Hot Topic (More than 10 Replies) Action&Corde (Read 12180 times)
emi
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Action&Corde
26.07.2005 at 07:25:31
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-Action Alta , corde "morbide"  (situazione"old style" simil budello)
-Action Bassa corde "tese" (situazione + contemporanea)

E' corretta questa classificazione e
Quali secondo voi i pro e i contro di queste due opzioni? 

Ho avuto finalmente modo di provare le pirastro obligato e mi sono sembrate delle splendide corde , con suono caldo e molto facilmente suonabili. Tuttavia  Stavano su un contrabbasso settato con action bassa ed io (che ho la manina pesante) non riuscivo praticamente a suonare da quanto sbattevano sulla tastiera...
  
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gpto
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Re: Action&Corde
Reply #1 - 28.07.2005 at 13:41:45
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...pensa che io le ho abbastanza basse ed abbastanza morbide...sono un caso patologico?
  
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rino65
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Re: Action&Corde
Reply #2 - 28.07.2005 at 16:41:58
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Ciao a tutti i forumisti di questo sito.

Sono nuovo e vorrei soddisfare queste mie curiosità:

QUALI CORDE USAVA SCOTT LAFARO NEI SUOI ULTIMI LAVORI (EXPLORATIONS E SUNDAY AT THE VILLAGE V.) ?

E' VERO CHE FINO AGLI ANNI '50 SI USAVANO SOLO CORDE IN BUDELLO ?

PERCHE' IN GENERALE LE CORDE IN BUDELLO SONO SCONSIGLIATE ?


LA PRIMA DOMANDA E' DIFFICILOTTA, VERO ?

SONO MOLTO CURIOSO.

CIAO DI NUOVO A TUTTI E GRAZIE !
  

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vitoliuzzi
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Re: Action&Corde
Reply #3 - 28.07.2005 at 16:53:48
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Ciao a tutti i forumisti di questo sito.

!


Ciao Rino e benvenuto.
Solo una cosa: puoi scrivere in corsivo? Wink! Noi usiamo lo stampatello o per dire una cosa "gridata" o per "evidenziare" poche parole.

GRAAAAZZZIIIIIEEEEE Smiley!

VITO

p.s.: è vero! Fino agli anni 50 si usavano corde in budello, poi arrivo Thomastik e fu la rivoluzione dell' acciaio (o simil-lega). Ma anche queste corde erano cordoni e i Berliner usavano l' escamotage di comprare le corde da corcerto (La-Mi-Si-Fa#) per tirarle giù di un tono. Proprio come faccio io. Pigi meno forte ed il suono, in teoria, si apre di più. Ma dipende dallo strumento.
  
vito liuzzi
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dinibass
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Re: Action&Corde
Reply #4 - 28.07.2005 at 20:21:04
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escamotage di comprare le corde da corcerto (La-Mi-Si-Fa#) per tirarle giù di un tono. [...] Pigi meno forte ed il suono, in teoria, si apre di più. Ma dipende dallo strumento.



Ho sperimentato che con certe corde questo 'trucco' non permette di avere un buon sustain sul pizzicato, quindi non sempre per il Jazz è consigliabile.
Anche la risposta dello strumento ha il suo peso, per cui non esiste una legge univoca.

Io uso il FA# solista accordato a MI (la corda grave quindi) e lo strumento mi dà un buon sustain, ma le altre corde sono da orchestra (uso le Dominant, in perlon rivestito.

ciao
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dinibass
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Re: Action&Corde
Reply #5 - 28.07.2005 at 20:30:28
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-Action Alta , corde "morbide"  (situazione"old style" simil budello)
-Action Bassa corde "tese" (situazione + contemporanea)



Evidentemente ti riferisci al pizzicato Jazz.
Direi che è' vero nella misura in cui:
ACTION ALTA: necessaria con corde morbide, tipo budello ma non solo, che necessitano di una oscillazione più ampia ed hanno una tensione inferiore (meno kg che agiscono sulla tavola armonica tramite il ponticello).
Certamente gli esempi non mancano: Ray Brown, Oscar Pettiford, Milt Hinton...
ACTION BASSA: con corde più tese si può ridurre l'altezza al ponte, quindi faciliti l'articolazione e la tecnica. Corde certamente in metallo con tensione più elevata. Esempi: NHOP, Holland, Patitucci...
Negli anni 80 venne la moda di tenere le corde molto basse per esaltare i tecnicismi di vari contrabbassisti.
Il problema è che se esageri il suono ne risente, diventando piccolo piccolo...
Come sempre secondo me è opportuno trovare il giusto equilibrio tenendo conto anche di:
- mano del bassista e attitudine (suonar pesante o leggero)
- suono che si vuole ottenere 
- tecnicismo nel fraseggio che si vuole utilizzare 
- cifra stilistica di riferimento
- lo strumento e il pck up

