Hot Topic (More than 10 Replies) Contrabbasso e chitarra (Read 11508 times)
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Contrabbasso e chitarra
22.08.2005 at 06:30:54
Print Post Print Post  
fare jazz in una formazione simile è possibile?
da quando ho sentito il disco di dini e actis dato, penso spesso a formazioni ridottissime e improbabili, ma non essendo bravo come giorgio, non saprei dare lo stesso colore a dei brani.
voi che ne pensate? esperienze simili?
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #1 - 22.08.2005 at 06:45:03
Print Post Print Post  
Penso che sia assolutamente possibile fare Jazz in due e a maggior ragione contra/chitarra sono due strumenti che possono a vicenda accompagnarsi. 

Quello che notato per la mia piccola esperienza e' che suonare in due non e' semplice:  Il contra ha in mano la sezione ritmica ma allo stesso tempo deve essere uno strumento costantemente solista. 
Penso che per fare buone cose in due, bisogna essere ad un ottimo livello oppure avere delle idee ben chiare in testa (composizioni , arrangiamenti particolari). 
Un rischio costante e' che non ci sia Swing in quello che si suona. 

Un saluto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #2 - 22.08.2005 at 07:31:54
Print Post Print Post  
Troppo buono Sergiao, mi imbarazzi! Comunque grazie, mi piace pensare che l'ascolto del mio CD ti ha stimolato in questo modo!

Secondo me, tutto è possibile - qualsiasi formazione può essere stimolante ma credo che il segreto sia trovare la giusta soluzione in termini di repertorio/cifra stilistica - combinazione di strumenti.

Anche nel Jazz più celebrato il duo chitarra + contrabbasso non manca: imperdibile RON CARTER & JIM HALL in duo (esempio il disco "Alone Together", bellissimo) che si dedica agli standards ma se guardiamo in Italia mi viene in mente un bel CD di Giovanni Maier con Roberto Cecchetto: composizioni originali finissime e belle sonorità (il CD si intitola "Slow Mood").

Ma l'esempio che più rappresenta la felicità di questo connubio è per me il duo Pat Metheny & Chiarlie Haden (non puoi non avere il CD "Beyond the Missoury Sky - short stories", che arriva a commuovermi ogni volta che lo ascolto).

Il duo chitarra + contrabbasso infine secondo me può essere una buona idea per suonare in locali anche piccoli, contenendo il volume quanto necessario. Le volta che l'ho fatto mi sono sempre divertito, persino in contesti stilistici tipo Manouche / Django Reinhard!

go ahead!
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #3 - 22.08.2005 at 07:33:19
Print Post Print Post  
Direi molto impegnativo.
La difficoltà di suonare con una chitarra è che la chitarra o suona ritmicamente o solisticamente non fu le due cose insieme (a differenza del pianoforte), il basso rimane da solo  (parole di Sandro Gibellini grandissimo chitarrista Italiano) ed è vero! Questo stesso problema si riscontra anche col trio Basso Batteria Chitarra.
Diciamo che il pianoforte ci aiuta di piu...con la chitarra dobbiamo essere piu "riempitivi" e precisi.

Mia opinione, ovviamente.
Bye!
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #4 - 22.08.2005 at 13:10:30
Print Post Print Post  
Quote:
persino in contesti stilistici tipo Manouche / Django Reinhard!

Effettivamente Giorgio, In questo contesto, nel manouche , la chitarra ha un approccio particolrmente "ritmico" ed anche in duo i pezzi hanno sempre un gran tiro!  Io credo che gestire un duo contra/sax ad esempio sia ben + complesso... 


Un saluto

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #5 - 22.08.2005 at 14:00:24
Print Post Print Post  
Ragazzi a questo proposito mi avete fatto tornare indietro ai tempi dello studio in Conservatorio. Curiosando nella biblioteca del mio Maestro, trovai questo brano per chitarra e contrabbasso classico ... mi spiace ma non ricordo il titolo. Proposi di eseguirlo ai saggi di fine anno: bellissimo !!

Chitarra classica (mi riferisco a questa) e contrabbasso alternativamente pizzicato ed arco, riescono a creare delle sonorità incredibili ed un motivo c'è. Tutti sanno che il contrabbasso classico in concerto fa sempre un po fatica ad emergere, per le sue sonorità estremamente basse che l' orecchio umano percepisce in un determinato punto diverso dalle frequenze alte. La chitarra classica ha lo stesso ed identico problema ma a causa delle corde in budello che non spingono molto il suono (tanto che alcuni solisti nelle grandi Hall hanno sperimentato l' amplificazione da supporto). Bene, contrabbasso e chitarra si pongono così sullo stesso livello sonoro e le dolci e mansuete sonorità dei due strumenti ben s' intrecciano. Dalla mia esperienza posso dire che è stato grandioso suonare in duo con un chitarrista classico. L' unica pecca è che in giro non si vedono molte di queste composizioni in duo. 

Nel Jazz credo che le possibilità siano molto più variegate. Giorgio ha citato dei lavori di alto livello dove possiamo trovare questa inedita combinazione. Io personalmente propenderei moltissimo per questo duo, anche perchè non essendo la chitarra classica uno strumento ben temperato come un pianoforte, è più semplice appoggiarsi l' uno sull' altro al fine di trovare insieme la migliore intonazione. Cosa non da poco.

Vito

p.s.: saluto formalmente tutti i nuovi Utenti di questo Forum nella speranza che lo stesso possa essere un elemento giocoso ma anche fonte di studio per chi vuole approfondire determinate problematiche. Ciao !

