Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Arpeggione di Schubert (Read 18032 times)
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Arpeggione di Schubert
22.09.2005 at 14:50:59
Print Post Print Post  
Salve a tutti...!

Vorrei sapere tra gli autorevoli utenti di questo Forum chi ha studiato e/o eseguito l' Arpeggione di Schubert..

Difficolta'? Impressioni? Consigli? Esperienze?

Io ho una bellissima incisione di Edwin Barker (pluridecorato contrabbassista americano, primo alla Boston Symphony mi pare..) e anche un incisione di Rostropovich accompagnato dalla Argerich, e sono letteralemente innamorato di questa composizione.. tanto da meditarne lo studio per il Diploma..
Non ho ancora l'incisione "live" del Maestro Bocini.. 
Sul sito del Maestro Siragusa si puo' ascoltare un frammento di una sua esecuzione (live) del IImovimento..(a dir poco eccezionale...)
La trovo anche piu adatta (parlando in termini di sonorita') al contrabbasso che al violoncello o alla viola... Pare che fosse stata composta originariamente per la "guitarre d'amours"... 

Qualcuno puo' indicarmi incisioni consigliate e-o storiche a riguardo?

Attendo ansioso le vostre repliche...!
Grazie mille!
un abbraccio a tutti...Buona Musica!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #1 - 22.09.2005 at 16:33:22
Print Post Print Post  
Ciao Amin.
L' Arpeggione di Schubert è una composizione che come hai detto non è stata pensata propriamente per il contrabbasso. Io penso sinceramente che sul violoncello renda meglio, specie dopo aver sentito Rostropovich, ma ormai sono in molti, e parlo di barvi contrabbassisti, che hanno dimostrato come possa essere eseguita anche sul contrabbasso.
Portarla al Diploma? E' una bella sfida proprio perchè vi sono alcune difficoltà notevoli (ma superabili) specie nel primo tempo. Alcuni passi sono leggibili anche a prima vista. Niente passaggi mirabolanti agli armonici (tipo Bottesini), ma sicuramente una delle più belle composizioni che siano mai state pensate da mente umana per uno strumento, qualunque esso sia. Anche la parte per pianoforte si sottrae a quelli abbastanza sterili di molte altre composizioni. A mio avviso, la vera difficoltà è la corretta concezione emotiva oltre che tecnica, visto che in alcuni punti sembra evidente che sia un brano non composto per il contrabbasso. L' altra difficoltà è quella di realizzare una sorta di unità interpretativa dove OGNI nota deve avere un suo significato estremamente romantico. Occorre una sensibilità esecutiva notevole, specie nel corretto uso delle dinamiche che del vibrato. Se dovessi decidere di portare questo brano per noi "atipico" parlane bene col tuo insegnante e prenditi molto tempo per maturarlo come si deve. Alcuni mi dicevano: "Ma no! E' fattibilissimo". Poi all' esecuzione puramente tecnica non corrispondeva quella puramente emozionale.
E L' Arpeggione è sicuramente uno di quei brani dove proprio TUTTO va analizzato con estrema calma e corretta esecuzione filologiche.
In bocca al lupo per tutto e buono studio.

Ciao

VL

p.s.: non ho ascoltato Bocini "live", ma se la registrazione è buona come credo (visto che c'è Lorenzo Gerace) potresti trarne molti insegnamenti più degli stranieri che sinceramente non mi piacciono.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #2 - 22.09.2005 at 17:35:27
Print Post Print Post  
Grazie mille!

Ho pensato tante volte a questo argomento...
molto spesso noi contrabbassisti suoniamo musica scritta da contrabbassisti per il contrabbasso (Koussewitzky, Bottesini, etc..) dove a volte non c'e' una profondita' musicale in senso lato e universale, bensi' una profondita' strumentale..
A parte pochi casi(trascrizioni delle Suite di Bach etc..) raramente ci si confronta con la grande Musica dei grandi Autori.. Se penso a un mio collega di Conservatorio violinista o violoncellista che si confronta nel suo percorso di studi quotidianamente con Mozart, Bach, Beethoven, Brahms, etc etc... l'invidia e' DIVORANTE!!!! 
Quante possibilita' di crescita artistico-culturali, quanta grande Musica... L'unico Mozart (per fare un esempio..) col quale ci cimentiamo noi (a parte forse la trascrizione del concerto per fagotto) e' l'Orchestra.. Stessa cosa per quasi tutti i grandi autori..
Una volta che ho la possibilita' di confrontarmi con un autore come Schubert...beh..la tentazione e' tanto forte...troppo! 
Un concerto "convenzionale" sotto ce l'ho quasi (Koussewitzky), ovviamente da migliorare e da ripulire per bene, e per il secondo brano da concerto avevo pensato a questo...
E'anche vero quello che mi consigliano i vari Maestri... "Dittersdorf - Dragonetti- Bottesini- li trovi piu spesso alle audizioni...studiati quelli!!!" 
Ma ripeto..poter mettere nel mio repertorio un pezzo di Musica veramente universalmente bello e' un mio desiderio.. E poi prima di fare calcoli pragmatici, il mio desiderio e' imparare, imparare, imparare...acculturarmi, sensibilizzarmi,etc... E poi se diventero' (grazie anche alla Musica che studiero') un musicista sempre migliore, avro' piu chances -credo- di far bene ad audizioni e concorsi....anche magari sapendo un Concerto tipicamente contrabbassistico in meno.... 
non trovate?

