Bello ! Bello ! Bello.
Auguri Daniele.
Assomiglia tanto al Polmann Alexandria che tanto piace al nostro Beppe. Poi con quell' incisione sul riccio suonerà ancora meglio

! Bello !
Poi, finalmente un liutaio che non usa la solita cordiera nera in ebano che rovina tutto il lavoro fatto. Mi sembra costruita appositamente o quanto meno scelta per avere magari una migliore vibrazione di tutto lo strumento.
Daniele? Ma che corde usi? Sbaglio o sono delle nuovissime corde in "budello"? Perchè se si il discorso diventa ancora più interessante. Il taglio del ponticello sembra un pò asimmetrico rispetto a quelli tradizionali, ma certamente c'è una motivazione di scelte tecniche.
Lo strumento è ben proporzionato, come piace a me: la parte alta più stretta e quella inferiore più larga per una migliore accentuazione delle frequenze basse. Bello.
Daniele,
ho visto anche che non hai perso tempo a segnarti le tre note fondamentali a capotasto (sol-re-sol). Ed hai fatto bene perchè le uso anch'io, ma le segno con un piccolo puntino cancellabile, così quando il ponticello dovesse decidere di fare su o giù, "scancello" i vecchi e rifaccio i nuovi. Oppure getto via il ponticello !!
Bello, bello bello.
??? E' più bello del mio Tarantino ??? che mestizia!
Ascolta Daniele,
non so se sbaglio, ma l'antichizzazione della vernice è venuta proprio bene, solo che non riesco a capire che legni sono stati usati. Mi pare abete per il piano armonico, ma per le parti rimanenti non ci ho capito niente, anche perchè in foto le venature non sempre vengono esaltate. Ne sai qualcosa in più? E' giusto una curiosità mia:-)!
Ciao, auguri ed abbi cura del figlioletto.
Vito