Hot Topic (More than 10 Replies) Datemi un consiglio. (Read 10908 times)
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Datemi un consiglio.
28.09.2005 at 07:39:55
Print Post Print Post  
Sto per acquistare il mio primo contrabbasso dopo anni di basso elettrico.

Ho trovato il seguente contra nuovo:

Reghin tutto in legno masselo di abete con tastiera in ebano a €1700.

Il primo contrabbasso che vorrei comprare, secondo me, vorrei prenderlo di fabbrica per iniziare a studiare e casomai dopo alcuni anni passare ad un contra di liuteria quando capirò di più.

Cosa ne dite del contrabbasso di fabbrica reghin che vi ho descritto ?

Avete qualche altra marca da consigliarmi ?

Grazie a tutti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: Datemi un consiglio.
Reply #1 - 28.09.2005 at 09:38:21
Print Post Print Post  
per quanto ne so i reghin non sono male.Se è tutto legno e tastiera in ebano 1700 euro mi sembra un prezzo onesto...

Chiaramente metti in conto di cambiargli subito le corde e di portarlo da un liutaio per fartelo mettere a posto.

In bocca al lupo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Datemi un consiglio.
Reply #2 - 28.09.2005 at 10:01:06
Print Post Print Post  
Concordo con Massimo P, niente male per cominciare.

Prova a farti includere anche la messa a punto del ponte o addirittura la sostituzione con un ponticello regolabile, che da solo costa una 90ina di euro + il lavoro...

E, come dice Massimo, occhio alle corde: fatti dire (e verifica, sul nostro data base trovi dei file che permettono di riconoscere le corde) che corde monta a valuta se è il caso di cambiarle.

Ricorda che settaggio (altezza corde) e tipo di corde dipendono molto da cosa vuoi suonare/studiare, arco o pizzicato.
ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Datemi un consiglio.
Reply #3 - 28.09.2005 at 10:02:09
Print Post Print Post  
... quindi poi ti toccherà cambiare nick name! Wink

g
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Datemi un consiglio.
Reply #4 - 28.09.2005 at 10:17:06
Print Post Print Post  
Concordo su tutto con gli amici di sopra. Ho avuto tanti Reghin fra le mani e devo dire che mi sono sembrati fra i migliori per il loro range di prezzo e costruzione.
Forse per cominciare non c'è di meglio.
Giorgio è un genio per farsi avere degli sconti... portalo con te in fase di conclusione delle trattative Wink!

Nel prezzo deve essere compreso il fodero.
Se le corde sono bislacche e le devi cambiare (magari sono vecchie od altro), chiedi uno sconto.
Magari gli aggiungi che anima e ponticello vanno cambiati e che ci saranno spese ulteriori dal liutaio.

Se poi il cb. è perfetto ... paga e porta a casa Smiley!

Ah... come dice Giorgio poi devi cambiare il Nick : magari Karrius potrebbe andar bene Wink!

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Datemi un consiglio.
Reply #5 - 28.09.2005 at 10:45:11
Print Post Print Post  
Veramente il prezzo mi hanno fatto €1700 solo per il contrabbasso senza fodero o custodia, quello e' a parte.

Secondo voi dovrei far montare un ponte regolabile ?

Io studierò classico e pizzicato (jazz).

Cosa mi consigliate di fare, ponte regolabile o fisso ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: Datemi un consiglio.
Reply #6 - 28.09.2005 at 10:52:48
Print Post Print Post  
ok visto che siamo in tema anche a me è capitato un reghin però con il solo piano armonico in massello considerando che abbia bisogno di un settaggio e di un cambio corde secondo voi sono sufficenti 900 euro o è tanto?
grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Datemi un consiglio.
Reply #7 - 28.09.2005 at 11:00:01
Print Post Print Post  
Per PASTORIUS:
forse un bel ponticello regolabile mi sembra, per me, un' ottima soluzione. Poi lo capirai!

Per LUCA:
una mia allieca comprò un Reghin per 1000 euro con fodero e tutto. A 900 euro mi sembra un ottimo affare.