ciao
g

  
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vitoliuzzi
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Re: Action&Corde
Reply #6 - 29.07.2005 at 02:31:18
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PERCHE' IN GENERALE LE CORDE IN BUDELLO SONO SCONSIGLIATE ?
SONO MOLTO CURIOSO.

!

 
Allora Rino (ma non è che sei mio fratello Rino che ora si trova in Danimarca per lavoro ... boh .???),

Il discorso sulle corde in budello è veramente "contorto" come i suoi filamenti che lo compongono. Perchè! Per il semplice fatto che ancora una volta non c'è una "legge chiarificatrice" che dica nel Jazz (di questo stiamo parlando) il budello non va bene, meglio l' acciaio o quelle che si sono inventate adesso per il mercato e che chiamano "ibride". Vorrei riprendere le parole del nostro Giorgio Dini (splendido il suo ultimo intervento) per dirti che ci sono moltissimi fattori sull' uso o meno del budello.
Prendi il post di Giorgio e rileggilo però come se il tema fosse "corde in budello vs corde in acciaio". Per non essere ripetitivo ti faccio un esempio. Nella mitica 2xbasslist (un megaforum su messaggistica privata) ci saranno quasi mille iscritti da tutto il mondo, con prevalenza di Canada e USA, chiaramente. Bene, i jazzisti non fanno altro che parlare di corde in budello della Pirastro e di come meglio si possano abbinare fra loro. Altri, ma pochi, preferiscono i filamenti metallici. Come dice Giorgio, tutto dipende da chi sei, come sei, che genere fai, che tipo di suono ti interessa, hai o meno una tecnica strepitosa al capotasto e via discorrendo. In base a questi presupposti, uno fa le sue scelte. Se ascoltassi il budello pizzicato o tirato con l' arco te ne innamoreresti subito per questo "calore" che queste corde riescono a dare. Ma se vuoi dimostrare che sei un mostro nell' improvvisazione al capotasto, allora le cose cambiano. Il budello è si leggermente più spesso (con alcune marche si esagera!), ma è meno reattivo del metallo e soprattutto meno sonoro (anche se su questo fatto non sono molto d' accordo perchè occorre vedere come fai viaggiare il suono, e non considerare il "boom" che ottieni sul posto). Poi sei costretto ad avere una action più alta, e questo ad un Patitucci non glielo puoi proporre perchè lui suona con la prima corda a mm.3/5 di altezza. Inoltre, sono molto delicate, si possono spezzare con più facilità nel tempo, durano meno e costano una marea, proprio perchè hanno meno mercato rispetto alle altre. Ma se il tuo sound è quello giusto per il budello, le monti, ti sveni e non le cambi più per una vita (a titolo di esempio). QUindi non prendere per oro colato quello che ti dico io "in primis" ma soprattutto quello che dicono gli altri che non hanno mai provato la differenza. Budello e metallo sono due mondi opposti ma affini, poichè finalizzati al medesimo risultato ma partendo da presupposti diversi. Poi adesso le rivestono (specie il Mi ed il La) con materiali "più scorrevoli" a tutto vantaggio della suonabilità. Se avessi più contrabbassi, uno sicuramente lo monterei in budello per particolari esecuzioni. Altrimenti usa le Ob. e potresti raggiungere una giusta via di mezzo, con tutte le eccezioni del caso.
(Messaggio promozionale Wink!)

Bai

Vito
  
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Re: Action&Corde
Reply #7 - 29.07.2005 at 07:14:15
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Grazie tantissime a Vito (esaurientissimo e generosissimo, si vede !) ed a Giorgio.
A quanto pare le mie future corde saranno le Obligato.
Cmq, io suono Jazz, ma mi piacciono pure le profondità sonore del classico. 
Purtroppo alla mia età non posso mettermi a studiare seriamente classico, a meno che non facciano per me una mega eccezione, per superati limiti di età, nell'ammettermi ad un Conservatorio.
Ma quali corde usava Scott LaFaro rimane ancora un affascinante mistero (ho chiesto la stessa cosa a Kolstein via e-mail ed aspetto la risposta).
Per la cronaca, Kolstein è il liutaio che ha preso in carico il cb di Scott, dopo l'incidente che purtroppo è costata la vita a quello che reputo il più grande contrabbassista Jazz di tutti i tempi.

