Normal Topic Impungnatura Francese o tedesca (Read 2303 times)
emi
Senior Member

Impungnatura Francese o tedesca
15.09.2005 at 07:25:28
Print Post Print Post  
E' un tema che e' gia' uscito...
Riapro l'argomento per scendere nel dettaglio:
Ricordo bene le parole di Beppe che consigliava a noi "jazzisti" di approcciarsi all'arco con l'impugnatura alla tedesca , in quanto piu' immediata e "comoda" per le nostre necessita'. 
Effettivamente mi piacerebbe provare, ma non mi sembra nemmeno facile trovare un insegnante... 

Qualcuno di voi impugna alla tedesca e mi puo' dare opinioni in merito? 
Grazie in anticipo.

Back to top

IP Logged

rino65
Full Member

Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Re: Impungnatura Francese o tedesca
Reply #1 - 15.09.2005 at 07:38:20
Print Post Print Post  
Veramente io ho visto jazzisti fare il jazz con l'impugnatura alla francese anche perchè questa è la tecnica ufficiale insegnata al Conservatorio.
O no ?
Poi, non ho capito perchè la presa tedesca sarebbe migliore per il jazz.???

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Impungnatura Francese o tedesca
Reply #2 - 15.09.2005 at 08:39:26
Print Post Print Post  
"Rino",
non è tanto il discorso sul fatto se l' impugnatura alla tedesca sia migliore di quella alla francese, nel jazz come nel classico. Questa è una diatriba che ci porta lontano e per me futile. Ma come ha detto Beppe, giustamente, quella alla tedesca è più "Immediata" ed anche più semplice da imparare visto che la mano destra, trovandosi in direzione parallela al pavimento ed essendo una presa più salda, riesce meglio a sopportare la forza di gravità. Quella alla francese è diversa e con diverse sfumature a seconda dell' esecutore. Molto più difficile da insegnare ma non per questo migliore di quella alla tedesca.

De gustibus

LV

vito liuzzi
Back to top

IP Logged