Non scandalizzatevi per la differenza di prezzo. Reghin costruisce vari modelli.

Ciao

VI
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Datemi un consiglio.
Reply #8 - 28.09.2005 at 11:11:23
Print Post Print Post  
Potresti dire quali sono i diversi modelli prodotti da Reghin e relativi prezzi.

Grazie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Datemi un consiglio.
Reply #9 - 28.09.2005 at 15:17:25
Print Post Print Post  
Lo sapevo che avresti fatto questa domanda.
Era normale. Io purtroppo non ho Link da fornirti ma ti assicuro che ne ho visti di diversi. All' inizio il Tizio che voleva vendere il suo Reghin era partito da Euro 1500; col tempo, vedendo che nessuno lo acquistava, è sceso fino a 1000 euro. Se siano lo stesso modello ahimè non lo so??? Ma secondo me qualcosa in meno la puoi tirare.

Spero che gli altri amici ti sappiano fornire ulteriori indicazioni. (provo io a vedere se trovo qualcosa).

A presto

Vl
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Datemi un consiglio.
Reply #10 - 28.09.2005 at 15:25:08
Print Post Print Post  
http://hora.orizont.net/pages/bass.htm

Ricordavo di avere qualcosa in merito.
Qui dovresti trovare i vari Reghin prodotti dalla Hora.
Mi pare che se ne parlò tempo fa.

Prova a scrivere. Attento ai prezzi: non ricordo se siano in sterline, dollari o altro.

Spero di averti in parte aiutato.

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Datemi un consiglio.
Reply #11 - 28.09.2005 at 15:30:49
Print Post Print Post  
Era troppo forte la curiosità!

Pas, credo che più di Euro 1500 non possa chiederti, visto che poi si passa in dollaroni ad altri modelli. I consigli di Giorgio più i miei potrebbero servirti, spero, a far abbassare il prezzo. Poi decidi tu! 

Che storia!

Vl
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Datemi un consiglio.
Reply #12 - 28.09.2005 at 18:12:03
Print Post Print Post  
Occhio alla tastiera, meglio che sia in ebano e non la cambierete più - al massimo una rettifica dopo 15 anni!
A volte le differenze di prezzo si spiegano proprio con questo:
- tavola e fondo in massello piuttosto che solo tavola in massello (e fondo laminato)
- tastiera in ebano piuttosto che in palissandro o altro
- etc (tipo fodero incluso o escluso, corde che ci sono, ponte che include settaggio oppure no...)
Ecco che facilmente si possono trovare differenze da 1000 a 1700 euro!

Ma devi considerare un altro fattore, che va oltre alla valutazione puramente economica: maneggiandolo devi sentirtelo bene addosso, come un bel vestito -- devi percepire un buon feeling perchè ti farà compagnia per un bel po', con lui dovrai divertirti, piangere, sudare, imprecare...

Infine la regola d'oro: il vero affare si fa in sue, chi vende e chi compra. Altrimenti si chiama fregatura (per l'una o per l'altra parte). Quindi entra nei dettagli con il venditore, e permettigli di valutare come darti una mano.
Si può essere creativi anche negli affari, più di quanto non si pensi!

ciao
g

  
Back to top
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Datemi un consiglio.
Reply #13 - 29.09.2005 at 03:31:56
Print Post Print Post  
Quote:
http://hora.orizont.net/pages/bass.htm

Ricordavo di avere qualcosa in merito.
Qui dovresti trovare i vari Reghin prodotti dalla Hora.
Mi pare che se ne parlò tempo fa.

Prova a scrivere. Attento ai prezzi: non ricordo se siano in sterline, dollari o altro.

Spero di averti in parte aiutato.

