Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO (Read 19538 times)
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
30.08.2005 at 13:05:14
Print Post Print Post  
Ciao a tutti essendo da un paio di anni passato allo studio del contrabbasso jazz vorrei poter acquistare uno strumento che sia adatto a queste esigenze (attualmente utilizzo uno strumentio di fabbrica tedesca fatto negli anni 80 con il fondo bombato al quale il precedente possessore ha fatto sostituire la tastiera in ebano con una in palissandro senza scalino sul mi basso in piu monta delle corde spirocore) secondo voi il settaggio per jazz pizzicato come deve essere? secondo voi inoltre con una cifra pari a 2500/3000 euro posso trovare degli strumenti validi (calcolate che faccio spesso dei "serate" ma non sono un professionista anche perchè se no non facevo sta domanda no?Smiley ) o voi mi consigliate di far fare un settaggio al mio!!! inoltre riguardo al preampli me lo consigliate in abbinamento a quale pick up ringraziandovi in anticipo per gli aiuti vi saluto cordialmente
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #1 - 30.08.2005 at 13:41:51
Print Post Print Post  
Ciao Luca,
sicuro di non avere altre domande???!!! Scherzi a parte, provo a rispondere:

1. Strumento: perchè lo vuoi cambiare, non ti soddisfa? La cifra che indichi permette di acquistare dei discreti strumenti, non sono pochi soldi. Strano sia stata sostituita la tastiera in ebano con una in palissandro!
In sostanza, occorre capire le ragioni per cui vuoi cambiare strumento e cosa cercare dunque in un altro strumento. 
Considera poi che se lo usi nei locali qualche bottarella la prendi sempre, quindi non ti consiglio l'Amati di Gary Karr (anche se saresti fuori budget!)

2. Settaggio: i gusti sono gusti, anche se fai Jazz le scelte sono tante: corde in budello, nylon o perlon rivestito, acciaio, etc. In breve, le Spirocore che hai sono corde eccellenti per il pizzicato, buon sustain; il fatto che tanti (me incluso) siano passati ad altre soluzioni non vuol dire che non siano buoni! Sono stati incisi centinaia di dischi dai più grandi bassisti con le Spirocore!!
Un consiglio: ponte regolabile, ti costa circa 170-200 euro settaggio incluso ma ti permette di sperimentare varie altezze di corde.
Il diapason (espressione poco corretta per definire la lunghezza corda vibrante) dipende dalla mano, si consiglia tra il 104 e il 106 per una mano 'media'.
La tastiera in ebano è sempre meglio anche se non la ordina il medico.

3. Amplificazione: dipende da un sacco di fattori: suono, catena mano - strumento - corde, stile etc.
Un pre è sempre consigliato con i piezo. 

Prima di tutto suggerisco di AVERE IDEE CHIARE SUL SUONO CHE VORRESTI OTTENERE, le scelte strumento, settaggio, pre/pick-up vanno di conseguenza!

Spero di non averti confuso...
ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #2 - 30.08.2005 at 14:11:59
Print Post Print Post  
grazie per la risposta no non mi hai confuso pero lasciamo perdere il fatto del pre piu pick up  corde etc. ora concentriamoci solo sullo strumento: quello che volevo dire e che secondo voi che strumento comprereste nel pratico ditemi il nome di qualche liutaio bravo o qualche marchio che fa buoni strumenti o se avete qualche soluzione voi  magari avete visto in giro qualcosa credo che cmq uno strumento migliore aiuti a studiare no?
  
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #3 - 30.08.2005 at 14:49:43
Print Post Print Post  
Io ho messo in vendita il mio contrabbasso ad Euro 2.000,00 acquistato due anni fa.
E' di fabbrica tedesca, buono per studiare con l'arco e fare Jazz, ha un buon suono che si deve ancora finire di "aprire" soprattutto nei bassi, è in legno massello (piano in abete), a forma di violino (proprio bello), colore rosso arancio scuro, tastiera e cordiera in ebano, chiavi in ottone e monta delle ottime corde per arco e pizzicato: le Galli Cordcore che tanto per intenderci usa Luca Bulgarelli (bassista di Sergio Cammariere).
(Me lo ha detto lui stesso). 
Ah, dimenticavo !
E' stato settato da un liutaio che mi ha abbassato l'action, ha assottigliato il ponte ed ha ridotto lo spessore del manico.
Ora è suonabilissimo.
Difetti ? Qualche graffio sotto la cassa
Se sei interessato fammi sapere !
Lo vendo perchè ho un altro contrabbasso e francamente due sono troppi, anche se sinceramente mi dispiacerebbe molto togliermelo !