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #6 - 22.08.2005 at 16:43:55
Print Post Print Post  
Enrique Granados, "Madrigale" in LA -, esiste anche nella trascrizione per cb. e pf. edito dalla International.
Un gran bel pezzo, difficoltà dal V anno circa. 
Io l'avevo eseguito in duo con il liuto: duo interessante, peccato che per una formazione del genere, com'è ovvio, si possano fare solo trascrizioni. 
Alla fine ci era passata la voglia...
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #7 - 22.08.2005 at 17:30:14
Print Post Print Post  
Quote:
Io personalmente propenderei moltissimo per questo duo, anche perchè non essendo la chitarra classica uno strumento ben temperato come un pianoforte, è più semplice appoggiarsi l' uno sull' altro al fine di trovare insieme la migliore intonazione. Cosa non da poco.



"oppure rincorrersi tutto il tempo per l'intonazione"
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #8 - 28.08.2005 at 04:22:12
Print Post Print Post  
Come discografia aggiungerei un lavoro in duo di Ralph Towner e Gary Peacock, di cui però onestamente non ricordo il titolo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #9 - 28.08.2005 at 04:23:08
Print Post Print Post  
perché è uscito scritto peathingy invece di peacock?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #10 - 28.08.2005 at 04:24:19
Print Post Print Post  
off topic occhio vito c'è qualche problema... Gary p -e -a -c -o -c -k
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #11 - 28.08.2005 at 07:11:10
Print Post Print Post  
Quote:
Come discografia aggiungerei un lavoro in duo di Ralph Towner e Gary Peacock, di cui però onestamente non ricordo il titolo


Giusto Massimo, mi era sfuggito!
Il titolo è "A closer View", CD della ECM. Bello, anche se mi sembra più un disco di Towner con Gary P. che di un duo paritario!

Ti informo infine che c'è un correttore automatico che censura le parolacce cambiandole.... quindi in inglese la parola "c.o.c.k." (organo genitale maschile in slang) viene sostituita da "thing".
Già altre volte ci siamo imbattuti in questo tranello, ma dobbiamo conviverci. E' già successo con Gary P. e anche con Herbie Han.c.o.c.k, per lo stesso motivo.

ciao
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #12 - 28.08.2005 at 07:28:57
Print Post Print Post  
magie della tecnologia...non ci avevo pensato!
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #13 - 15.09.2005 at 05:23:14
Print Post Print Post  
Quote:
Enrique Granados, "Madrigale" in LA -, esiste anche nella trascrizione per cb. e pf. edito dalla International.
Un gran bel pezzo, difficoltà dal V anno circa. 
Io l'avevo eseguito in duo con il liuto: duo interessante, peccato che per una formazione del genere, com'è ovvio, si possano fare solo trascrizioni. 
Alla fine ci era passata la voglia...


Ciao Paola,
sapresti dirmi quale casa editrice pubblica la versione per chitarra e contrabbasso?

Sto impazzendo ma non riesco a trovarla!!!

Grazie
Ciao

Daniele

PS per Vito: il pezzo citato da Paola è lo stesso di cui parlavi tu?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #14 - 15.09.2005 at 08:16:38
Print Post Print Post  
Quote:


PS per Vito: il pezzo citato da Paola è lo stesso di cui parlavi tu?


No, non credo proprio! Mi dispiace ... e lasciai anche le parti alla chitarrista mai più rivista. Peccato! Proverò a ritrovarla nella biblioteca del mio Maestro.

Ciao

Vl
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #15 - 16.09.2005 at 08:55:04
Print Post Print Post  
Quote:

quale casa editrice pubblica la versione per chitarra e contrabbasso?


Che io sappia non è a stampa. 
Il mio accompagnatore aveva trascritto per liuto l'accompagnamento nella versione per chitarra da un manoscritto reperito - se non erro - alla Biblioteca del Conservatorio di Milano. Credo fosse un manoscritto dello stesso Granados. 
Mi pare che il brano fosse stato pensato originariamente per violoncello e chitarra, e che successivamente G. ne avesse realizzato una versione per vlc. e pf. da cui deriva quella per cb. e pf. dell'International.

Mi spiace non poter essere più precisa, ma ti parlo di una cosa di una decina di anni fa: non so nemmeno che fine ha poi fatto il liutista! Ma potrei sempre cercare di rintracciarlo...
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #16 - 16.09.2005 at 17:36:26
Print Post Print Post  
Ti ringrazio Paola ma non vorrei disturbarti troppo. 
Credo che prendero' la parte per pf e cb per riadattarla alla chitarra anche se in linea di principio mi sembra un po' una porcata.
Oppure uno di questi giorni faccio un salto a Milano.

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
BeppeC.
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 6
Location: Torino
Joined: 06.10.2005
Gender: Female
Contrabbasso e chitarra
Reply #17 - 07.10.2005 at 11:06:02
Print Post Print Post  
Scusate se mi inserisco. Secondo me bisogna distinguere; nel jazz manouche, quando la  chitarra accompagna, non ci sono grossi problemi, ma quando improvvisa viene veramente una cockata. D'altronde il mitico Django volle due chitarre che lo accompagnassero, non a caso.
Saluti 
bc
  
Back to top
 
IP Logged
 
BeppeC.
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 6
Location: Torino
Joined: 06.10.2005
Gender: Female
Re: Contrabbasso e chitarra
Reply #18 - 07.10.2005 at 11:07:34
Print Post Print Post  
Indovinate perchè è venuto thingyata?
  
Back to top
 
IP Logged