Hot Topic (More than 10 Replies) Sondaggione. (Read 8551 times)
gpto
Ex Member

Sondaggione.
04.08.2005 at 14:16:47
Print Post Print Post  
Vorrei lanciare un sondaggio estivo, facendo una premessa. Io adoro il Jazz lo ascolto tantissimo ogni tanto lo suono ma sopratutto lo considero uno stile di vita. Ora la domanda: 
Qual'è il disco che vi ha aperto nuovi orizzonti?
O meglio cosa considerate "veramente" jazz?

Ogni jazzista con cui mi sono intrattenuto in discussioni di carattere musicale, considera "jazz" un disco particolare oppure un periodo particolare di un artista...spero di essermi spiegato.
Sono proprio curioso di conoscere le vostre influenze musicali in modo da poter ampliare le mie.

Jazz è un contenitore talmente ampio che è difficile stabilire cosa lo è e cosa non lo sia, però so che ogniuno di noi considera "un qualcosa" più jazz di "qualcos'altro".

Saluti 
Paolo

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Re: Sondaggione.
Reply #1 - 05.08.2005 at 04:58:37
Print Post Print Post  
Io ne ho due:

1) quello che mi consiglio: "Kind of Blue" di Davis
2) quello che consiglio più in generale (anche a neofiti quindi): un disco del quintetto di Davis con Coltrane: Cookin' and Relaxin' (su vinile c'era anche il doppio su CD sono album singoli, uno dei due comunque); in generale comunque uno dei dischi di quel quintetto (quindi anche Workin, Steamin, o Round Midnight).

Ciao!

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #2 - 05.08.2005 at 06:53:54
Print Post Print Post  
Ne metto un paio anch'io . il primo e' quello che mi ha fatto innamorare del Jazz . l'altro e' quello senza il quale avrei una vita piu' misera...

Davis : Kind of Blue 
Mingus : Mingus Ah Um

Ciao, 
Emiliano.

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 05.08.2005 at 08:09:02
Print Post Print Post  
Direi che Mr PC ha centrato nel segno, quei 3-4 dischi possono riassumere tutto, Kind of blue in particolare.

un piccolo aneddoto: il mio attuale datore di lavoro (che ha 74 anni) ha lavorato negli anni 50 a New York. Un giorno, sapendo che suonavo, mi disse: anche a me piace la musica, quando ero a new york andavo tutti i venerdì sera a sentire uno che suonava la tromba, era bravo, non so se poi è diventato famoso, ma suonava proprio bene, si chiamava Miles Devon, anzi no Miles David, insomma un nome del genere.

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #4 - 05.08.2005 at 12:25:16
Print Post Print Post  
Beata innocenza!

Back to top

IP Logged

rino65
Full Member

Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Reply #5 - 05.08.2005 at 14:07:51
Print Post Print Post  
Per me Jazz vuol dire:

Miles Davis
Chet Baker
Bill Evans
John Coltrane

quelli che secondo me hanno fatto la storia del Jazz di un certo livello e che si esprimevano secondo la massima liricità.

Ad esempio, Charlie Parker suonava troppe note (pur essendo un grandissimo), così come non mi piace Jaco Pastorius per lo stesso motivo.

Dischi:

Kind of Blue
Waltz for Debby
My favorite things

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top

IP Logged

gpto
Ex Member

Reply #6 - 06.08.2005 at 06:26:00
Print Post Print Post  
Anche io considero il periodo di Davis con la "Prestige" il più rappresentativo...quei dischi sono delle vere e proprie pietre miliari, ed un modo di suonare alla "NewYorkrchese" come loro stessi si definivano... il Jazz nero! Contemporaneamete nasceva un'altra corrente, quella della west cost, che aveva come massimi esponenti Chet Baker, Stan Getz, Gerry Mulligan...il jazz bianco mal visto dai NewYorkesi , e sopratutto considerati "femminuccie" perchè non trasmettevano nella musica la rabbia "nera" che non potevano certamente avere.
Unica cosa che li accomunava era comunque l'uso massicio di eroina e l'ammirazione per l'ormai decaduto Charlie Parker unico ispiratore di questi talenti.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #7 - 06.08.2005 at 11:12:53
Print Post Print Post  
Il sondaggione lo teniamo solo per i Jazzisti?
Credo che se ci aggiungiamo i classici si rischia di perdere un certo filo logico. 
Magari per i classici, in futuro, daremo più di  tre possibilità ... così nessuno s'offende Smiley!

VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

gpto
Ex Member

Reply #8 - 07.08.2005 at 08:46:32
Print Post Print Post  
Quote:
Il sondaggione lo teniamo solo per i Jazzisti?
Credo che se ci aggiungiamo i classici si rischia di perdere un certo filo logico. 
Magari per i classici, in futuro, daremo più di  tre possibilità ... così nessuno s'offende Smiley!

VL

No dai, il sondaggione è aperto a tutti.
Non volevo fare distinzioni di classe anzi tutt'altro.
Mi piacerebbe capire come un "classico" si avvicina al Jazz è perchè; e siccome penso che alla base di questa musica ci sia l'ascolto, sono interessato alle "influenze musicali" intese come dischi preferiti...tutto qua.
Ci sono anche dei libri molto belli sul Jazz...

Back to top

IP Logged

Mordecaj
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 08.08.2005 at 04:27:21
Print Post Print Post  
Mi uniformo volentieri su KIND of BLUE ed in generale al periodo davisiano della prestige, ma per carica innovativa non escluderei BITCHES BREW. Seguono a ruota A LOVE SUPREME di Coltrane e PHITECANTROPUS ERECTUS di Mingus. Mi spiace per il giudizio severissimo di Rino65 su Jaco, che tra l'altro ha dimostrato anche sublime lirismo con poche note. Ma non vorrei ora aprire un altro post. Risponderei solo come ha risposto a Leopoldo II il giovane salisburghese sul rimprovero alle troppe note: "...non una più del necessario".... e vale anche per Bird.

Back to top

IP Logged

Mordecaj
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 08.08.2005 at 04:50:00
Print Post Print Post  
Il politically correct ha, come molti si saranno accorti, cambiato il titolo dell'album davisiano nel suo più aggraziato letterale. Anche nel turpiloquio, Miles, aveva un'approccio jazzistico. provo a riscriverlo con gli spazi: B I T C H E S  B R E W

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #11 - 08.08.2005 at 05:39:29
Print Post Print Post  
OT sulle troppe note di Parker.

Le troppe note disturbano quando sono una mera dimostrazione di abiità tecnica, ben vengano ad illuminarci quando invece diventano urgenza espressiva  ....

Back to top

IP Logged