Quote:Io ho una media di 7 secondi per le corde a vuoto
do 6
fa 5,5/ 6
sib 6
Prima posizione "basse"
uno 0,5 in piu per le note alte sempre in prima pos.
Corde Pirastro Jazzer.
Caro "come ti chiami" (gpto sembra il Gran Premio di TOrino
!,
non credo sia la forza con cui tu tiri la corda o la action alta, ma la TECNICA con cui tiri giù e la pressione esercitata SU. Se poi sei bravo e sai vibrare bene il sustain può vibrare anche di più (ma a volte anche meno). E' ovvio che la corda non debba frustare
!
Nel mio caso le stesse note, pigiate con 1° dito e due sotto (tieni conto che la mia action è bassissima)diventano:
Sol 9 sec.
Do 9 sec.
Fa 9 sec.
LA 8 sec
E' chiaro che devi calcolare fino a quando la corda non vibra più, visto che puoi non sentire il suono materialmente ma la corda sta continuando a produrre suono vibrando. Tenendo conto che sono un classico e non ho la vostra potenza, mi sembra un risultato buono,
sia come qualità di corde (che forse in Italia usa solo Grillo) sia per la capacità di risonanza dell' interno strumento. Non male! Che ne pensate???
p.s.: le Jazzer le ho provate su un contrabbasso di un amico Jazzista e non mi sono piaciute proprio (opinione personale) proprio per questa tipica quarta corda "floscia" di tutte le Pirastro che non hanno nè suono nè personalità. Tranne le mie amate Obligato che sono un pianeta a se ma che durano meno rispetto alle altre.