Normal Topic J. Geissel, "Conzertstuck op. 24" (Read 3238 times)
koala
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

J. Geissel, "Conzertstuck op. 24"
02.08.2005 at 14:24:09
Print Post Print Post  
Sto cercando disperatamente una registrazione di questo concerto per piano e contrabbasso. Spero qualcuno possa aiutarmi ed eventualmente contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica risar@libero.it
Grazie mille

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: J. Geissel, "Conzertstuck op. 24"
Reply #1 - 03.08.2005 at 07:53:05
Print Post Print Post  
Personalmente non ti posso aiutare perchè neanche io ho qualche registrazione di questo bel Concerto da Studio. Mi pare che neanche Gary Karr lo abbia mai inciso e, onestamente, nutro delle forti perplessità sul fatto che qualcuno si sia dedicato alla sua registrazione.
Spero che qualcuno riesca ad aiutarti.

Saluti

vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

koala
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 03.08.2005 at 07:59:37
Print Post Print Post  
Ti ringrazio per la risposta. Effettivamente anche io penso che nn ci siano registrazioni ufficiali, ma sono certo al 100% che esistono dei vinili con questa registrazione, e che più volte lo hanno mandato in onda sul canale radio della rai, qnd spero che in un modo o nell'altro qualcuno lo possa avere registrato:)
Saluti
Quote:
Personalmente non ti posso aiutare perchè neanche io ho qualche registrazione di questo bel Concerto da Studio. Mi pare che neanche Gary Karr lo abbia mai inciso e, onestamente, nutro delle forti perplessità sul fatto che qualcuno si sia dedicato alla sua registrazione.
Spero che qualcuno riesca ad aiutarti.

Saluti

vito

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 03.08.2005 at 08:03:31
Print Post Print Post  
Se ti interessa dal punto di vista storico ... giusto per avere qualcosa sotto mano ... ecco quanto ne so di lui (molto poco, personaggio misterioso).

J.GEISSEL (intervento fatto su nbbrecords)

Non sono uno storico dei contrabbassisti, ma questo Geissel mi intriga. Grazie all' amico Bob, che ha personalmente chiesto al suo direttore che è polacco ( fino a che punto si arriva !), mi giunge la notizia che Jhoan and Geissel non sono nomi di origine polacca bensì tedesca. Quindi la tesi di Leonardo circa la corretta pronuncia ( Gaisel ) è giustissima...e non poteva essere altrimenti. Tuttavia questo compositore è stato fuori dalla Polonia per circa 40 anni. Dove sia stato ? Non lo so proprio ! Bob sostiene che nel XVIII secolo ( forse è il XIX !! ) la Polonia era divisa fra la Russia e Austria, quindi è certo che sotto il regime dei Prussiani il nome "Johann" non poteva essere che tale, visto che gli stessi Prussiani imponevano tali cambiamenti. Poichè, infine, il suo Conzertstuck in La- è la sua opera 24, se ne deduce che quello che dice Tom Martin è corretto...lui li ha sentiti suonare !! Ma il dubbio è: dove si possono trovare questi altri lavori menzionati nel messaggio precedente ? Sono stati pubblicati? Forse potrebbero essere contenuti nella biblioteca di Hern Franz Simandl, grazie al quale oggi possediamo l' edizione della Rennigen ( Schmidt ). Se passete da Vienna date un' occhiata Wink! VT 
Rupert Cia Vito, grazie mille per l' interessamento!!! Ti confermo l' esistenza di un concerto del Nostro Autore, se non ricordo male in Re maggiore, e di alcuni piccoli pezzi, io se non ricordo male trovai nella biblioteca del conservatorio di Milano due brevi "Notturni"; come questi, anche il concerto di cui sopra è reperibile nella biblioteca del conservatorio. Ne ho un ricordo piuttosto vago, ma non mi sembra che avessero un "carattere" da melodia popolare... polacca... tuttavia, cercherò di rispolverare i pezzi in questione, alla luce delle tue scoperte!!! Riguardo al personaggio di Geissel, la mia curiosità è sempre stata forte, anche perchè un Contrabbassita di fama, di cui non rivelo il nome, un tempo, esasperato dall' assenza di notizie sull' autore di un pezzo che eseguiva di sovente, appunto il concertstucke, si era inventato una splendida Biografia di Geissel... pensa che l' aveva "fatto" Barone!!!!!! Beh, ad ogni modo, grazie e viva il Barone Von Geissel!!!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged