  
poi si potrebbe consigliare il capotasto mobile di scaramelli, che per il prezzo che ha vale il rischio. di sicuro non suonera' peggio, male che vada non ci sono grandi differenze.
anche a me sembra strano un contra con gran volume e niente bassi. 
comunque direi che una visita da un buon liutaio e' la cosa migliore.

ciao
andrea

Back to top
IP Logged

zazas9
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 25.07.2005 at 12:02:54
Print Post Print Post  
Vi ringrazio a tutti ma purtroppo adesso non ho soldi e quindi una visita dal liutaio è da rimandare
...

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #5 - 26.07.2005 at 06:30:32
Print Post Print Post  
se lo strumento ha legni buoni (lo puoi vedere facilmente da solo), se il timbro ti piace e se 'te lo senti bene addosso' allora non credo ti abbiano fregato.

Ricorda che:
- regolare l'anima è la prima cosa da fare in questo caso, è un intervento che costa pochissimo e se proprio va sostituita comunque non credo ti costerà più di 30 euro.
- ogni strumento ha la sua corda preferita! con la corda giusta (per lo strumento e per te) puoi ottenere molto di più ed eventualmente correggere degli 'sbilanciamenti' di volume tra corda e corda, intrinsechi delo strumento.
La ricerca della cord 'giusta' è la cosa più difficile!
- il principio di mettere il cb vicino ad una cassa è valido, perchè permette ai legni di vibrare un po' come se venisse suonato, ma non ti aspettare miracoli! Magari è un po' un placebo....
- se lo strumento è stato fermo parecchio allora potresti ottenere grandi progressi nel volume e nel timbro suonandolo in maniera intensiva con l'arco (con il pizzicato non è la stessa cosa, i legni vibrano meno).

ciao
g

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #6 - 26.07.2005 at 07:29:40
Print Post Print Post  
http://it.photos.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/vwp?.dir=/&.src=gr&...

Se ti parte il link è una fortuna!

Zazzà,
qui ti riporto la figura del capotasto mobile montato sul mio strumento, suggerimento che ti è stato fatto da Andrea. Questo aggeggio in ebano serve unicamente ad alleggerire la tensione delle corde sul piano armonico, ma non ha alcuna influenza sulla qualità del timbro del contrabbasso. Quest' ultimo, se montato bene, risuonerà meglio proprio perchè il piano armonico è meno stressato. Se gli abbini le Thomastick Weich che puoi acquistare proprio "da noi" (www.musicherie.com) ad un ottimo prezzo, dovresti essere in grado di far resuscitare i bassi ostinati. Non credo tu abbia avuto una fregatura.

Ciao

Vito

p.s.: dimenticavo, il capotasto mobile lo trovi a www.contrabbassi.it (sito del M.° Sergio Scaramelli

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

zazas9
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 26.07.2005 at 07:49:21
Print Post Print Post  
grazie mille per le dritte... appena avro un po di soldi prenderò il capotasto mobile!

Back to top

IP Logged