P.s: anche se non acquisterai da me, ti consiglio di non comprarlo nuovo, perchè all'inizio il suono è molto acerbo e devi mettere in preventivo almeno 300 euro per farlo settare (ponte, manico, action altissima nei nuovi contrabbassi e forse anche tastiera). Un contra usato ha già superato tutti questi passaggi.
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #4 - 30.08.2005 at 15:42:37
Print Post Print Post  
di dove sei?
  
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #5 - 30.08.2005 at 16:04:39
Print Post Print Post  
Quote:
di dove sei?


Io vivo a pescara, ma il contra è in provincia di foggia (tanto è vicino).
E' lontano per te ?
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #6 - 31.08.2005 at 06:17:20
Print Post Print Post  
secondo la mia modestissima esperienza, ti consiglio di passare ad uno strumento in legno massello, hanno un volume ed un suono meravigliosi, i fabbriconi ti fanno passare la voglia...
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #7 - 31.08.2005 at 07:06:13
Print Post Print Post  
Gli strumenti di fabbrica non sono tutti uguali, ci sono differenze a volte sorprendenti!

Il consiglio è di girare e vederne (e provarne) un po'.
vedi per esempio il sito di Scaramelli, c'è una buona collezione di usato.

In genere i 'fabbriconi' hanno manici spessi, ma vedo che rino65 ha rimediato con il liutaio.

Il contrabbasso è come un vestito, consideri certamente qualità come suono, legni, condizioni, età... ma è quando lo provi che capisci come 'te lo senti addosso': dovrebbe essere come una folgorazione, una voce dentro di te che dice "questo è fatto per me!".

D'altronde non bisogna avere fretta ed è opportuno provare lo strumento a lungo o, se possibile, a più riprese in tempi diversi.
Aggiungerei anche il consiglio di provarlo bene sia pizzicato che arco per comprenderne la potenzialità.
L'ideale infine è trovare un amico contrabbassista che lo suoni per te, in modo da ascoltarlo anche 'dal di fuori', a qualche metro di distanza.

Buona ricerca - può essere divertente!
ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #8 - 31.08.2005 at 07:27:01
Print Post Print Post  
Quote:
secondo la mia modestissima esperienza, ti consiglio di passare ad uno strumento in legno massello, hanno un volume ed un suono meravigliosi, i fabbriconi ti fanno passare la voglia...


Mi permetto di dissentire.
Io ho un contrabbasso in laminato (compensato un pò più spesso) che ha un suono potente e ricco di bassi come piace a me.
Lo pagai 1.500.000 lire quattro annii fa. 
Anche parlando con Luca Bulgarelli (che sa il fatto suo) questi mi ha detto che preferisce (UDITE UDITE !!!!) i contrabbassi in laminato che sono più potenti a suo dire, oltre ad essere più leggeri.
Certo, si possono trovare anche contrabbassi in massello che suonano meglio.
Ma quand'è che un contra suona meglio ?
E' questo il punto !
Ognuno di noi predilige un certo tipo di sonorità.
Io ad esempio preferisco un suono potente, scuro e profondo.
Quindi, il suono è una cosa molto soggettiva.
Sono stato chiaro ?

P.S: ho notato che il suono è nettamente migliorato, quando dopo aver acquistato il secondo contra, ho tenuto il primo per qualche mese in garage, coricato sul fianco sinistro (dove ritengo ci sia una leggera umidità che forse migliora il legno). 
Come se si trattasse di una stagionatura.
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #9 - 01.09.2005 at 14:10:44
Print Post Print Post  
io quando ho visto bulgarelli dal vivo aveva un contrabasso di legno massello.
comunque, ribadisco che la mia MODESTISSIMA esperienza mi ha fatto notare che per avere dei bassi buoni serve il legno massello, magari riuscissi a trovare un laminato che mi dia soddisfazioni...
  
