Hot Topic (More than 10 Replies) Il lieto evento!! (Read 9903 times)
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Il lieto evento!!
26.07.2005 at 15:00:51
Print Post Print Post  
Interrompo momentaneamente il mio silenzio forzato Cry causa preparazione 5� anno per annunciarvi la nascita del mio nuovo cb.
E' sano, un bellissimo Golia di 104 cm (di diapason naturalmente!!) Shocked.

Ho pubblicato le foto sul gruppo di yahoo e sarei lusingato di sentire le vostre considerazioni in merito.

A presto
Ciao

Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Il lieto evento!!
Reply #1 - 26.07.2005 at 16:48:03
Print Post Print Post  
Non posso vedere le foto del tuo strumento perchè non sono iscritta a Yahoo, ma non ho dubbi che sia bello: Luciano lavora in modo eccellente, non ho ancora avuto occasione di provare i suoi strumenti più recenti ma i lavori che ho visto negli anni passati non lasciano molti dubbi: e poi è anche una persona onesta, il che non guasta mai!. Il mio strumento l'ho preso da lui otto anni fa (era un auto-regalo per il diploma) e ultimamente almeno un paio di persone mi hanno offerto quasi il doppio di quello che l'avevo pagato, per accaparrarselo (e pensare che all'epoca dell'acquisto i soliti 'furbetti' avevano criticato che avessi scelto lo strumento di un liutaio -allora - semi-sconosciuto...) ma per ora, finche posso, almeno, me lo tengo stretto! Ha il diapason un po' lunghetto (106.5) ed è un 4/4, ma ingombro a parte lo trovo impagabile.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Il lieto evento!!
Reply #2 - 26.07.2005 at 17:52:27
Print Post Print Post  
Viste le foto, non posso che confermare quello che dice Paola: davvero un bellissimo strumento.
Chissà il suono!

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Il lieto evento!!
Reply #3 - 26.07.2005 at 23:31:17
Print Post Print Post  
Compliementi davvero , solo vedendolo in foto sembra un bellissimo strumento.  Ho letto proprio sul forum che il liutaio Golia usa anche dei legni alternativi , tipo il cedro. E' il caso del tuo strumento?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Il lieto evento!!
Reply #4 - 27.07.2005 at 07:57:41
Print Post Print Post  
Quote:
Non posso vedere le foto del tuo strumento perchè non sono iscritta a Yahoo, ma non ho dubbi che sia bello:.


Paola,
mi spiace che tu non sia iscritta a Contrabbasso Italiano di Yahoo. Vedi, ho pensato di clonare questo splendido forum proprio per queste occasioni. NIENTE MESSAGGISTICA! Cmq. è una tua libera scelta.

Ciao

Vito

p.s.: vado a vederlo e torno!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Il lieto evento!!
Reply #5 - 27.07.2005 at 08:26:16
Print Post Print Post  
Bello ! Bello ! Bello.

Auguri Daniele.
Assomiglia tanto al Polmann Alexandria che tanto piace al nostro Beppe. Poi con quell' incisione sul riccio suonerà ancora meglio Wink! Bello !
Poi, finalmente un liutaio che non usa la solita cordiera nera in ebano che rovina tutto il lavoro fatto. Mi sembra costruita appositamente o quanto meno scelta per avere magari una migliore vibrazione di tutto lo strumento.
Daniele? Ma che corde usi? Sbaglio o sono delle nuovissime corde in "budello"? Perchè se si il discorso diventa ancora più interessante. Il taglio del ponticello sembra un pò asimmetrico rispetto a quelli tradizionali, ma certamente c'è una motivazione di scelte tecniche.
Lo strumento è ben proporzionato, come piace a me: la parte alta più stretta e quella inferiore più larga per una migliore accentuazione delle frequenze basse. Bello.

Daniele,
ho visto anche che non hai perso tempo a segnarti le tre note fondamentali a capotasto (sol-re-sol). Ed hai fatto bene perchè le uso anch'io, ma le segno con un piccolo puntino cancellabile, così quando il ponticello dovesse decidere di fare su o giù, "scancello" i vecchi e rifaccio i nuovi. Oppure getto via il ponticello !!

Bello, bello bello.

??? E' più bello del mio Tarantino ??? che mestizia!