Grazie ancora di cuore.
Un abbraccio, Amin.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #3 - 22.09.2005 at 17:45:31
Print Post Print Post  
Ciao Amin,
l'unica cosa che so dirti è la Sonata "Arpeggione" è stata scritta per l'arpeggione, un esemplare del quale ho visto esposto al Metropolitan a New York. E' una sorta di viola da gamba, non mi ricordo se con 6 o 7 corde e con i tasti....fai un po tu!
Stai bene, a presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #4 - 22.09.2005 at 20:30:58
Print Post Print Post  
...una sorta di "viola da gamba" a forma chitarresca, ottocentesco, di dimesioni violoncellistiche, sei corde, leggaci in budello (tasti), e la stessa accordatura della chitarra classica. C'è in giro qualche registrazione del brano in questione sullo strumento per il quale è stato creato, ma non ne so molto.
Buon studio
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #5 - 23.09.2005 at 08:07:46
Print Post Print Post  
Io ho una versione di McTier, che mi piace. E' contenuta nel CD SONATA, insieme a quella di Hindemith e di Hertl.

secondo me è un pezzo molto difficile, io non l'ho mai affrontato.

  
Back to top
 
IP Logged
 
doppiobassoit
Junior Member
**
Offline



Posts: 51
Location: Milano
Joined: 29.07.2004
Gender: Male
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #6 - 24.09.2005 at 07:59:03
Print Post Print Post  
Sonata di grande levatura musicale.
Non è proprio vero che alle audizioni non ti possa servire, era in programma al concorso per contrabbasso di fila al Teatro alla Scala di Milano tempo fa.
Parlando di levatura musicale comunque (tolti i soliti "noti" Bottesini & c.), non dimenticherei la sonata di Misek che, a mio parere, è di ottimo impatto sia strumentale che musicale. Le difficoltà tecniche ci sono, chiaramente.
Saluti a tutto il forum
beppe b.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #7 - 26.09.2005 at 12:35:26
Print Post Print Post  
Caro Amin,
se devo essere sincero concordo con tutti i pareri esposti sopra. Sembrerà una cosa stupida, fuorviante o o logica, ma tieni conto anche del fatto se il tuo bravo Maestro l' ha mai affrontata. Purtroppo non si può conoscere tutto il repertorio in maniera approfondita. E l' Arpeggione necessita di una conoscenza particolare e quasi specialistica. Se proprio sei convinto e se il tuo Maestro ti dà il "placet", tuffati in questo stupendo brano senza remore di sorta. Poi, però, non è detto che te lo chiedano all' Esame. Devi tener conto anche di questo fatto. Ma non è importante se lo dovrai eseguire o meno. Il sol fatto di averci lavorato su ha cmq. tutta la sua validità didattica ed una grande valenza artistica.

Se poi dovessi decidere di rimanere sui "classici" questo non vuol dire sminuire la tua preparazione, anzi ... come i chitarristi classici hanno scritto i più bei brani per il loro strumento (il linea di massima), il contrabbasso non sfugge a siffatta "regola non scritta".

L' unico consiglio che ti posso suggerire è di cominciare subito a chiarirti le idee, per maturare al massimo qualsiasi concerto tu decida di portare. Ma pensa soprattutto alle tue principali qualità musicali e tecniche in modo tale che l' eventuale brano meglio si attagli al tuo "abito"musicale, che con lo studio andrà sicuramente migliorando.

