Normal Topic Tendinite o sindrome del tunnel carpale? (Read 5238 times)
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Tendinite o sindrome del tunnel carpale?
19.08.2005 at 09:02:08
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi,

vi scrivo dopo una serata con il mio gruppo e in particolare vi scrivo perchè questa sera sul finire della esibizione con il mio gruppo è successa una cosa che mi ha terrorizzato non poco. Premetto che suono un basso 5 corde Yamaha trb5, il genere musicale è swing molto veloce jazz...suono il basso da 10 anni circa e prevalentemente nel periodo estivo...

abbiamo cominciato a suonare alle 23.10 e abbiamo suonato (con una pausa di 5 min al max) fino alle 1.30 . Ed è stato proprio intorno alle 0.45 che mentre suonavo (The chicken Pastorius) mi si "atrofizza" la mano destra e il medio mi si chiude e mi tira tutto il polso... ho dovuto continuare a suonare con l'indice per non interrompere il pezzo. Avevo con me anche il contrabbasso ma mi sono limitato a suonare solo un paio di ballad inquanto ci trovavamo in una posizione molto scomoda e non riuscivo a distanziarmi abbastanza dal cono dell'amplificatore. 

A voi è mai capitato? Dipende dal fatto che era tanto che suonavamo o che comunque non suono tutti i giorni il basso e poi soprattutto per così tanto tempo? Altezza eccessiva corde? Mancanza di esercizio?

Stamattina ho il polso indolensito fino a metà dell'avambraccio...

Help!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Tendinite o sindrome del tunnel carpale?
Reply #1 - 19.08.2005 at 13:34:51
Print Post Print Post  
Per me sei semplicemente invecchiato... Smiley

Scherzi a parte , ti dico la mia esperienza ed il mio parere:
Non suono il basso elett. da anni. e pochi mesi fa' mi e' capitato di andare ad una festa dove era in corso una Jam. 
Era disponibile solo un basso elettrico ed ho quindi (seppur in maniera disastrosa) suonato un'oretta. 
Alla fine non mi sentivo piu' la mano destra e durante gli ultimi pezzi mi sono fermato piu' di una volta , avevo la sensazione addirittura di aver problemi di circolazione! 
Il giorno dopo ho ripreso a suonare normalmente a casa il contra e tutto e' sparito. 
Credo che il punto sia che sono due strumenti che obbligano delle tensioni diverse nella mano/polso/avambraccio etc. 
Non ero piu' abituato al basso ed ovviamente stavo ancora piu' in tensione con le mani anche per questo motivo. 
Nel tuo caso , il fatto che non suonassi da tempo diviene determinante.  La situzione e' andata peggiorando fino a indolenzire l'avambraccio perche' (a differenza di me...) non hai potuto smettere di suonare ed hai ancora piu' compromesso una situazione "infiammata". 

Ovvio che se la cosa dovesse riaccadere sistematicamente il problema e' altrove. 

Saluti

  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Tendinite o sindrome del tunnel carpale?
Reply #2 - 20.08.2005 at 00:40:16
Print Post Print Post  
Non trarre conclusioni affrettate - le peggiori poi!

Consiglio che ti prendi 2-3 giorni di riposo e poi rirpovi a suonare ( a casa).
Se si tratta davvero di tendinite (il tunnel carpale non da` quei problemi cosi` all`improvviso mi risulta, anche se non sono un medico) o magari di un inizio di tendinite, te ne accorgi subito - ma veramente subito.

Se ti senti intorpidito e senti un leggero dolore potrebbe essere una leggera infiammazione; in tal caso riposati, usa delle pomate adatte e dopo una settimana riprendi a suonare gradualmente.

Per prevenire al 100% questi problemi e` indispensabile studiare/suonare con regolarita`, per mantenere il braccio allenato sui movimenti e sui muscoli che usi per suonare.

g
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Tendinite o sindrome del tunnel carpale?
Reply #3 - 20.08.2005 at 00:43:10
Print Post Print Post  
Tunnel carpale: io non ne ho mai sofferto, ma un pianista con cui suono si` quindi posso riportare questa esperienza indiretta.

Il sintomo e` che muovendo il dito lentamente, questo si muove a scatti e non gradualmente.

g
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Tendinite o sindrome del tunnel carpale?
Reply #4 - 26.08.2005 at 10:36:43
Print Post Print Post  
Un saluto a tutti. Volevo dire che ho avuto lo stesso identico problema 9 anni fa. Per questo ho dovuto smettere di suonare il basso elettrico per parecchi anni. Nel mio caso il problema é stato causato dalla posizione con il polso piegato del basso elettrico. Con il contrabbasso invece non avevo nessun problema. Il basso elettrico adesso lo suono pochissimo e il problema non mi é passato completamente. Ma riscaldandomi prima di suonare , lo avverto molto di meno. Buona fortuna , ora riposati e fai attenzione agli sforzi eccessivi. Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Tendinite o sindrome del tunnel carpale?
Reply #5 - 27.08.2005 at 03:18:15
Print Post Print Post  
Ma io dico cari ragazzi; ho giocato per 17 a Basket e solo qualche piccolo stiramento del polpaccio e quache distorsione. Solo una volta il dito mignolo si è totalmente lussato quasi a 180° per una pallonata mal ammortizzata sullo stesso dito che non doveva rimanere
isolato.Il mignolo era spostato di 90° rispetto al sua asse. Roba da brividi (V.M. 18 anni).Per fortuna niente fratture (le fatture quelle si !Qundo tolsi la stecca il mignolo sembrava fuori fase. L' arco lo tenevo a quattro dita me senza pollice (che nei pp non serve).

Insomma io continuo a consigliarvi il DOLAUT e soprattuto non mi è mai capitato di farmi male a causa del contrabbasso -a meno che non me lo sbattano in testa. Il blando riscaldamento iniziale e la ricerca della massima respirazione nasale anche molto profonda(e l' altra narice chiusa) sono elementi per un buo successo nel tempo

Suonando liberi da costrizioni, la Musica si eleva ed il pubblico (che non  è poi cosi scemo)si lascia trasportare da ciò che NOI CREIAMO in quell' istante, E non è male.

Vito

p.s.:io ho degli esercizi di tcnica pura (15/20 )che devo eseguire anche in un bagno pubblico. Basta dire: "occupati"!. In realtà non rischio molto. Le cose più semplici sono le più redditizie Wink!

Ci vediamo

vl
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged