Normal Topic arco e pizzicato (Read 4680 times)
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
arco e pizzicato
06.10.2005 at 06:07:45
Print Post Print Post  
Ciao a tutti: il mio liutaio giudica un contrabbasso presupponendo un uso esclusivo con l'arco tralasciando più o meno volontariamente la possibilità dell'utilizzo con il pizzicato. Ho notato che strumenti che suonano meravigliosamente con l'arco rispondono non adeguatamente al pizzicato: risulta anche a voi? Prima di continuare su questo argomento mi piacerebbe sentire qualche opinione.
A presto.
Massimo.

  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: arco e pizzicato
Reply #1 - 06.10.2005 at 08:03:18
Print Post Print Post  
La mia convinzione e' che se uno strumento e' bello,  puo' essere utlizziato ottimamente in entrambi i modi. Il punto forse e' che ha necessita' di un nuovo settaggio. 
Devo dire pero' che ho avuto modo di provare un paio di strumenti di indubbio valore che non mi hanno per niente impressionato col pizzicato.  Non avevano neppure volume e non gli avrei cambiati col mio fabbricone (pensa te!). 

C'e' da dire poi che volenti o nolenti , quando ci si riferisce al pizzicato/jazz c'e da tirare in ballo gli accessori per l'amplificazione quando si parla di suono.  Perche' il suono viene in parte fatto da tali apparecchiature. 
(salvo dovute eccezioni)

Un saluto
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: arco e pizzicato
Reply #2 - 06.10.2005 at 09:41:52
Print Post Print Post  
Secondo me oggigiorno la valutazione del cb (specialmente quando utilizzato pizzicato) non dovrebbe considerare il fatto che a valle c'è un sistema di amplificazione.
Se a monte (prima dell'amplificaizione) c'è un suono valido sarà più facile ottenere un suono soddisfacente anche a valle (quindi al termine della catena pick-up-ampli). Tutti i sistemi di amplificazione moderni infatti non sono più solo mirati a fare sentire il cb quando in passato non si sentiva, ma di farlo sentire e con una certa qualità nel suono.

Secondo la mia personale esperienza comunque posso confermare quello che sta rilevando Massimo: ci sono strumenti validi (e talvolta anche preziosi) che suonano benissimo con l'arco ma meno col pizzicato, e ci sono strumenti soddisfacenti pizzicato e meno con l'arco o strumenti che suonano sempre bene.
Il mio cb suona bene sia arco che pizzicato, il 'muletto' ha un suono dolcissimo con l'arco ma un po' carente col pizzicato (poco sustain e poco corpo, forse migliorabili con delle corde diverse ma solo fino a un certo punto).
Però è anche giusto dire che ci sono 2 fattori fondamentali che possono influire su questa percezione:
1. le corde
2. il settaggio

Il fatto poi che certi liutai considerino solo l'uso con l'arco è limitativo ma è la realtà -- i liutai più aggiornati (posso dire così?) invece conoscono le differenze e sanno come intervenire a seconda delle preferenze del proprietario dello strumento (un esempio è la curvatura della tastiera).

g
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: arco e pizzicato
Reply #3 - 06.10.2005 at 09:45:20
Print Post Print Post  
credo che la resa di uno strumento con arco e con pizzicato possa essere influenzata parecchio dalle corde.
alcune corde prettamente da arco hanno un pessimo suono pizzicato, cupo, poco definito e con substain nullo.
inoltre l'amplificazione puo' giocare un ruolo fondamentale, anche se sempre di piu' mi sembra di vedere una ricerca di suoni piu' possibile fedeli all'originale acustico. in ogni caso una buona base di partenza e' fondamentale per ottenere un buon suono amplificato. come diceva un mio amico fonico, se mancano delle frequenze all'origine, l'amplificazione non se le puo' inventare!

ciao
andrea.

ps in ogni caso la valutazione sonora di un contrabbasso credo vada fatta rispetto a quello che uno vuole suonare con quel contrabbasso. credo sia lecito per un musicista (o liutaio) classico valutare solo il suono con l'arco, come di un jazzer valutare solo il pizzicato. pero' ampliare i propri orizzonti non fa mai male...
  
Back to top
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: arco e pizzicato
Reply #4 - 06.10.2005 at 15:06:59
Print Post Print Post  
Quote:
La mia convinzione e' che se uno strumento e' bello,  puo' essere utlizziato ottimamente in entrambi i modi. Il punto forse e' che ha necessita' di un nuovo settaggio. 
Devo dire pero' che ho avuto modo di provare un paio di strumenti di indubbio valore che non mi hanno per niente impressionato col pizzicato.  Non avevano neppure volume e non gli avrei cambiati col mio fabbricone (pensa te!). 

C'e' da dire poi che volenti o nolenti , quando ci si riferisce al pizzicato/jazz c'e da tirare in ballo gli accessori per l'amplificazione quando si parla di suono.  Perche' il suono viene in parte fatto da tali apparecchiature. 
(salvo dovute eccezioni)

Un saluto



Scusa la domanda, qual'e' la marca del tuo contra ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: arco e pizzicato
Reply #5 - 06.10.2005 at 17:57:02
Print Post Print Post  
Quote:

Scusa la domanda, qual'e' la marca del tuo contra ?


Anonimo. Io e il mio liutaio presumiamo strumento di fabbrica tedesca di una '30 di anni fa'. 

  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: arco e pizzicato
Reply #6 - 06.10.2005 at 18:22:17
Print Post Print Post  
Quote:
in ogni caso la valutazione sonora di un contrabbasso credo vada fatta rispetto a quello che uno vuole suonare con quel contrabbasso. credo sia lecito per un musicista (o liutaio) classico valutare solo il suono con l'arco, come di un jazzer valutare solo il pizzicato. pero' ampliare i propri orizzonti non fa mai male...


Mi trovi daccordo al 100%!!!!
g
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: arco e pizzicato
Reply #7 - 07.10.2005 at 06:38:32
Print Post Print Post  
tra l'altro, giorgio, abbiamo postato praticamente assieme di cendo cose simili....
anche io sono daccordo con quanto dici rispetto alla qualita' a monte dell'amplificazione. e' fondamentale.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged