Hot Topic (More than 10 Replies) La respirazione (Read 8733 times)
brisiujazz
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 33
Joined: 08.05.2005
Gender: Male
La respirazione
31.08.2005 at 11:40:20
Print Post Print Post  
CIAOOO!!!

Nello studio di tutti gli strumenti (fiati a parte) 
una cosa che non viene considerata subito e' la
respirazione vero?
Una giusta tecnica di respirazione aiuta nel controllo
dello strumento, nella fluidita' e nell'interpretazione
di tutto, dagli esercizi agli studi di ogni genere e difficolta'.

Bene, come mi consigliate di affrontare questo lavoro?

Questa domanda ve la pongo perche' sento di avere una respirazione forzata non continuativa e non indipendente dall'andamento dell'arco cosa che all'inizio
penso sia normale.

P.S. ho dato un'occhiata alle vecchie discussioni
ma non ho trovato questo argomento, se e' gia
stato trattato scusatemi.
C'e' il tasto di ricerca per le discussioni?

CIAOOO!!!


  

&&SARA' DURA!
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: La respirazione
Reply #1 - 31.08.2005 at 13:26:09
Print Post Print Post  
..bellissimo post...
aspetto autorevoli repliche..!

  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: La respirazione
Reply #2 - 31.08.2005 at 14:29:06
Print Post Print Post  
...tempo fa mi dissero:
"comcentra la respirazione sulle "quattro misure", inspirando sulle prime due ed espirando sulla trerza e quarta" è un modo per suonare rilassati, interiorizzare il pezzo ed è anche un ottimo aituo per tenere il tempo.

All'inizio lo facevo, ora non lo so dovrei controllare.
unica controindicazione è che sui pezzi lenti a "3" di metronomo si deventa cianotici. Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: La respirazione
Reply #3 - 31.08.2005 at 16:15:39
Print Post Print Post  
Per il problema della respirazione Stefano Sciascia è veramente un MAESTRO. Ascoltando i suoi cd in cuffia si sente proprio il respiro che segue la frase musicale. Per un classico è fondamentale respirare in sintonia col fraseggio musicale visto che in questo modo la muscolatura è sempre rilassata ed il corpo non si irrigidisce. Credo che logicamente ciò valga anche per un jazzista, ma nella letteratura classica non è possibile praticare una respirazione "a battute". Nel mio caso personale mi è sempre riuscito difficile respirare seguendo la frase musicale. Lo dico con estrema sincerità! Ma è anche possibile avere una respirazione più "continuativa" o "ciclica" che permette ugualmente di mantenersi rilassati minimizzando lo sforzo della muscolatura la quale deve rimanere sempre molto rilassata. 
Infine penso che poi ognuno di noi debba comprendere come la cosa più importante sia non "strozzare" il respiro. Una sorta di "respirazione personalizzata" che ugualmente raggiunge lo scopo per cui viene attuata.
Insomma, nel nostro caso si può parlare di "tipologie" di atti respiratori. L' errore più comune, a mio giudizio, è quello di pensare che la respirazione nel nostro caso debba essere unica: in realtà, dalla mia personale esperienza, ho notato come ogni allievo preferisce respirare secondo quella che è la propria natura. Non si può forzare l' allievo a respirare in un certo modo quando le esigenze fisiologiche sono diverse da soggetto a soggetto.
Ci sarebbe ancora molto da dire ma una cosa è certa: mai andare in "apnea" o forzare il respiro o prendere un respiro profondo e tenerlo per più battute. Alla fine è il risultato che conta: ho visto gente che suona benissimo senza mostrare alcun segno nell' atto respiratorio. Altri, tipo Stefano Sciascia, a cui viene naturale respirare con la frase musicale. Ma odio sinceramente coloro che volutamente enfatizzano troppo ed in maniera quasi circense la propria respirazione. Pensano erroneamente che così il loro fraseggio migliori. In realtà nella maggior parte dei casi è solo una sorta di "finzione" che vuole convincere l' ascoltatore della propria musicalità. A volte è meglio respirare con regolarità e pensare più a quello che si suona: barare può condurre a risultati addirittura negativi rispetto a quelli che si vogliono ottenere.

