Eh si, caro Amen!
Con i consigli del tuo ottimo insegnante (che in parte ti avevo già accennato
! e quelli autorevolissimi del nostro piccolo Forum, avrai compreso che forse Schubert per adesso è un pò azzardato. Ma leggi bene fra le riga quello che ti dice maestro Stefano. Io aggiungo che là dove c'è Musica, anche cattiva, la sfida dell' interprete per renderla Buona Musica è entusiasmante.
Ti dico la verità: anche a me Dittersdorf non mi fa accapponare la pelle, ma su di una commissione esaminatrice FUNZIONA! E poi, come è stato già detto, non è detto che tu lo debba suonare. Inoltre, vedi cosa succede se lo suoni con le cadenze di GRUBER scritte a suo tempo per Streicher. Hmmmm...... il tutto diventa un piatto molto succulento da assaporare per bellezza e difficoltà tecniche!! Altro che Schubert
!
Solo un ultima cosa su Dittesdorf. Beppe, come al solito ed al contrario mio, parla poco ma dice sempre cose giustissime. L' importanza della mano destra e non solo.
Se è un brano inflazionato nelle audizioni o concorsi un motivo ci sarà, o forse ce ne sono molti di più. Ma io credo che il più "simil-orchestrale", che è poi quello che richiede la commissione. E poi, caro Amen, non sempre quello che può sembrare facile poi alla fine lo è realmente.
Ovviamente sentiti LIBERISSIMO di scegliere ... ed ascolta il tuo Maestro, che mi sembra che la sappia lunga!
Ciao, AMIN. Buono studio.
Un salutone
Vito