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #10 - 01.09.2005 at 14:38:16
Print Post Print Post  
Quote:
io quando ho visto bulgarelli dal vivo aveva un contrabasso di legno massello.
comunque, ribadisco che la mia MODESTISSIMA esperienza mi ha fatto notare che per avere dei bassi buoni serve il legno massello, magari riuscissi a trovare un laminato che mi dia soddisfazioni...


Infatti a me ha detto che non ne era soddisfatto perchè aveva troppo sustain (questo risale al 2003).
Se ora ha un altro cb npn lo so.
Lui ha un altro contrabbasso in laminato con il quale tra l'altro è andato a San Remo nel 2002, acquistato per lire 3 milioni (parole sempre sue).
Cmq il mio laminato ha dei bassi poderosi ed un suono scuro e me lo tengo stretto stretto.
Della serie: quando si ha a che fare con il contrabbasso è vero tutto ed il contrario di tutto.
Questo credo di aver capito.


  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #11 - 01.09.2005 at 16:30:40
Print Post Print Post  
Io penso che gli strumenti in "legno vero" generalmente abbiano una qualita' maggiore, e spesso e non a caso hanno infatti delle finiture migliori. C'e' da dire pero' che nel jazz ad es. quasi sempre si suona amplificati   
e che quindi , il suono dello strumento passa comunque da apparecchiature esterne, che lo modificano sostanzialmente.
E allora magari un laminato bene amplificato e con un buon set-up finisce con avere un bellissimo suono live o comunque non fa rimpiangere piu' di tanto un super strumento di liuteria... Wink

Un saluto-
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #12 - 02.09.2005 at 05:17:56
Print Post Print Post  
Penso che se si parla di qualità i contrabbassi in legno massello siano sicuramente superiori, e nella mia piccola esperienza la più grossa differenza l'ho trovata nella ricchezza di armonici.
Poi un contrabbasso laminato può essere anche più efficiente, o più adatto ai tuoi gusti personali o agli stili musicali che devi praticare ... 

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #13 - 02.09.2005 at 10:19:38
Print Post Print Post  
ragazzi ditemi che ne pensate:
ho trovato:
1)contra 3/4 di fabbrica americano anno 1960 fondo bombato se conoscete strumenti simili fatemi sapere quanto piu o meno puo essere valutato
2)Johannes Rubner contrabbasso anni 80 diapason 105 fondo bombato valutazione approx?
3)altro contrabbasso del '800 restaurato ponte e tastiera nuovi quali sono i pro e contro di strumenti di quell' epoca?
calcolate che suono musica jazz prevalentemente pizzicato
grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #14 - 02.09.2005 at 12:29:48
Print Post Print Post  
Quote:
ragazzi ditemi che ne pensate:
ho trovato:
1)contra 3/4 di fabbrica americano anno 1960 fondo bombato se conoscete strumenti simili fatemi sapere quanto piu o meno puo essere valutato
2)Johannes Rubner contrabbasso anni 80 diapason 105 fondo bombato valutazione approx?
3)altro contrabbasso del '800 restaurato ponte e tastiera nuovi quali sono i pro e contro di strumenti di quell' epoca?
calcolate che suono musica jazz prevalentemente pizzicato
grazie


