Amin io ti posso dare il mio non autorevole parere su alcune personali esperienze nelle incisioni di alcuni CD che ho fatto. Ti dirò: facendo la media fra tutti i microfoni usati, l' Akg c3000 mi è sembrato quello più usato in ambito classico-orchestrale. Se non ricordo male anche quando ho inciso per la Sony i due tecnici del suono, un ingegnere americano ed uno tedesco, ci piazzarono due di questi microfoni (eravamo quattro contrabbassi) esattamente all' altezza delle effe dello strumento. Il risultato finale, all' ascolto, è stato impressionante. La Sony utilizza vari microfoni specializzati per ogni singolo strumento. Con un' altra casa discografica, invece, il tecnico del suono preferì collocare un bellissimo Electro Voice (scusami ma non ricordo la sigla) un pò più in basso rispetto alle effe. Secondo lui quella era la posizione migliore per il mio contrabbasso, visto che ero solo. Risultato eccezionale. Sai, io sinceramente preferisco più gli EV perchè mi sembrano che forniscano un suono "spettralmente" più ampio rispetto agli altri microfoni. Vorrei però precisare una cosa. A livello classico non è molto semplice riprodurre il suono prodotto dall' arco, questo perchè lo stesso, pur se di qualità buona, produce sul posto una sorta di "fruscio", lasciami passare il termine, che poi dovrebbe essere eliminato in sede di masterizzazione. Spero che intervenga il nostro maestro Stefano poichè nel suo ultimo Cd (che dovrebbe uscire ad Ottobre) ha usato dei microfoni, non ricordo il nome, a mio avviso di ottimo livello, confortato da una qualità del suono che a me piace molto. Concludo con una domanda supplettiva agli amici del Forum. A prescindere dalle differenze dei vari microfoni, dalla qualità, dal prezzo e dalla marca, non vi sembra che siano poi i tecnici del suono in fase di masterizzazione ed ottimizzazione del suono ad avere una parte a dir poco fondamentale, basilare?? Ciao vl p.s: Amin, solo per tua conoscenza ti dico che io personalmente con pochi soldi ho voluto provare due Samson Co1 a condensatore che a livello di qualità prezzo mi sembrano interessanti, molto interessanti. Nelle mie registrazioni casalinghe con mixer e mini disc li posiziono uno a livello delle effe ed uno a livello quasi del riccio rivolto in direzione opposta per catturare il suono riflesso. La cosa sembra che funzioni ! Se poi decido di equalizzare il suono, cosa non sempre consigliabile, posso far diventare il mio contrabbasso come un organo da chiesa !! E qui ritorna la mia domanda sui tecnici del suono.
|