Ciao e ancora grazie.

A proposito, Vito, non sono tuo fratello.
  

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vitoliuzzi
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Re: Action&Corde
Reply #8 - 29.07.2005 at 08:46:51
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Grazie tantissime a Vito (esaurientissimo e generosissimo, si vede !) ed a Giorgio.
A quanto pare le mie future corde saranno le Obligato.

A proposito, Vito, non sono tuo fratello.


Ehi Guys,
io non ho detto niente sulle Ob.. Poi non andate a dire in giro che la Pirastro mi ha regalato 20 mute di Obl. per fare pubblicità Wink!

Cmq. Rino,
mi fa piacere che tu abbia portato una ventata di freschezza in questa estate torrida, almeno nell' ameno e profondo sud dove abito (a proposito non ci sono contrabbassisti sardi? Boh ...). Sai sempre con questo Giorgio, Emi, Beppe, pastorius, Andrea, gpto, x=y, mandrillo e tutta la baracca ci si stanca fino alla fine. Ragazzi e non dite che vado sempre in OT perchè i pali della bara.cca li ho comprati io dal Discount. E poi accanto al mio simbolo e nome hanno scritto GOD, cioè BUONO e non dite che vi tratto male. Fine OT.

Inzio un altro.
Caro Rino purtroppo mio fratello è realmente in Danimarca. Visto che è molto più celebre di me, lì lui suona nelle bande che vanno dietro ai morti .... eh ...c'è questa usanza ... che avranno da ballare e cantare. Mah... e sono di pessimo umore ???

INTOPIC

Sai, Rino, le Obligato, come è emerso nel Forum, sono veramente delle corde interessantissime. Mi raccomando comprale dal nostro sponsor perchè a prezzi più bassi le trovi solo in America ... e non conviene. Purtroppo sono delicatissime ed è stata calcolata una vita "media" di meno di due anni. Gli avvolgimenti a spirale tendono ad allargarsi (come del resto per quasi tutte le Pirastro), ma il suono è subito dolcissimo, sia con arco che pizzicato. Ottima la resa sonora. Ti suggerisco, inoltre, di controllare bene gli incavi al ponticello ed al capotasto: devono essere liscissimi ... quindi usa molta ma molta matita per la scorrevolezza. Queste corde, però, si assestano dopo una settimana, quindi abbi pazienza e non giocherellare troppo con le meccaniche, altrimenti ti si rovinano subito.
Se poi non ti dovessero piacere, io mi chiamo Eustacchio, Ok Wink!

A proposito, LAFARO, la buonanima, usava le Tomastick Mittel ma se fosse vissuto ancora le avrebbe cambiate con le Obligato: you don't think so!!

Alla prossima e scusami tanto per i consigli (se già non li conoscevi). Ma qui nel Forum ci piace essere precisini!

Ciao

Vito (a Nord dell' Africa)
  
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Re: Action&Corde
Reply #9 - 29.07.2005 at 12:43:25
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QUALI CORDE USAVA SCOTT LAFARO...

Qua ci sono informazioni a riguardo:
http://www.talkbass.com/forum/showthread.php?t=153594&highlight=Scott+LaFaro
  
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Re: Action&Corde
Reply #10 - 29.07.2005 at 12:48:15
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p.s.
VITO VAI SEMPRE IN OT !!! 

Wink
  
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Re: Action&Corde
Reply #11 - 01.08.2005 at 04:21:08
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A quanto pare le mie future corde saranno le Obligato.
Cmq, io suono Jazz, ma mi piacciono pure le profonditEsonore del classico. 


Non posso fare a meno di consigliare le Tomastick Dominant, quelle con anima in Perlon; ottimo sustain per il Jazz e suonabilissime (e bel suono!) con l`arco, davvero! Per la prima volta ho trovato una corda che mi soddisfa equamente sia pizzicato che arco!!
Ma attenzione, NON sceglierle se hai un diapason superiore al 105-106!