Buon respiro Wink!

Vl
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: La respirazione
Reply #4 - 31.08.2005 at 22:18:36
Print Post Print Post  
Ciao a tutti .

Penso che in assoluto la respirazione sia la cosa piu' importante per poter suonare in pubblico senza pensare ad altro che alla Musica e quindi con l'emozione giusta ,quella che aiuta per intenderci, a comunicare con il pubblico in sala.

Consiglio il seguente libro : Lo Zen e il tiro con l'arco , dove non si parla ne' di CB e neanche di Musica .

Sono le 2 e un quarto di notte e mi fermo qui' perche' altrimenti crollo riverso sulla tastiera .

E' un post interessantissimo .

Prometto di scrivere ancora .

Ho letto tutto e ringrazio sempre per la competenza e la tranquillita con cui si scambiano le esperienze comuni .

Stefano Sciascia .

O.T. Giorgio , sara' per il tuo prox viaggio in Japan se sarai nei pressi di Kobe .
  
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: La respirazione
Reply #5 - 01.09.2005 at 07:22:42
Print Post Print Post  
Per chi è interessato all'argomento segnalo pure il validissimo "Manuale semiserio" del Trebbi che affronta l'argomento della respirazione, anche se io non l'ho letto.
Provvederò Wink
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: La respirazione
Reply #6 - 01.09.2005 at 07:29:01
Print Post Print Post  
..dopo il post del Maestro Liuzzi (molto interessante) aspettiamo ansiosamente anche quello del Maestro Sciascia...
Io sto in prima fila ad aspettare..!

Anche dettagli tecnici per la respirazione sono ben accetti...
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: La respirazione
Reply #7 - 01.09.2005 at 08:14:41
Print Post Print Post  
...e pensare che io quel libro consigliato lo avevo in mano in una libreria, ma poi ho optato per "I Cinque Tibetani"e "Budda for Manager"!

Tornerò sui miei passi...
  
Back to top
 
IP Logged
 
marco_r
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 22
Joined: 22.02.2005
Re: La respirazione
Reply #8 - 01.09.2005 at 09:03:50
Print Post Print Post  
Quote:
...e pensare che io quel libro consigliato lo avevo in mano in una libreria, ma poi ho optato per "I Cinque Tibetani"e "Budda for Manager"!

Tornerò sui miei passi...


.."I Cinque Tibetani" secondo me va molto bene, ho qualche dubbio sul "Manager" se non altro come tipo di lavoro!..
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: La respirazione
Reply #9 - 01.09.2005 at 22:30:14
Print Post Print Post  
E' strano come al problema della respirazione e della concentrazione si dia normalmente così poca importanza. Oltre “Lo zen e il tiro con l'arco” di Herrigel, che racconta l'esperienza di un occidentale ( e perciò particolarmente utile per noi), vi consiglio “lo zen e l'arte della spada”, una raccolta di tre scritti cinesi medievali. Il primo di questi è illuminante per chi si interessi di questi aspetti.
Io comunque non farei esercizi di respirazione “a tempo” del tipo due movimenti inspiro e due espiro, anche perché l'effetto di rilassamento si ha con ritmi respiratori molto ma molto dilatati e lenti, ben oltre lo spazio di due movimenti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: La respirazione
Reply #10 - 02.09.2005 at 06:51:35
Print Post Print Post  
Se ci pensiamo un attimo ogni momento della giornata respiriamo , anche quando dormiamo .
l'apnea e' utile solo per brevi periodi ,alcuni minuti al massimo ,poi dobbiamo respirare .
La tensione crea apnea o respirazione irregolare e ci fa sentire a disagio , oppure l'apnea o la respirazione irregolare creano tensione e disagio .
Quando la Musica "suona" si crea una respirazione "inconsapevole" , profonda ,che ci mette in collegamento con l'Arte .
Cantare un pezzo e' piu' facile ,dobbiamo respirare , suonare non e' diverso .
Se potessi suonare come canto..tutto il mio tempo passato   sullo strumento e' stata una ricerca in questo senso .
E poi il colore del Suono della voce ..riprodurlo con il Suono di uno strumento , questa e' la via che conduce alla respirazione .