Un caro saluto

vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #8 - 27.09.2005 at 10:34:04
Print Post Print Post  
Prima di tutto grazie di cuore per i consigli tecnicamente ineccepibili e umanamente molto affettuosi..
Apprezzo moltissimo...
Proprio stamattina ho fatto lezione col mio Maestro e abbiamo avuto un conciliabolo per programmare il lavoro..
Lui al limite era addirittura piu propenso al Bottesini n2 che all'Arpeggione...mi ha argomentato dicendo che l'Arpeggione ha una serie di difficolta extracontrabbassistiche di un certo livello, e poi, infine , mi ha invitato a essere anche "calcolatore"..
Mi ha detto: visto che un concerto tosto ce l'hai sotto, (Koussewitzky) non complicarti la vita e scegli un altro  brano meno impegnativo...tanto ne suonerai solo1 al diploma...hai 6studi e quelli purtroppo li deve sapere tutti e 6 a menadito perche' si fa a estrazione...
Ciononostante mi ha consigliato un qualsiasi brano di concerto di Bottesini.. la Tarantella, o la Gavotta, o "nel cor piu non mi sento"..etc.. mi ha proposto anche Dittersdorf..ma non lo sento "mio"..non mi fa impazzire..
ma forse riesco a strappare un "Grande Allegro di Concerto"... Lui mi ha detto che di tutte le soluzioni possibili che mi ha dato concernenti Bottesini, era la meno comoda, ma pur sempre piu ragionevole di Schubert o del Concerto n2..
Le cose da fare son tante: passi d'orchestra, studi, 1altro brano da concerto..insomma.. forse ha ragione.. penso che dovrei fidarmi di lui e farmi guidare..e' esperto, lo stimo tantissimo e credo in lui, quindi probabilmente per l'Arpeggione aspettero' dopo il Diploma al Biennio che penso di fare sicuramente...

Un abbraccio!

Amin
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #9 - 27.09.2005 at 13:44:39
Print Post Print Post  
E' vero che Dittersdorf non è bello da suonare né (a mio parere) da ascoltare. 

Però se hai intenzione di fare del contrabbasso classico una professione, credo ti debba studiarlo per forza, perché vedo che è richiesto in quasi tutte le audizioni e i concorsi per orchestra. 

Poi, didatticamente, è molto importante per la mano destra.

  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #10 - 27.09.2005 at 16:17:03
Print Post Print Post  
E infatti e' cosi' , Beppe dice il Vero .

K.D.V.Dittersdorf c'e' in tutte le audizioni e concorsi del mondo , non solo in Italia .

E penso che sia sacrosanto perche' per capire come se la cava un candidato e' perfetto . Sembra facile ma ad un esame pubblico non lo e' , specialmente la prima parte ,che poi e' quella che interessa .

Riguardo a Bottesini penso che sia da provare anche un solo suo pezzo virtuosistico davanti anche a solo 3 persone per capire che poi cosi' facile non e' .

L'Arpeggione , come tutti i pezzi di Schubert , e' delicato da suonare .

Se vogliamo parlare poi di interpretazione , andando oltre alle note ..

Se vogliamo sentire la Musica con il suono giusto e il continuo cambiamento di colore e di timbro che il pezzo richiede..

sembra veramente difficile .

Ma a chi interessa ?

Voglio dire , chi e' disposto ad ascoltare oltre alle note giuste o non giuste ?

Oltre c'e' Schubert e tutta la sua Musica ,se interessa guardare oltre allora e' facile e la Musica "suona" .

Ma questo discorso riguarda TUTTA la MUSICA compreso Dittersdorf e pure gli studi .

Saluti carissimi .

Stefano .

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #11 - 28.09.2005 at 10:48:43
Print Post Print Post  
Eh si, caro Amen!
Con i consigli del tuo ottimo insegnante (che in parte ti avevo già accennato Wink! e quelli autorevolissimi del nostro piccolo Forum, avrai compreso che forse Schubert per adesso è un pò azzardato. Ma leggi bene fra le riga quello che ti dice maestro Stefano. Io aggiungo che là dove c'è Musica, anche cattiva, la sfida dell' interprete per renderla Buona Musica è entusiasmante. 
Ti dico la verità: anche a me Dittersdorf non mi fa accapponare la pelle, ma su di una commissione esaminatrice FUNZIONA! E poi, come è stato già detto, non è detto che tu lo debba suonare. Inoltre, vedi cosa succede se lo suoni con le cadenze di GRUBER scritte a suo tempo per Streicher. Hmmmm...... il tutto diventa un piatto molto succulento da assaporare per bellezza e difficoltà tecniche!! Altro che Schubert Wink

Solo un ultima cosa su Dittesdorf. Beppe, come al solito ed al contrario mio, parla poco ma dice sempre cose giustissime. L' importanza della mano destra e non solo.
Se è un brano inflazionato nelle audizioni o concorsi un motivo ci sarà, o forse ce ne sono molti di più. Ma io credo che il più "simil-orchestrale", che è poi quello che richiede la commissione. E poi, caro Amen, non sempre quello che può sembrare facile poi alla fine lo è realmente.
Ovviamente sentiti LIBERISSIMO di scegliere ... ed ascolta il tuo Maestro, che mi sembra che la sappia lunga!

