Hot Topic (More than 10 Replies) Quali corde thomastik comprare? URGENTE (Read 12184 times)
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Quali corde thomastik comprare? URGENTE
20.09.2005 at 11:28:21
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi,

navigando per il web, ed in particolare nelle pagine di Bob GolliHur ho visto che vende ben due tipi di corde Thomastik Spirecore:

Thomastik Spirocore Weich (light gauge) Strings

Thomastik Spirocore Medium gauge Strings


Qualcuno di voi sa che differenza c'è tra le due?
« Last Edit: 21.09.2005 at 12:29:26 by Controlbass »  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Quali corde thomastik comprare?
Reply #1 - 20.09.2005 at 11:34:24
Print Post Print Post  
probabilmente solo una differenza di scala (diametro corde) e quindi di tensione.
le light sono ovviamente piu' sottili e piu' morbide delle medium.
credo.

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Quali corde thomastik comprare?
Reply #2 - 20.09.2005 at 11:36:16
Print Post Print Post  
Quindi se devo usarlo prevalentemnete pizzicato cosa devo preferire?

grazie
« Last Edit: 21.09.2005 at 13:09:42 by Controlbass »  
Back to top
 
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Quali corde thomastik comprare?
Reply #3 - 21.09.2005 at 12:28:38
Print Post Print Post  
nessuno può aiutarmi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: Quali corde thomastik comprare? URGENTE
Reply #4 - 21.09.2005 at 13:41:16
Print Post Print Post  
Fra le due preferirei sicuramente le weich.

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
JazzBass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 65
Location: Bologna
Joined: 10.06.2005
Gender: Male
.Re: Quali corde thomastik comprare? URGENTE
Reply #5 - 21.09.2005 at 16:44:17
Print Post Print Post  
Concordo con Rupy senza dubbi
  
Back to top
IP Logged
 
JazzBass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 65
Location: Bologna
Joined: 10.06.2005
Gender: Male
Re: Quali corde thomastik comprare? URGENTE
Reply #6 - 21.09.2005 at 16:46:52
Print Post Print Post  
Concordo con Rupy alla grande.

Naturalmente se passi dalle Medium gauge  alle light gauge, cambiando scalatura, avrai il vantaggio di corde più tenere.. o morbide, attenzione che questo però corrisponderà ad un calo in fatto di sonorità delle stesse.

Salutoni JazzBass
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Quali corde thomastik comprare? URGENTE
Reply #7 - 22.09.2005 at 05:12:33
Print Post Print Post  
La scelta delle corde è molto personale, dipende dal tuo strumento, dalla tua mano, dal suono che vuoi ottenere e dai contesti in cui suoni.
La weich va comunque per la maggiore, ma chiediti quanto ti piace essere pesante con la mano e quanto volume vuoi tirare fuori dalle corde.

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Quali corde thomastik comprare? URGENTE
Reply #8 - 22.09.2005 at 06:25:42
Print Post Print Post  
Molto dipende da come setti il cb e che suono vuoi ottenere.

Le light danno meno pressione, quindi puoi tenere le corde più alte ed ottenere più volume. 
Se invece ti piace tenere le corde un po' basse, allora devi scegliere corde con tensione superiore (tipo le medium), che daranno anche un sustain più lungo.

Se vai sul nostro spazio in Yahoo!, troveri alcuni files con molte informazioni utili sulle corde a seconda degli stili suonati.
Dai anche un'occhiata alle schede tecniche Thomastik che ho caricato recentemente.

Ricordo che per accedere a Yahoo devi essere registrato (è gratis e non comporta spam, garantito)

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Quali corde thomastik comprare? URGENTE
Reply #9 - 22.09.2005 at 10:46:29
Print Post Print Post  
Mi unisco a quanto detto dagli altri. Sicuramente le Weich hanno una tensione minore (mi sa che il calibro o spessore della corda sono gli stessi), ma indubbiamente sono le più usate delle Spirocore per il Jazz. Visto che hai molta fretta mi permetto di dire che forse dovresti cominciare proprio con le Weich. Non credo che alla fine cambierai idea!!

Ciao

vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
marco_r
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 22
Joined: 22.02.2005
Re: Quali corde thomastik comprare? URGENTE
Reply #10 - 22.09.2005 at 12:00:11
Print Post Print Post  
Ti do anche il mio parere personale: avevo le Spirocore Medium e alzando un po' le corde mi sono distrutto le dita a causa della loro tensione. Sono passato alle Obligato con grande soddisfazione sia personale sia delle mie dita. Sicuramente le Weich danno meno problemi da questo punto di vista.

Marco

  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: Quali corde thomastik comprare? URGENTE
Reply #11 - 22.09.2005 at 17:48:36
Print Post Print Post  
Dipende anche dalla "tensione" propria dello strumento.

Io ad esempio monto una IV medium e una III weich (I e II pirastro flatchromsteel); la quarta weich era troppo floscia, mentre la terza andava benissimo.....l'unica è provare!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Quali corde thomastik comprare? URGENTE
Reply #12 - 23.09.2005 at 09:55:22
Print Post Print Post  
Grazie ragazzi...

tutti consigli preziosi..quindi ricapitolando se compro le light non potro permettermi di tenere le corde molto basse? 