Non ho mai provato le Obligato ma credo siano piuttosto simili... qualcuno confermi o smentisca please!

saluti dal far-east!
giorgio
g
  
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Re: Action&Corde
Reply #12 - 01.08.2005 at 04:57:13
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A proposito, LAFARO, la buonanima, usava le Tomastick Mittel .....

Vito (a Nord dell' Africa)


Sicuro? Mi sembra strano!
  
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Re: Action&Corde
Reply #13 - 01.08.2005 at 05:02:47
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Non ho mai provato le Obligato ma credo siano piuttosto simili... qualcuno confermi o smentisca please!

saluti dal far-east!
giorgio
g


Giorgio,
tutto quello che hai detto è perfetto circa le Dominant: veramente una corda molto interessante che piacque tantissimo al mio Maestro Cellaro quando gli chiesi di provarle.

Ma le Obligato sono proprio diverse come costruzione e come suono. Ti dico solo che si possono stringere nel pigno di una mano. Ma se Dominant sono più "esplosive" (termine mutuato dai mass media) e con un colore di suono bellissimo dopo un pò che le usi.

Vito

(a Nord-est dell' Africa, ieri 39 gradi Cessius)
  
vito liuzzi
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Re: Action&Corde
Reply #14 - 01.08.2005 at 05:04:25
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Sicuro? Mi sembra strano!


Infatti, al massimo usava le Golden Spiral o qualcosa del genere Smiley!

Un saluto
  
vito liuzzi
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Re: Action&Corde
Reply #15 - 01.08.2005 at 09:06:32
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[quote author=vitoliuzzi link=board=idcontra;num=1122369932;start=0#14 date=08/01/05 alle ore 07:04:25]

Infatti, al massimo usava le Golden Spiral o qualcosa del genere Smiley!

Scott usava al momento dell'incidente fatale:

Re e sol: corde gut - gauge light- marca "RED O REY"
Mi e la: corde gut- gauge light- marca "KAPLAN" golden spyral

(fonte: liutaio Kolstein)

ACTION: bassissima !!!!

Da quanto ne so queste corde non sono più in commercio (sicuramente le RED O REY). Per le KAPLAN forse si possono trovare e sembra che le produca D'ADDARIO.

In ogni caso, sono corde affatto suonabili con l'arco, anche se mi risulta che Scott sapesse usare l'arco molto bene (ovviamente, tutto da autodidatta).

Vabbè che problema c'era ?

UN TALENTO DEL GENERE !!!

Confermi tutto Vito ?
  

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Re: Action&Corde
Reply #16 - 01.08.2005 at 11:58:13
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E che ne so se sapesse usare l' arco Wink!

Ma per farti un regalo ti ho aperto un topic su queste benedette corde di Scott LaFaro. Se lo dice Barry Kolstein, ci "dobbiamo credere". Non ne sono sicuro, ma quelle corde ormai non si trovano più: fanno solo qualcosa per violino e la Kaplan sembra sia stata assorbita da D'Addario. L' ho letto a letto da qualche parte.

Ciao

VL
  
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Re: Action&Corde
Reply #17 - 05.08.2005 at 14:56:48
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Insomma, cari amici, si è capito che per certe cose la "sfida simil budello" è tra Obligato e Dominant.
A questo punto penso sia importante stilare una sorta di scheda comparativa tra le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dell'una e dell'altra corda, fermo restando che il prezzo è praticamente lo stesso.
Chi mi vorrà aiutare in questo senso ?
Forza Vito, Dino e Altri che si sentono di dire la loro !

P.S:: Ammazza quanto costano le corde in budello !!!
  

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Re: Action&Corde
Reply #18 - 05.08.2005 at 16:09:24
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A mio giudizio le Obligato hanno forse qualcosa in più a livello di oscurità di suono. Ho provato anche le Dominant ma mi si spezzava sempre la 1 corda (diapason 111 e quindi e non ho avuto modo di testarle al massimo ). Giorgio ha una conoscenza diretta con le Dominant, che dovrebbero avere un diametro più grosso vista la presenza del perlon.

p.s.: ripeto una cosa già detta in precedenza. Regalai una muta di Dominant al mio Maestro e se ne innamorò subito. Ma anche per lui rotture di ... corde varie e quindi la rinuncia. Sui 104/105 dovrebbero andare a meraviglia.

Bai

Vito
  
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