Ciao, AMIN. Buono studio.

Un salutone

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #12 - 30.09.2005 at 05:41:46
Print Post Print Post  
...e se a questo punto mi buttassi sul Grande Allegro alla Mendelsohnn?...

Il mio Maestro mi ha pure detto che un brano significativo del repertorio di Bottesini ogni contrabbassista dovrebbe saperlo.. a me questa prospettiva intriga... musicalmente mi piace anche piu del concerto n2.. lo trovo per certi versi anche piu interessante... Non e' lungo come un concerto (aspetto positivo se non altro per il procedere del mio studio visto che gia un concerto ce l'ho nel "menu"..)ma e' comunque denso e ricco sia musicalmente che di difficolta' tecniche.. Tra l'altro su internet ho anche comprato un cd Minus One dove ci sono il concerto n2 e il Grande Allegro, quindi potrei esercitarmi a casa con un'orchestra nello stereo della mia cameretta..! 

...se state pensando che le sto provando tutte per non studiare Dittersdorf...forse avete ragione...! 
scherzi a parte Bottesini e' Bottesini...!!
e tanto Dittersdorf dovro' studiarlo per forza per audizioni e concorsi, mi metto il cuore in pace, ma magari per il diploma studiare un brano che mi appassiona molto puo' aiutarmi se non altro psicologicamente...
Non trovate..? ditemi pure...

Rinnovo i miei cari saluti a tutti e un grazie di cuore.
Amin
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #13 - 30.09.2005 at 08:40:35
Print Post Print Post  
Magari studiare dittersdorf per il diploma te lo fa avere già pronto per audizioni che si presentino a breve termine...

chiaramente il grande allegro è molto più bello, ma coi tempi che corrono....

stai bene Amin, buono studio e vediamo un po' se riusciamo ad incrociarci da qualche parte!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #14 - 30.09.2005 at 08:48:53
Print Post Print Post  
Tanto per farvi odiare ancora di più dittersdorf sappiate che:

Ai tempi in cui Mozart partì per Vienna alla ricerca di fortuna come libero professionista musicale, sapete chi era considerato il maggior compositore di SingSpiele (e che quindi rubava gli appalti a Mozart ?)....proprio un certo Dittersdorf. Poi sappiamo tutti come finì male la storia per Mozart.

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #15 - 30.09.2005 at 11:48:57
Print Post Print Post  
Caro Amin,
è bello e curioso che tu cerchi da una sorta di risposta che secondo me è già nella tua mente Wink! Massimo come al solito è stato chiarissimo, Beppe storicamente ha conferito dignità a Dittersdorf. Ma alla fine sai cosa penso personalmente? Suona ciò che ti piace di più, ciò che ti stimola di più senza pensare alle difficoltà tecniche o musicali. Il grande Allegro è bellissimo, per me, molto musicale e con possibilità di spaziare dai cantabili ai passaggi virtuosistici di un certo rilievo. Tanto sarà poi il tuo Maestro che cercherà di farti eseguire il brano che interpreti meglio, e sono sicuro che potrebbe essere Koussevitky, a mio avviso una sorta di Rach 3 per pianoforte. Se i nostri consigli vanno in direzione di Dittersdorf, hai compreso benissimo il perchè, ed un certo Stefano Sciascia ti ha spiegato con le sue parole molto pacate un dato oggettivo : lo trovi nei programmi di tutto il mondo. Non lo sottovalutare !
Si sottovaluta ad esempio molto il concerto di Dragonetti, ma poi coloro che lo eseguono veramente molto bene sono pochissimi, forse solo Karr.

Allora, decidi tu ma con i consigli del tuo Maestro che meglio di noi conosce le tue qualità ed i tuoi eventuali punti deboli. Questo è il mio personale parere: non ti complicare la vita Wink

Studia con estrema calma!

Buona scelta !

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #16 - 18.10.2005 at 20:31:46
Print Post Print Post  
..Cari Maestri, cari amici, cari tutti..

