Normal Topic Ansia prima dell'esame: come ridurla? (Read 4708 times)
koala
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Ansia prima dell'esame: come ridurla?
08.09.2005 at 08:41:44
Print Post Print Post  
Salve
fra qualche settimana ho il diploma di contrabbasso, e sicuramente sarà una tragedia visto la tensione e il nervoso che mi affliggono di solito in queste occasioni. Vorrei un suggerimento su come placarle o ridurle da parte di chi magari ha avuto lo stesso problema e le ha in parte o in toto sconfitte. Alludo a farmaci, droghe, alcol, esercizi ginnici, erbe o quant'altro possa funzionare. Accetto qualunque suggerimento:) 
Grazie mille

Back to top

IP Logged

Amin
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Re: Ansia prima dell'esame: come ridurla?
Reply #1 - 08.09.2005 at 10:55:42
Print Post Print Post  
leggero' con attenzione le risposte...!!!
a giugno tocchera' a me... mi tremano gia' le gambe.. 

PS- cosa porti di concerti? di studi?

IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!!

amin

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 08.09.2005 at 13:47:25
Print Post Print Post  
Ciao Koala,
da insegnante sono contento per te per la "laurea" che sicuramente prenderai senza problemi. Mi ha scosso la frase dove hai parlato di "droghe" e sinceramente ti posso assicurare che non servono a niente, ottundono il cervello, causano problemi al sistema nervoso e cardio circolatorio più tutte le altre conseguenze negative che ben conosciamo. Quindi, non ti azzardare a prendere qualcuna di queste sostanze perchè otterresti il risultato opposto a quello desiderato. Penso che ci siamo capiti.

L' ansia o paura pre-esame è un qualcosa che tutti hanno passato e non bisogna averne timore ma devi saperla solo gestire a livello psicologico. Cosa non facile, lo so, ma possibile. Pensa che da recenti studi in materia sembra che proprio questa forma ansiosa sia alla fine importante perchè rende più attenti e vigili durante la fase di un esame stesso. Ognuno di noi ha gestito questa forma di angoscia a seconda delle caratteristiche attitudinali e comportamentali. Quindi non penso ci siano dei buoni o cattivi consigli che ti posso fornire. Ma un dato è certo, anzi direi che ci sono più fattori che possono ridurre questa paura che è meglio definirla come un fenomeno ansioso passeggero.
Prima di tutto adesso cerca di studiare il concerto e gli studi con estrema calma interiore, nel senso che non occorre studiare tanto ma è indispensabile STUDIARE BENE, usando la logica e non la fretta. Queste non sono parole mie ma di un certo Gary Karr che mi scrisse tempo fa. Non ripetere adesso 50 volte lo studio pensando così di migliorarlo, ma seziona quello che stai studiando, magari registrati e trova i passi più difficili. Quando hai individuato queste sequenze più complesse tecnicamente, prendi un bel metronomo e comincia ad eseguirle molto lentamente (magari utilizzando anche qualche variante ritmica). Successivamente aumenta di di 2 valori la velocità metronomica fino ad arrivare a quella desiderata. Nei cantabili, poi, serve molto registrarsi e risentirsi, cercando di evitare soprattutto fra nota e nota i portamenti ma privileggiando tutta la lunghezza dell' arco con un suono ben tenuto. Tu mi dirai: vabbè ma queste cose a che mi servono per far passare la mia paura?
Quando studiando, in questo modo, ti renderai conto che il livello qualitativo del tuo modo di suonare ed interpretare i brani è migliorato (ripeto, studia con estrema CALMA, senza fretta e non tralasciare nulla al caso), automaticamente salirà la tua stessa autostima ed il livello di paura calerà automaticamente. Non solo. In questa maniera si creano dei "canali preferenziali" a livello cerebrale che vanno in memoria e vengono utilizzati al momento del bisogno senza che tu te ne accorga. Potresti cioè eseguire tutto quello che hai studiato anche in "automatico", senza pensarci. Chiaramente questo modo autonomo di suonare non è consigliabile ma ti deve rassicurare su di un fatto: comunque vadano le cose io eseguirò tutto senza problemi ! Questa consapevolezza ti aiuterà a ridurre la paura.