Ascolta Daniele,
non so se sbaglio, ma l'antichizzazione della vernice è venuta proprio bene, solo che non riesco a capire che legni sono stati usati. Mi pare abete per il piano armonico, ma per le parti rimanenti non ci ho capito niente, anche perchè in foto le venature non sempre vengono esaltate. Ne sai qualcosa in più? E' giusto una curiosità mia:-)!

Ciao, auguri ed abbi cura del figlioletto.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Il lieto evento!!
Reply #6 - 27.07.2005 at 17:26:37
Print Post Print Post  
Grazie a tutti,
dopo una spesa ingente fa sempre molto piacere sapere, almeno sotto l'aspetto estetico, di aver fatto un buon acquisto.

Per quanto riguarda i legni: Piano armonico in abete, fondo in noce, per le fasce non ricordo se pioppo o noce.
Ho sentito anch'io parlare di strumenti costruiti con altri tipi di legno ma non ricordo quali, credo che Luciano cambi tipo di legno a seconda dell'utilizzo che il compratore intende farne (jazz, orchestra, solismo).

Le cordiere le costruisce lui in modo da considerare la tensione delle corde anche al di sotto del ponte.

Corde: Pirastro Flexocore da orchestra

Per quanto riguarda i segnetti non mi faccio tanti scrupoli, tanto fra sudore e pulizia periodica dello strumento sono costretto a rifarli quasi tutte le settimane.
D'altra parte li uso solo come punto di riferimento per avere un'idea della zona di influenza del relativo armonico quando ci sono salti particolarmente ampi, per lo pi� cerco di fare in modo che il mio cervello non vi si accomodi pi� del dovuto.

Per quanto riguarda il suono sono pienamente soddisfatto, lo descriverei ciccione, molto dolce.

Grazie
A presto

Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Il lieto evento!!
Reply #7 - 28.07.2005 at 04:34:19
Print Post Print Post  
Bello strumento, complimenti veramente!
Ma l'hai commissionato o era già disponibile?
Nel caso della prima ipotesi quanto tempo hai aspettato?

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Il lieto evento!!
Reply #8 - 28.07.2005 at 05:09:14
Print Post Print Post  
complimenti. e' veramente bello.
massima invidia. Smiley

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Il lieto evento!!
Reply #9 - 28.07.2005 at 08:57:33
Print Post Print Post  
Solo per dire una cosa:
se già in foto appare così bello con queste bellissime sinuosità che effettivamente ricordano una bella ragazza, sono certo che dal vivo sia ancora più bello ... sicuramente.
Non riesco a capire solo la scelta del tipo di corda che per chi fa Jazz non sono proprio le più indicate. Ma se Daniele ha optato per le Flexocore (che onestamente a me non piacciono) un buon motivo ci sarà.

Un contrabbasso nuovo ha solo uno svantaggio: ha bisogno di essere "sfogato" suonandolo moltissimo affinchè trovi il massimo della sonorità ed una propria prsonalità timbrica.

Per il resto, vaiii  Daniele ... che qui sono tutti invidiosi Smiley! Smiley!

Vi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Il lieto evento!!
Reply #10 - 28.07.2005 at 10:14:35
Print Post Print Post  
Quote:
E' sano, un bellissimo Golia di 104 cm (di diapason naturalmente!!) Shocked.

Daniele


Caro Daniele,
scusa se ri-interrompo il tuo silenzio forzato causa studi, ma sarei interessato a conoscere anche la larghezza esatta delle SPALLE SUPERIORI e di quelle INFERIORI.
Devo verificare una cosa.

Ti ringrazio anticipatamente

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Il lieto evento!!
Reply #11 - 01.08.2005 at 08:12:08
Print Post Print Post  
Ho anch'io visto il tuo nuovo CB.

E' il modello di Golia da orchestra (visibile anche sul suo sito). Anche io ne ho uno con la stessa forma, solo che ha tavola in cedro e fondo + fasce in pioppo. In orchestra è una bomba.

Ho fatto anche dei concerti all'aperto e rende molto. Ha dei bassi potenti e definiti, altrettanto non si può dire degli alti, non è certo un modello da solista, però sul pizzicato non ha pari.

Una caratteristica particolare del mio Golia (forse anche del tuo ?) sono gli spessori. Molto alti per quanto riguarda piano e fondo, mentre invece sono sottili nelle fasce. Pesa un pandemonio.