Dopo aver riflettuto sui vostri consigli importantissimi, dopo aver parlato col mio Maestro, ma soprattutto dopo averci pensato un po' di piu io da solo con me stesso, ho deciso di studiare Dittersdorf come 2'pezzo da concerto per il Diploma... alternare Koussevitzky ad un concerto classico puo' farmi bene, si didatticamente che psicosomaticamente.. Wink

Avete ragione: si trova nei programmi dappertutto, mi torna utilissimo dopo-diploma ed e' letterattura contrabbassistica di un certo livello.
E poi avendolo iniziato a studiare oggi, beh, e' una difficolta' sicuramente diversa da Bottesini, ma e' comunque DIFFICILE! E' una bella scommessa... Sono convinto che farlo veramente bene vuol dire essere proprio bene a posto con la destra... e quindi ben venga!!
Pulizia e cura del suono, colpo d'arco, eleganza (fine 700..).. insomma un bello studiare..!
Ripeto, non mi fa impazzire come concerto (prefersico alla grande Koussevitzky) ma comunque penso sia la scelta migliore.. E suonarlo veramente bene richiede una tecnica pulita, tanta intelligenza e attenzione..

Grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno voluto dare un consiglio...
Un abbraccio sincero..
Buona Musica!

Amin
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fortunato
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 22
Location: Reggio Calabria
Joined: 17.04.2005
Gender: Male
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #17 - 19.10.2005 at 09:50:54
Print Post Print Post  
Ciao a tutti
per l'esame di quinto ho portato la sonata in sol min. di g.f. haendel per contrabbasso e pianoforte!!! devo dire ke è poco conosciuta ma molto bella per il diploma porterò sicuramente il concerto di haendel che nn cambia di molto rispetto alla sonata diciamo ke tecnicamente è un pò più difficile!!il secondo concerto lo devo alcora scegliere voi cosa mi consigliate? per quanto ho letto sopra mi converrebbe fare dittersdorf...

Qualkuno ha o mi può dire se esiste una registrazione del concerto di haendel per contrabbasso e piano, nn sono ankora riuscito a trovarla!!!!
grazie mille in anticipo;)
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #18 - 19.10.2005 at 10:07:58
Print Post Print Post  
Se posso permettermi di dare un consiglio "didattico" io che didatta non sono:

Per la mano destra ho trovato molto importante studiare la sonata N°2 di Sperger. C'è anche una registrazione di Ettorre nel suo primo CD. Oltre, secondo me, ad essere più bella del concerto di Dittersdorf, è anche più interessante didatticamente per lo studio della mano destra.

Beppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Arpeggione di Schubert
Reply #19 - 19.10.2005 at 13:33:15
Print Post Print Post  
Amin,
sono contento che tu abbia preso una decisione ... e mi sembra la decisione più saggia! Si può uscire da un Conservatorio senza conoscere l' Arpeggione, ma un brano ormai "standardizzato" come il concerto di Dittersdorf non lo si può tralasciare. E' bello o non è bello? E' più difficile o meno difficile? All' inizio anch' io tendevo a fare queste distinzioni. Poi, con l' inevitabile trascorrere degli anni, ho compreso che questo discorso è molto relativo, anzi per me non ha nessun valore. La cosa più difficile è fare bene ciò che appare inizialmente semplice. Ti faccio un esempio. Il II tempo di Dittersdorf si legge a prima vista ... più o meno. Ma il problema è quello di eseguirlo, con il giusto piglio, con una certa sicurezza nel vibrato e nelle dinamiche, con una certa eleganza. Da questo punto di vista le cose possono apparire un pò più complesse. Ecco perchè non sono assolutamente d' accordo con gli americani che di solito usano le abbreviazioni ADV e INT per indicare se un brano sia a livello Avanzato o Intermedio. E come o chi stabilisce una cosa del genere? Prova ad eseguire Capuzzi come lo suonava Lucio Buccarella !! Ti rendi conto che anche questo Concerto, brutto o no che sia, presenta nell' apparente facilità tutta una serie di difficoltà per esempio a livello di pulizia tecnica dell' esecuzione. Tutto qui.

Per Beppe.
Beppe, io non ho mai amato troppo Sperger. Eppure ci fanno un concorso, sentire un suo brano eseguito da Pino Ettorre ti lascia esterefatto. Secondo te, dovrei cercare di colmare questa mia "repellenza" nei confronti di un così efficace compositore Wink! ??

Ciao.

V.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print