Ma c'è di più. Un piccolo segreto che poi in realtà tutti conoscono è quello di andare ad eseguire ciò che suonerai PRIMA dell' esame (un paio di volte sarebbe il massimo) nella stanza o aula o salone in cui si prevede che sosterrai l' esame. Questo aspetto ha grande importanza: familiarizzi con l' ambiente che ti circonda ma soprattutto riconoscerai al meglio l' acustica che potenzialmente percepirai durante le varie prove. Questa maggiore consapevolezza uditiva e conoscitiva ti aiuterà a capire già che tipo di acustica troverai e come dovrai comportarti durante l' esame. Registarti anche col pianoforte. Anche in questo caso, facendo finta di sostenere l' esame anche se nessuno ti ascolta, aiutà l' inconscio ad avere maggiore sicurezza di sè ed abbassare il livello di paura.

Ma ti voglio dire un' altra cosa. Prima dell' esame, proprio prima di cominciare, se ti senti ansioso fai dei grandi respiri inspirando LENTAMENTE a pieni polmoni ed espirando altrettanto LENTAMENTE. Ripeti la cosa per tre o quattro volte. Noterai che il cuore rallenterà i suoi battiti ed il cervello verrà ossigenato al massimo delle potenzialità. L' ansia calerà!

Qualche passeggiata nei parchi, un pò di sport anche blando (corsetta o bicicletta sono sufficienti) ti aiuteranno a migliorare il tuo stato psico-fisico ed alleviare la tensione.

FACCIA TOSTA ed UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO.

Tienici aggiornati.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

koala
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 08.09.2005 at 13:52:58
Print Post Print Post  
Grazie mille Vito, per i preziosissimi consigli....naturalmente quando parlavo di droghe stavo assolutamente scherzando:) 
Speriamo bene

Back to top

IP Logged

gpto
Ex Member

Reply #4 - 08.09.2005 at 16:35:12
Print Post Print Post  
La "PNL" suggerisce di pensare come se l'esame (nel tuo caso)  fosse superato col massimo dei voti e provare a sentirsi come se realmente fosse accaduto. Questo senso di gioia aiuta e predispone al raggiungmento dei risultati, predisponendo l'incoscio verso il successo. Le tecniche di "PNL" (programzione neuro linguistica) aiutano a programmare il nostro disco fisso, cio che ci fa agire: l'inconscio.

P.s. Un po' come diceva Rocky...non fa male non fa male Smiley

IN BOCCA AL LUPO

Back to top

IP Logged

koala
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 08.09.2005 at 16:43:48
Print Post Print Post  
Più che altro volevo sapere se qualcuno ha provato qualcosa tipo FIORI DI BACH oppure tisane particolari...cmq grazie a tutti per l'in bocca al lupo...in culo alla balena, come si dice:)

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #6 - 09.09.2005 at 05:18:47
Print Post Print Post  
credo che piu' che l'assunzione di sostanze di qualsiasi tipo, funzionino meglio le tecniche di rilassamento yoga. il cui scopo fondamentale e' quello di ossigenarti bene e distrarre l'attenzione dalla prova. l'esempio di vito e del respiro e' una cosa di questo tipo. se al respiro aggiungi anche un'azione (per esempio un emissione sonora, il classico "Ommm") la cosa funziona ancora meglio.
tieni conto che l'esame e' una prova che si "ripetera'" per certe esibizioni in pubblico particolarmente impegnative, quindi saper controllare la propria ansia e' importante.
e' buona cosa trovare il proprio metodo per aggirare l'ansia negativa e tenere quello stato di eccitazione e massima vigilanza che l'ansia ti da'.
alla base di tutto, pero', deve esserci la coscienza delle proprie capacita' e della propria preparazione. e per questo credo che lo studio e soprattutto la registrazione siano fondamentali.
se sai di essere ben preparato l'ansia e' piu' controllabile.
in bocca al lupo

andrea

Back to top
IP Logged