Normal Topic CONTRABBASSO E VIOLONCELLO (Read 8081 times)
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
CONTRABBASSO E VIOLONCELLO
08.09.2005 at 15:38:47
Print Post Print Post  
Ho notato che alcuni contrabbassisti suonano anche il violoncello, soprattutto in ambito jazz e leggero.
Tanto per fare dei nomi di grandi del passato, basti ricordare Ray Brown e Oscar Pettiford.
Ora mi chiedo: ma questi due strumenti sono così affini ?
A me non sembra, differenze tecniche  e strumentali ce ne sono....
O, al contrario, il violoncello potrebbe essere considerato una naturale estensione del contrabbasso ?
Ed in ogni caso non è come tradire il contrabbasso ?
Ma soprattutto mi chiedo se un contrabbassista che suona anche il violoncello lo può utilizzare come basso, o come strumento di accompagnamento, anche se un pò più acuto.
In questo caso il discorso diverrebbe molto interessante.
O no ?
Francamente, il violoncello non mi attira.
Preferisco la tromba.
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: CONTRABBASSO E VIOLONCELLO
Reply #1 - 09.09.2005 at 04:56:16
Print Post Print Post  
Interessnte l'argomento.
In effetti, oltre ai nomi che hai citato tu, ci sono altri esempi: il più evidente è Dave Holland, che ha anche registrato negli anni 70 un disco in solo violoncello.

Red Mitchell amava usare un'accordatura per quinte come il violoncello, ma questa è un'altra storia.

Io credo che la motivazione di fondo sia di esplorare registri più acuti legati soprattutto alla voglia di protagonismo, che con il cb non verrebbe del tutto soddisfatta. 
Evidentemente io non concordo con la scelta, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Magari c'è anche un po' d'invidia per la più facile trasportabilità.....

Curioso di leggere altre opinioni!
g
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: CONTRABBASSO E VIOLONCELLO
Reply #2 - 09.09.2005 at 05:56:16
Print Post Print Post  
Mi ha sempre affascinato il suono del violoncello, tra gli strumenti suonati con l'archetto è quello che preferisco, però secondo me, ma può essere anche un'opinione figlia di preconcetti e chiusure mentali, se si parla di pizzacato non c'è paragone con il contrabbasso.

Per un contrabbassista improvvisare al violoncello potrebbe essere un po' come partire dalle posizioni a capotasto (più o meno), e quindi meno fatica rispetto all'utilizzo del fratello maggiore, ma se si parla di accompagnamento allora vengono a mancare sonorità indispensabili.

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: CONTRABBASSO E VIOLONCELLO
Reply #3 - 09.09.2005 at 08:09:23
Print Post Print Post  
Un contrabbassista riesce a suonare in maniera approssimativa il violoncello, ho provato anch'io e ci sono riuscito, basta prenderci un po' la mano. 

Diverso è pensare di suonarci il concerto di Dvorak.

Beppe

PS: una volta ho suonato anche il violino....ovviamente tenendolo su un tavolo con il manico in alto
  
Back to top
 
IP Logged
 
brisiujazz
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 33
Joined: 08.05.2005
Gender: Male
Re: CONTRABBASSO E VIOLONCELLO
Reply #4 - 09.09.2005 at 08:45:21
Print Post Print Post  

CIAOOO!!!

Beppe, scusami, ma quando ho letto come
hai suonato il violino mi sono cappottato 
dalle risate Smiley Smiley ahahah bellissimo

Il violoncello a dire il vero incuriosisce anche me
pero' il fatto di suonare accordato per quinte 
non mi garba granche pero' potrei sempre cambiare
accordatura, prima o poi provero'.

CIAOOO!!!
  

&&SARA' DURA!
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: CONTRABBASSO E VIOLONCELLO
Reply #5 - 10.09.2005 at 07:31:01
Print Post Print Post  
Ciao a tutti ..

anch'io soffro del fascino del violoncello.. e direi morbosamente e maledettamente!!

I due punti principali sono:

- il suono fantastico di questo strumento e il suo spiccato senso solistico..

- l'invidia per la letteratura favolosa che hanno..
(Bach, Beethoven, Brahms, Dvorak, Shostakovic etc... contro i nostri soli baluardi Koussewitzky, Bottesini, Dragonetti etc...comunque -ahime'- non alla stessa portata dei giganti nominati sopra...l nostra e' piu musica per il nostro strumento...l'altra nominata sopra e' piu musica in senso lato..)

Ho provato a suonarne un paio in Conservatorio e uno dal buon Scaramelli.. il suono parte subito...e' meno problematica l'emissione sonora a mio parere...col contrabbasso ci si mettono anni a capire come far partire un suono..!Poi la comodita' e la bellezza di suonare seduti con lo strumento tra le gambe.. bella sensazione..!
Ma l'accordatura per quinte mi ha messo in crisi...non mi trovavo le note!

So per certo che ci sono musicisti che utilizzano l'accordatura per quinte violoncellistica C-G-D-A (ovviamente grave..!), come il mitico Joel Quarrington.
Dicono che lo strumento suoni di piu e meglio, e che si abbia la stessa attitudine mentale di tutto il resto della sezione degli archi...e quindi in orchestra ci dovrebbe essere piu amalgama....ma su questo tema non saprei cosa dire!
E poi si ha la comodita' di avere in un solo strumento un contrabbasso a 5corde e un contrabbasso montato da solista (la I corda e' un A...!)

Buona musica!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: CONTRABBASSO E VIOLONCELLO
Reply #6 - 12.09.2005 at 13:09:46
Print Post Print Post  
secondo me il violoncello è, tra gli archi, quello che si suona in maniera più ergonomica. Alla Alexander per intenderci.

Noi invece, siamo sempre alla ricerca di un modo per non farci venire il mal di schiena
  
Back to top
 
IP Logged