Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) BUDELLO vs ACCIAIO (Read 17243 times)
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: BUDELLO vs ACCIAIO
Reply #20 - 21.09.2005 at 05:05:47
Print Post Print Post  
graze delle info rino65. provero' le corde da decespugliatore. una muta intera pero'!
per quanto riguarda la soggettivita' sulle corde e' sicuramente una componente fondamentale assieme alla "reazione" dello strumento, che non e' detto sia la stessa, quindi l'unica e' provare, provare, provare.
che equivale a spendere spendere spendere. purtroppo!

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: BUDELLO vs ACCIAIO
Reply #21 - 27.09.2005 at 05:29:22
Print Post Print Post  
allora, riferisco la mia piccola esperienza con il decespugliatore... ho preso una "muta completa" di corde da decespugliatore, diametro 1.6, 2, 2.4, 2.7.
ho cominciato dal sol (1.6mm) scoprendo che la corda e' troppo sottile! rimane troppo floscia per i miei gusti. allora ho provato il mi (2.7) e anche in questo caso la corda e' troppo floscia. diciamo che 2.7 o 3mm andrebbero bene per il la. la corda rimane morbidissima sotto le dita, il volume e' abbastanza alto (un pelo piu' delle d'addario che monto) in compenso praticamente non c'e' sustain. il suono e' abbastanza "legnoso" e non e' malissimo. in compenso mi sembra che non siano malissimo con l'arco, sicuramente meglio delle d'addario da pizzicato che monto. direi che l'ideale per il mio contra sarebbe una muta da 2, 2.4, 3, 4(?) mm di spessore. quindi mi mettero' alla ricerca dei due spessori che mi mancano per completare la muta. poi vi sapro' dire. comunque mi stanno convincendo sempre di piu' a prendere le obligato. me le regalero' a natale.
ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: BUDELLO vs ACCIAIO
Reply #22 - 27.09.2005 at 08:33:49
Print Post Print Post  
Quote:
allora, riferisco la mia piccola esperienza con il decespugliatore... ho preso una "muta completa" di corde da decespugliatore, diametro 1.6, 2, 2.4, 2.7.
ho cominciato dal sol (1.6mm) scoprendo che la corda e' troppo sottile! rimane troppo floscia per i miei gusti. allora ho provato il mi (2.7) e anche in questo caso la corda e' troppo floscia. diciamo che 2.7 o 3mm andrebbero bene per il la. la corda rimane morbidissima sotto le dita, il volume e' abbastanza alto (un pelo piu' delle d'addario che monto) in compenso praticamente non c'e' sustain. il suono e' abbastanza "legnoso" e non e' malissimo. in compenso mi sembra che non siano malissimo con l'arco, sicuramente meglio delle d'addario da pizzicato che monto. direi che l'ideale per il mio contra sarebbe una muta da 2, 2.4, 3, 4(?) mm di spessore. quindi mi mettero' alla ricerca dei due spessori che mi mancano per completare la muta. poi vi sapro' dire. comunque mi stanno convincendo sempre di piu' a prendere le obligato. me le regalero' a natale.
ciao
andrea


Si, in pratica le mie stesse impressioni.
Cmq, il rapporto qualità prezzo è ottimo !!
Ma le corde in acciaio sono tutta un'altra cosa.
In ogni caso, se uno dovesse rimanere senza corde, evvai con i fili da decespugliatore !!!Wink
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: BUDELLO vs ACCIAIO
Reply #23 - 27.09.2005 at 09:45:17
Print Post Print Post  
io credo che alla fine non spendero' piu' di 10 euro per 4 matasse da 15 metri l'una. hai presente quante corde saltano fuori con 15 metri!
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: BUDELLO vs ACCIAIO
Reply #24 - 11.10.2005 at 15:41:46
Print Post Print Post  
Ebbene cari amici dopo 3 settimane di pratica con la muta "ibrida" Weich e Velvet ammaino la bandiera e fallisco l'esperimento. Ritorno gagliardamente all'intera muta Weich. Non negando gli innegabili vantaggi a livello timbrico ( proiezione sonora , potenza, bassi rinforzati), i limiti si riscontrano a livello di tenuta dell'accordatura , differenza di tensione molto pronunciata, prontezza nell'attacco. Un salutone a tutti.                                         Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print