Il piu' grande ostacolo? la tecnica e quindi gli studi .
La testa e quindi la razionalita' .

Il brano piu' semplice , anche poche note va prima cantato e poi riprodotto con uno strumento .



  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: La respirazione
Reply #11 - 02.09.2005 at 07:15:52
Print Post Print Post  
Continuo qui' ..


La tecnica viene modellata dal Suono e dalla Musica .

E' il processo inverso , quando si suona e si respira inconsapevolmente la tecnica si dimentica ,tutto va bene e sentiamo una sensazione che va oltre il sentirsi bene .

Io partirei da qui' , dal risultato finale .

Come arrivarci e' molto semplice o difficilissimo .

Dipende da quanto vogliamo far lavorare la testa e quanto il cuore .

Penso che cantare mentre si suona aiuti moltissimo , facile ma si dimentica subito ,anche perche' ci si sente un po' strani, diciamo cosi'..

Anche i brani molto veloci vanno eseguiti lentamente e come se li cantassimo , si riempono cosi' di fraseggio e poi suonati veloci sono Musica e non note .

Cosi' parte il respiro "inconsapevole" e suonare e' bellissimo .

Siamo un mezzo attraverso cui passa la Musica ed arriva a chi ci ascolta , fa bene a noi e a tutti .

Un mezzo come una radio ..una radio non e' brava ..non si pone il problema se sa suonare o no...

Alcune cose le avevo gia' scritte ed il post e' molto lungo .

Non e' facile parlare di queste cose perche' suonare e' molto piu' semplice .

Buon Suono .



Stefano
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: La respirazione
Reply #12 - 07.09.2005 at 06:00:20
Print Post Print Post  
Un saluto a tutti.                                                                               Volevo parlarvi di un libro che mi é stato consigliato da vari contrabbassisti in Francia , e che tratta di rilassamento. L'autore é un trombettista classico di nome Michel Ricquier. Il titolo é "L'utilisation de vos ressources interieures" per la Gerard Billaudot editeur (la stessa che pubblica i metodi di Rollez). Ve lo consiglio vivamente in quanto tratta della respirazione e del rilassamento nella pratica strumentale. Altrimenti se siete refrattari alle letture, c'é un contrabbassista che si chiama Claude Tchamitchan che impartisce lezioni di contrabbasso e rilassamento. Suona spesso anche in Italia e se avete l'occasione di incontrarlo approfittate.       Salutoni a tutti.      
  
Back to top
 
IP Logged
 
brisiujazz
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 33
Joined: 08.05.2005
Gender: Male
Re: La respirazione
Reply #13 - 07.09.2005 at 08:13:58
Print Post Print Post  
CIAOOO!!!

Dimmi che questo libro 
"L'utilisation de vos ressources interieures"
e' tradotto anche in italiano Smiley
che dal titolo sembra interessante.

Di tutti i libri vari con lo zen(zero) nel titolo
ho letto solo 
"lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta"
(essendo motociclista) ma non ho tratto insegnamenti di sorta.

Il punto a quanto pare e' sempre cantare la parte da suonare, e qui si torna al discorso solfeggio cantato
e mi deprimo Sad
Sono paziente e so che risolvero' con profitto i vari
problemi ma lasciatemelo dire, che due palle!

CIAOOO!!!

  

&&SARA' DURA!
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: La respirazione
Reply #14 - 07.09.2005 at 09:00:23
Print Post Print Post  
http://www.tasset.com/magasin/ricquier.shtml

Brisiu,
Mauro ha indicato questo libro molto interessante che interesserebbe anche me. Da una breve ricerca fatta ho la sensazione che il libro non sia stato tradotto in Italiano e forse neanche in Inglese. Io non conosco il Francese e quindi sono certo di non acquistarlo. Peccato!
Ma penso che si potrebbe trovare qualcosa in Inglese (in Italiano sarebbe il massimo). Il problema è che libri sulla respirazione ce ne sono, ma non sono specializzati nel settore musicale. Cmq. non si sa mai; le risorse del Forum sono infinite Wink! Chissà, qualcuno potrebbe trovare qualcosa di interessante.

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged