Va bene , ti rispondo in maniera + dettagliata possibile (scusate per la lunghezza):
1) Sono due strumenti diversi. Iniziare con il contrabbasso significa iniziare lo studio di un nuovo strumento. E quindi inziare DA CAPO. Cio' che si e' imparato col basso el. non e' buttato via , ma te ne accorgerai fondamentalmente solo in seguito.
Personalmente la cosa che + mi frustrava e' che con il basso elettrico avevo raggiunto una buona manualita' , ma con il contra all'inzio non riuscivo a mettere tre note buone in fila...
2)il contrabbasso e' uno strumento AD ARCO. Anche se essenzialmente si intende suonarvi musica Jazz , e' necessario uno studio dello strumento con l'arco: Per la tecnica , per l'intonazione , e non solo.
Per quanto mi riguarda , trovarmi con un archetto in mano e' stato un mezzo shock
. Adesso ti confesso che studio volentieri con l'arco e appena mi e' possibile e quando ne sono in grado lo suo anche in situazione jazzistiche... ma che fatica!
3) il contrabbasso e' uno strumento "ACUSTICO". Ha un suono "reale" , che nasce attraverso i suoni legni e le sue cavita'. Il musicista e' il creatore di tale suono: Suonando il contrabbasso si ha la splendida sensazione di fare nascere dei suoni da un manufatto in legno: Niente cavi, niente ampli, niente elettricita': Tutto cio' e' meravoglioso e coinvolgente , ma all'inzio puo' risultare traumatico... perche' magari da quel manufatto in legno non esce alcun suono degno di nota!
4) I contrabbassi costano, sono pesanti, delicati, impegnativi da trasportare e necessitano di maggiore cura e manutenzione rispetto ad basso elettrico.
5)Non tutti riescono a fare convivere i due strumenti. Vuoi per la mancanza di tempo per studirali entrambi, vuoi per altro. Su questo forum abbiamo anche parlato del fatto che fare convivere questi due strumenti puo' in alcuni casi creare dei problemi "fisici" (tendini, muscoli etc).
Io personalmente mollai completamente il basso elettrico: Trasportato dalla passione per il contrabbasso dedicavo il mio tempo libero allo studio del ns. amato strumento ed il basso elettrico mi sembrava sempre di piu' un giocattolo.
...E sinceramente non rimpiango questa scelta.
6) Il contrabbasso e' uno strumento stupendo, passionale , coinvolgente. Ed io sono fiero di studiarlo e di suonarlo.
Pastorius, leggo che da molti mesi hai l'idea di passare al contra. Non ti fare troppi problemi e buttati , se hai passione e un po' di tempo per studiare le cose andranno avanti velocemente e sarai quanto prima ripagato dalla tua passione!
Saluti