Scusami, Luca ma la tua prima domanda è assolutamente troppo vaga. Bisogna vedere la marca, le caratteristiche delle varie parti e poi specialmente i contrabbassi bisogna provarli (hai letto il post di Giorgio ? I cb sono come i vestiti !).
I Rubner costano molto più di 2.000 Euro ed anche qui bisogna vedere il modello, lo stato del cb e così via;
Per lo strumento dell'800 bisogna vedere la provenienza, lo stato, la qualità del legno, l'entità del restauro (per farti capire, potrebbe essere ammuffito o in buono stato). Tiene cmq conto che cbassi dell'800 costano moltissimo.
Come primo contrabbasso io scenderei con i piedi un pò più a terra ???
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #15 - 02.09.2005 at 12:33:16
Print Post Print Post  
Quote:
ragazzi ditemi che ne pensate:
ho trovato:
1)contra 3/4 di fabbrica americano anno 1960 fondo bombato se conoscete strumenti simili fatemi sapere quanto piu o meno puo essere valutato
2)Johannes Rubner contrabbasso anni 80 diapason 105 fondo bombato valutazione approx?
3)altro contrabbasso del '800 restaurato ponte e tastiera nuovi quali sono i pro e contro di strumenti di quell' epoca?
calcolate che suono musica jazz prevalentemente pizzicato
grazie

Il consiglio che ti posso dare è farti consigliare dal tuo Maestro, perchè se studi contrabbasso non ne puoi fare assolutamente a meno. Non è mica il basso elettrico !!
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #16 - 02.09.2005 at 14:30:01
Print Post Print Post  
io non volevo entrare in questioni di maestri o non maestri siccome che di bassi elettrici ce ne ho a scatafascio e anche di notevole valore volevo sacrificarne qualcuno per comprare un buono strumento
acustico visto ormai che suono esclusivamente il contrabbasso in piu credo che i soldi per uno strumento non sono mai buttati perchè quando li rivendi(solo in caso di estremo bisogno) hai sempre il tuo feedback!! .poi se per te per comprare uno buono strumento ci vuole una sorta di patente contrabbassistica fammelo sapere che la vado a prendere!!Smiley sono anche cosciente che volendo posso andare avanti anche con quello che ho!!(anche la prima panda che avevo camminava) comunque a quanto ho capito  non è semplice la scelta di un contrabbasso devo andare e vedere di persona e sentire. poi se mi spieghi la faccenda del basso elettrico contrabbasso che non è chiara!!! spesso essere allievi non significa necessariamente essere adeguati musicisti!!!
cmq grazie per l' aiuto
  
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #17 - 02.09.2005 at 15:09:13
Print Post Print Post  
Quote:
io non volevo entrare in questioni di maestri o non maestri siccome che di bassi elettrici ce ne ho a scatafascio e anche di notevole valore volevo sacrificarne qualcuno per comprare un buono strumento
acustico visto ormai che suono esclusivamente il contrabbasso in piu credo che i soldi per uno strumento non sono mai buttati perchè quando li rivendi(solo in caso di estremo bisogno) hai sempre il tuo feedback!! .poi se per te per comprare uno buono strumento ci vuole una sorta di patente contrabbassistica fammelo sapere che la vado a prendere!!Smiley sono anche cosciente che volendo posso andare avanti anche con quello che ho!!(anche la prima panda che avevo camminava) comunque a quanto ho capito  non è semplice la scelta di un contrabbasso devo andare e vedere di persona e sentire. poi se mi spieghi la faccenda del basso elettrico contrabbasso che non è chiara!!! spesso essere allievi non significa necessariamente essere adeguati musicisti!!!
cmq grazie per l' aiuto


Quello che volevo dirti è che:

1) acquistare un contrabbasso richiede molta esperienza
e la conoscenza di tanti particolari (chiedere a Vito, Giorgio, Stefano se non ci credi e sicuramente la persona più adatta è chi ha a che fare con i contrabbassi da una vita - alias: un insegnante di contrabbasso). Poi è chiaro che puoi andarlo a comprare da solo, ma in questo caso non vedrai cose che una persona esperta riesce a vedere. Quindi come vedi nessuna patente contrabbassistica !

2) per imparare seriamente a suonare il contrabbasso ci vuole un bravo insegnante, anche se suoni solo pizzicato jazz. perchè cmq devi studiare l'arco (non si scappa !) e tutto il resto che non sto qui ad elencare, mentre indubbiamente per studiare il basso elettrico puoi fare benissimo da solo, tanto è vero che molti chitarristi si cimentano con buoni risultati anche con il basso elettrico (ma non certo con il contrabbasso che è molto più impegnativo tecnicamente. Dovresti saperlo, no ?).

