Quote:
indubbiamente per studiare il basso elettrico puoi fare benissimo da solo, tanto è vero che molti chitarristi si cimentano con buoni risultati anche con il basso elettrico (ma non certo con il contrabbasso che è molto più impegnativo tecnicamente. Dovresti saperlo, no ?).
Consentimi di dissentire da questo concetto.
1) ogni strumento ha le sue caratteristiche e la sua dignità, quindi per "impararlo" devi applicarti allo stesso modo mettendoci lo stesso impegno. Pensa che Pastorius sosteneva che suonare il Cb è piu facile che suonare un Fretless, perchè mentre sul Cb hai come riferimento il manico che si "allarga" e "restringe" facendoti capire esattamente in che zona della tastiera sei, nel basso elettrico non hai nessun riferimento il manico ha la stessa dimensione ovunque, quindi devi sempre guardare le note che stai suonando.....non penso siano parole di uno sprovveduto.
Questo solo per spezzare una lancia a favoe del Basso elettrico.
2) I chitarristi che si cimentano bene sul basso è una leggenda metropolitana. Diciamo che ci sono chitarristi che si divertono a suonare il basso, ma con "intenzione chitarristica"quindi un disastro. Mi è capitato di sentirli in contesti Jazz, e ti posso dire che, secondo il mio modesto parere, un chitarrista - se non ha una conoscienza specifica- non puo avere il "feel" del bassista e quindi non essere un buon bassista. Il bassista ha un'anima diversa, un'intenzione diversa.
Anche io suono la chitarra ma questo non signifa che sia uno strumento da ragazzini.
Concludendo, per la scelta dello strumento da comprare affidati al tuo istinto e non farti condizionare da scelte troppo tecniche, tanto la perfezione non esiste è solo un "leva di marketing". Secondo me un buon metodo è:
- Stabilire un budget
- Sceglierne uno che piace alla vista, con cui ti ci vedi, magari un 3/4 molto diffuso nel jazz
- che non sia di cartone ( tastiera in ebano, manico in acero potrebbero essere preferenziali)
"TE LO DEVI SENTIRE ADDOSSO".
In fondo perchè vorresti rinunciare all'esperienza che un acquisto sbagliato ti puo dare?
Lo strumento perfetto non esiste, esistono strumenti con cui ti ci trovi ed altri no.
Qualsiasi strumento prendi ci spenderai una sacco di soldi comunque tra assetti vari e corde ed accessori vari...
In fondo il suono da uno strumento sei tu che lo tiri fuori, sono le tue dita! Se dopo un po' non lo trovi adatto a te, lo rivendi a qualcuno che lo apprezza, e tu a questo punto saprai cosa si addice ale tue caratteristiche di musicista.
Quindi niente consigli specifici, ma prendi l'auto e gira vedrai che divertimento!
Salutoni e buon acquisto.