Ciao

Vito


Dal tuo link no hapito che ci sono diversi modelli di contrabbassi Reghin:

Academy
Symphony
Elite
Rhapsody

O sbaglio ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Datemi un consiglio.
Reply #14 - 29.09.2005 at 10:18:00
Print Post Print Post  
Esatto, ci sono questi modelli con relativi prezzi e tutte le specifiche tecniche.
Se noti si passa dai 1500 dollari ai 2000 e passa. E' probabile, ma è solo una mia deduzione, che quello che ti interessa sia il modello sui 1500 dollari. Prova a cliccare sul modello e lo vedrai ingigantito. Non credo siano quelli più economici poichè sono dei laminati.
Io non dimenticherei quello che dice Giorgio. Se fondo e piano armonico sono in massello, potresti essere sulla buona strada. Più la tastiera in ebano ! Più di tanto io no so che dirti Smiley!

Ciao
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Datemi un consiglio.
Reply #15 - 29.09.2005 at 10:50:53
Print Post Print Post  
Il Reghin di cui parlavo io costa € 1700, in abete, massello tutto anche le fasce e tastiera in ebano.

Cosa ne pensi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Datemi un consiglio.
Reply #16 - 29.09.2005 at 14:21:30
Print Post Print Post  
Sai Pas,
a questo punto se puoi limare qualche altra cosa mi sembra un prezzo ragionevole, come già detto da Giorgio. A questo punto io lo prenderei, viste le caratteristiche che dici di avere. Un Reghin è sempre un Reghin ! Pensa che un mio ex-maestro ne ha usato uno in un' orchestra per anni: ed era il primo contrabbasso.
Effettivamente suonava ed era tutto in massello. Tastiera comodissima. Per un eventuale sconto, ripeto, punta sui lavori di messa a punto che devi poi fare. Oppure portati Giorgio che mi sembra un gran Maestro quando c'è da fare qualche acquisto ... ohhh... non molla mica Smiley!

Un saluto

Vito

OT p.s.: Oh Giorgio, mi sa che l' ultimo link ti sia piaciuto.
Spero che tu usi una Carta Ricaricabile come quelle della Visa che rilasciano le Poste Italiane od alcuni Istituti di Credito. Devi spendere 100 Euro? La carichi di 100 e paghi in tutto il mondo ... e poi tieni tutto sotto controllo sul sito delle Poste. Ma credo che tu già le sappia queste cose! Un caro saluto.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Datemi un consiglio.
Reply #17 - 29.09.2005 at 18:58:27
Print Post Print Post  
Quote:
Oh Giorgio, mi sa che l' ultimo link ti sia piaciuto.
Spero che tu usi una Carta Ricaricabile come quelle della Visa che rilasciano le Poste Italiane od alcuni Istituti di Credito. Devi spendere 100 Euro? La carichi di 100 e paghi in tutto il mondo ... e poi tieni tutto sotto controllo sul sito delle Poste. Ma credo che tu già le sappia queste cose! Un caro saluto.


Eh sì, se ti riferisci al sito emusic.com ne sono davvero entusiasta: accedo a un sacco di musica 'alternativa' davvero interessante: c'è molto di Joelle Leandre, William Parker, e poi John Cage e anche i classici (Ray Brown, Red Mitchell, Ron Carter, Bill Evans..).

Non uso la ricaricabile, anche se ne riconosco l'utilità.
Da anni acquisto su internet un po' di tutto ma sempre da siti affidabili e seri e che conosco, non dove capita.
L'importante è che quando si inseriscono i numeri della carta l'indirizzo internet inizi con https:// - vuol dire che nessun terzo può accedere ai dati.

Sono troppo temerario? So che la sicurezza al 100% non esiste in rete...

********************************************

Un ultimo consiglio per l'amico Pastorius: cercare uno strumento da acquistare può diventare un gioco divertente. 
Allora ti direi, prima di deciderti per questo Reghin (che non mi pare male come opportunità), di dare un'occhiata in giro sull'usato: a volte trovi dei discreti strumenti anche per quelle cifre - ma devi cercare.
Per farti un'idea: il sito del liutaio Scaramelli ha una sezione che si occupa di usato.
ciao
  
Back to top
IP Logged