Normal Topic Urgente! Acquisto ponte usato (Read 2450 times)
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Urgente! Acquisto ponte usato
04.09.2005 at 12:06:48
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi cerco disperatamente un ponte qualsiasi adatto a contrabbassi 3/4. Il mio è divenuto inutilizzabile a causa di uno smanettamento eccesivo con l'intenzione di abbassare le corde. Praticamente ho abbassato eccessivamente il re e adesso è insuonabile Sad

Help me
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Urgente! Acquisto ponte usato
Reply #1 - 04.09.2005 at 14:21:09
Print Post Print Post  
Ti aiuterei volentieri, ma non vorrei inviarti un ponte usato che non vada bene. E poi molti dei ponticelli già utilizzati potrebbero essere incurvati verso avanti.
Se poi qualche altro amico ti può aiutare, ne sarei contento.

Ciao

Vito

p.s.: il consiglio del ponticello regolabile con viti in alluminio vale sempre. E' un investimento duraturo e di grande utilità.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Urgente! Acquisto ponte usato
Reply #2 - 05.09.2005 at 05:44:10
Print Post Print Post  
In casi come questo puoi usare l'espediente di mettere uno spessore sotto i piedi del ponte, per alzarlo di 2-3 mm. 
Basta che vai in un Brico (o Obi o simili) e compri delle listarelle di legno per modellisti, se ne sono vari tipi di diverse misure, consiglio legno duro.
Puoi prenderli da 1-2 mm e sovrapporli se vuoi provare altezze diverse. Il suono non ne risentirà.

In alternativa, per questa emergenza, puoi costruire uno spessore da mettere sotto la corda incriminata ed alzarla. A seconda del materiale che scegli potresti avere come effetto collaterale una diminuzione del volume di quella corda. Puoi usare un nastro adesivo per esempio, o la guaina di un cavo elettrico svuotata del filo di rame.

Altrimenti alcune corde (tipo Pirastro) vengono vendute con dei canalini metallici da usarsi proprio per alzare la corda al ponte (vanno inseriti tra corda e ponte): il suono però ne risentirà (più metallico, volume generoso).

ciao
g
  
Back to top
IP Logged