In ogni caso il contrabbasso lo devi provare (lo hai detto tu stesso)ed anche più di una volta a distanza di diversi giorni e acquistarlo solo se sei  veramente soddisfatto ! 

Poi ognuno fa come crede.

Argomento chiuso. 
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #18 - 02.09.2005 at 20:55:55
Print Post Print Post  
certo che è opportuno che lo veda un occhio esperto e poi se non è chiaro non è il primo contrabbasso ho studiato un hanno con il maestro anche con l' arco sopratutto al l' inizio però da un anno a questa parte sto andando avanti da solo perchè sono convinto che dipende molto da te stesso non bast avere il maestro senza dubbio è di aiuto in alcuni frangenti ma più all' inizio poi la tua musicalità la devi tirar fuori da solo ma questa è una mia idea ovviamente con tanto tanto lavoro e tanta esperienza di studio pensa che nel quartetto in cui suono sono tutti diplomati meno io e il batterista!! cmq io volevo aprire una discussione di strumenti e speravo che magari qualcuno parlando del suo strumento e di quello che tirava fuori mi poteva dare una mano però ok facciamola finita..a prop ma tu suoni musica classica o jazz?
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: AIUTO ACQUISTO CONTRABBASSO
Reply #19 - 03.09.2005 at 06:27:27
Print Post Print Post  
Quote:



indubbiamente per studiare il basso elettrico puoi fare benissimo da solo, tanto è vero che molti chitarristi si cimentano con buoni risultati anche con il basso elettrico (ma non certo con il contrabbasso che è molto più impegnativo tecnicamente. Dovresti saperlo, no ?).




Consentimi di dissentire da questo concetto.

1) ogni strumento ha le sue caratteristiche e la sua dignità, quindi per "impararlo" devi applicarti allo stesso modo mettendoci lo stesso impegno. Pensa che Pastorius sosteneva che suonare il Cb è piu facile che suonare un Fretless, perchè mentre sul Cb hai come riferimento il manico che si "allarga" e "restringe" facendoti capire esattamente in che zona della tastiera sei, nel basso elettrico non hai nessun riferimento il manico ha la stessa dimensione ovunque, quindi devi sempre guardare le note che stai suonando.....non penso siano parole di uno sprovveduto.
Questo solo per spezzare una lancia a favoe del Basso elettrico.

2) I chitarristi che si cimentano bene sul basso è una leggenda metropolitana. Diciamo che ci sono chitarristi che si divertono a suonare il basso, ma con "intenzione chitarristica"quindi un disastro. Mi è capitato di sentirli in contesti Jazz, e ti posso dire che, secondo il mio modesto parere, un chitarrista - se non ha una conoscienza specifica- non puo avere il "feel" del bassista e quindi non essere un buon bassista. Il bassista ha un'anima diversa, un'intenzione diversa.
Anche io suono la chitarra ma questo non signifa che sia uno strumento da ragazzini.

Concludendo, per la scelta dello strumento da comprare affidati al tuo istinto e non farti condizionare da scelte troppo tecniche, tanto la perfezione non esiste è solo un "leva di marketing". Secondo me un buon metodo è:

- Stabilire un budget
- Sceglierne uno che piace alla vista, con cui ti ci vedi, magari un 3/4 molto diffuso nel jazz
- che non sia di cartone ( tastiera in ebano, manico in acero potrebbero essere preferenziali) 
"TE LO DEVI SENTIRE ADDOSSO".

In fondo perchè vorresti rinunciare all'esperienza che un acquisto sbagliato ti puo dare?
Lo strumento perfetto non esiste, esistono strumenti con cui ti ci trovi ed altri no. 
Qualsiasi strumento prendi ci spenderai una sacco di soldi comunque tra assetti vari e corde ed accessori vari...
In fondo il suono da uno strumento sei tu che lo tiri fuori, sono le tue dita!  Se dopo un po' non lo trovi adatto a te, lo rivendi a qualcuno che lo apprezza, e tu a questo punto saprai cosa si addice ale tue caratteristiche di musicista. 

Quindi niente consigli specifici, ma prendi l'auto e gira vedrai che divertimento!
Salutoni e buon acquisto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print