Io voglio avere un suono molto pieno ma definito e suonare con una action da basso elettrico fretless. Non so se mi spiego...

quale la soluzione migliore?

a presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: Quali corde thomastik comprare? URGENTE
Reply #13 - 23.09.2005 at 10:52:27
Print Post Print Post  
Quote:
Grazie ragazzi...

tutti consigli preziosi..quindi ricapitolando se compro le light non potro permettermi di tenere le corde molto basse? 

Io voglio avere un suono molto pieno ma definito e suonare con una action da basso elettrico fretless. Non so se mi spiego...

quale la soluzione migliore?

a presto



non saprei, ma credo corde non troppo morbide...per intenderci non "flosce"...con l'action bassa metterei comunque non le dure (perche' io delle thomastik mi sono sbarazzato con grandissma gioia mia e dei miei tendini...!e' vero che le spirocore avevano un bellissimo sustain e avendo una tensione notevole permettevano di suonare con tanta spinta cavando un suono di un certo tipo, ma in cima erano insuonabili e con l'arco grattavano troppo...erano diventate una sofferenza per me..quando le ho levate per mettere su una muta diversa (Obligato) sono rinato...   

Fossi io proverei le medie se non ti fidi a mettere su le morbide. non azzarderei le dure-neanche se me le regalano.
Ma questa e' solo un'opinione personale e soggettiva!!!

Consiglio: ogni tanto sbircia sui forum anche americani (tipo talkbass...etc..)e sui mercatini online tipo "ebay".. a volte trovi contrabbassisti che come noi fanno prove e poi, quando vedono che le corde non vanno bene sul loro strumento o per le loro mani, o per le loro esigenze,le rivendono seminuove a prezzi molto convenienti... 
Il mio primo set di Velvet compas180 l'ho trovato su ebay e l'ho pagato 90euro praticamente nuovo!!!!

In bocca al lupo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Quali corde thomastik comprare? URGENTE
Reply #14 - 23.09.2005 at 19:01:25
Print Post Print Post  
Quote:
Io voglio avere un suono molto pieno ma definito e suonare con una action da basso elettrico fretless.


Beh,
se vuoi una action molto bassa devi scegliere corde con una certa tensione (quindi non le light) ma non potrai ottenere un suono veramente 'pieno'. 

Le medie potrebbero fare al caso tuo se l'action bassa è una priorità. Ottimo sustain, e se non cavi fuori un gran volume che importa, tanto lo amplificherai certamente!

Attento però che se vuoi tenere l'action molto bassa davvero la tastiera deve essere ben rettificata, se no rischi 'friggiture' o 'frustate', anche col pizzicato.

Ma ci sono alternative, corde dalle caratteristiche simili alle Spiro ma con piccole differenze: PIRASTRO JAZZER, un po' più scure e discrete nel suono, più paragonabili alle light (forse una via di mezzo tra medium e light Spiro, non son sicuro - prova a cercare le schede tecniche delle Jazzer per confrontare se vuoi).
Oppure, Daddario Helicore Pizzicato (le Arco non fanno certo al caso tuo e le ibride le sconsigliano in molti). Tra l'altro sono utilizzate  da Cristian McBride.

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Quali corde thomastik comprare? URGENTE
Reply #15 - 26.09.2005 at 13:39:42
Print Post Print Post  
Premetto MAC che non sono un jazzista come ben sai.
Ma se disponi di un ponticello regolabile non credo che tu possa avere grossi problemi. Per questo motivo rimango sulle Weich. Poi decidi tu!! Ma non andare oltre le Mittel altrimenti rischi la tua salute di contrabbassista.
 
Ciao

Vi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: Quali corde thomastik comprare? URGENTE
Reply #16 - 26.09.2005 at 14:16:17
Print Post Print Post  
Quote:



........io delle thomastik mi sono sbarazzato con grandissma gioia mia e dei miei tendini...!e' vero che le spirocore avevano un bellissimo sustain e avendo una tensione notevole permettevano di suonare con tanta spinta cavando un suono di un certo tipo, ma in cima erano insuonabili e con l'arco grattavano troppo...erano diventate una sofferenza per me..quando le ho levate per mettere su una muta diversa (Obligato) sono rinato...  

.!


Ho fatto anch'io la stessa cosa (passato alle Obligato) e sono d'accordo al 100% con Amin.
Solo che le mie Obligato sono in viaggio.
Vi dirò quando le monterò, ma Amin mi fa ben sperare Wink
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Quali corde thomastik comprare? URGENTE
Reply #17 - 26.09.2005 at 20:29:43
Print Post Print Post  
Quote:

Io voglio avere un suono molto pieno ma definito e suonare con una action da basso elettrico fretless. Non so se mi spiego...


Secondo me , se tieni la action molto bassa , pur avendo corde tese rischi di dover pizzicare sempre a mo' di  basso elettrico e non credo otterrai un suono "pieno ma definito" se non lavorando con gli accessori x l'amplificazione. 
Se allora passi a farti il suono da elementi elettrici esterni, una corda vale l'altra basta che non frustino... 
Cmq. Il ponticello regolabile e' un MUST quando si e' a sperimentare.  Almeno per me lo e'. 

Un saluto. 
  
Back to top
 
IP Logged