Il difetto che secondo me penalizza i suoi strumenti sono forse le finiture, non molto curate. Almeno sul mio è così, a anche su un altro che ho visto, non so sul tuo. Sembrano fatti un po' troppo di fretta.

Benvenuto nella famiglia dei Goliisti
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Il lieto evento!!
Reply #12 - 01.08.2005 at 15:25:52
Print Post Print Post  
Ciao
scusate il ritardo ma come dice Vito stavo facendo "sfogare" il cb.

Spalla superiore 49 cm, inferiore 74 cm. Considera il fondo bombato, ci sar� da togliere qualche mm per la larghezza effettiva.

Beppe, credo che Luciano sia notevolmente migliorato negli ultimi anni, i suoi nuovi ccbb pesano molto meno dei vecchi modelli (un ex allievo del conservatorio che frequento io ne aveva uno che molto probabilmente � simile al tuo, pesava davvero molto) ed in quanto a rifiniture mi sembra ottimo.

Per quanto riguarda il suono non ho moltri metri di paragone (se non vogliamo considerare il mio vecchio fabbricone cinese!) e a parte i bassi che come dici tu sono strepitosi gli alti non mi sembrano cos� miseri. Ti far� sapere di pi� quando avr� modo di farlo sentire a qualcuno pi� esperto di me.

Ciao
A presto

Daniele

PS x Vito:  non mi � sembrato di notare asimmetrie sul ponte, mi piacerebbe capire meglio. Diciamo che ho chiesto io, vista la mia necessit� di suonare da subito con una certa facilit�, di costruire un ponticello comodo rischiando di doverlo cambiare a settembre causa assestamenti dei legni.
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Il lieto evento!!
Reply #13 - 05.08.2005 at 16:58:48
Print Post Print Post  
Quote:
Ho letto proprio sul forum che il liutaio Golia usa anche dei legni alternativi , tipo il cedro. E' il caso del tuo strumento?


Il mio è in abete (piano armonico) e noce (fondo e fasce). Se non ricordo male erano state in una esistenza precedente un antico armadio da sacrestia!

Il noce è guardato con diffidenza da parecchie persone. In realtà, se ben sfruttato (Testore docet) ha un timbro 'subito fatto', a differenza dell'acero che a volte ci mette anni a farsi.
Magari 'spara' un po' meno di un abete-acero, ma compensa in questo caso con la fattura... sfido chiunque a trovare un Golia che non abbia un suono potente di suo, vista la forma dei suoi orchestra!!

Unica modifica fatta di mia iniziativa: avevo sostituito il ponticello originale (peraltro bellissimo) con un ponte da 5 corde: ho notato che con la tavola cos' larga il ponte 5-corde fa sfogare di più il suono e fa rendere meglio lo strumento (è un lavoro che ho visto fare spesso, e in genere con buoni risultati, sui Pöllman)
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Il lieto evento!!
Reply #14 - 06.08.2005 at 11:06:17
Print Post Print Post  
Io non sono un liutaio ma, secondo me, il rischio maggiore che si corre abbinando altri legni rispetto a quelli più tradizionali (abete-acero, come il mio Tarantino) viene da fatto che talvolta neanche i liutai hanno un' idea di come suoneranno (a meno che non ci sia una serie standardizzata). Inoltre quando un liutaio sceglie dell' abete, lo deve trovare in un "mare magnum" di tavole in abete, a prezzi differenti, di età diverse, di marezzatura diversa.
Non voglio essere frainteso. Solo il liutaio sa la qualità dei materiali adottati vista la loro variegatezza e l' enorme differenza di prezzi. Io, ad esempio, sono andato col mio fidato Donato Rubino a sceglire il legname, ed in base a quello che intendevo spendere penso che il lavoro finito sia degno di lode: leggero, piccolo, facile da trasportare, abbastanza sonoro, per adesso.

Concludo: il laminato di un mio allievo nella mia classe priva di materiale fonoassorbente, possiede dei bassi pizzicati favolosi. Ma appena lo paragoniamo con uno migliore (cioè tutti), vengono a galla tutti i difetti di questo mondo.

Insomma: il liutaio deve avere la massima fiducia dal committente, ma anche quest' ultimo deve essere garantito sulla qualità dei materiali.

Vito (è solo una constatazione personale Wink!)

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged