Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website (Read 20643 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
07.10.2005 at 14:10:10
Print Post Print Post  
http://www.lucchicremona.com/IT/home.htm

Colleghi tutti,
ho personalmente inserito in varie pagine questo nuovo sito del rinomato M.° Giovanni LUCCHI da Cremona (archettaio) per diverse ragioni. La qualità degli archi del maestro Lucchi è veramente a livelli altissimi; io ne ho provati alcuni e, se non fosse stato per il prezzo (in quel momento non avevo tutta quella disponibilità economica), ne avrei comprato uno ... veramente impareggiabili per qualità dei materiali, risposta, sonorità e relativa potenza sonora. 
Inoltre si trovano notizie interessanti di tipo scientifico sulla costruzione, valutazione e restauro di archi, oltre una completa trattazione sul "Bow Tester", sostanzialmente un apparecchio che studia la velocità di propagazione del suono all' interno delle fibre del legno, per comprendere quale tipo dello stesso sia il migliore (forse Beppe ne sà qualcosa!) .

Insomma un sito non solo costruito per ovvii motivi promozionali, ma anche ricco di notizie utili per tutti ... o quasi Wink! . Buona navigazione!

Ciao

Vito

p.s.: chiaramente si tratta del mio personale parere!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #1 - 07.10.2005 at 15:03:56
Print Post Print Post  
Davvero molto interessante, forse un po' troppo autocelebrativo, ma interessante.

Ma quanto costano??

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #2 - 07.10.2005 at 16:49:13
Print Post Print Post  
Caro Daniele,
mi fa piacere che il sito ti sia piaciuto! 
Credo che sia abbastanza normale questa forma di "auto-celebratività" da parte del M.° Lucchi; in fin dei conti lui deve vendere archetti, crini e quant' altro. Ricordo che una volta, prima che il Tester fosse ultimato, gli telefonai semplicemente per sapere il costo di alcuni suoi archi. Alla fine ci facemmo una bella chiacchierata e molto interessante proprio su questo suo nuovo progetto. Almeno telefonicamente ho trovato dall' altra parte un vero professionista dalla grande disponibilità e molto ma molto appassionato del suo lavoro.
Non per fare pubblicità a Lucchi, ma dopo aver provato i suoi archi, ti rendi realmente conto di quelle piccole differenze che veramente fanno la differenza. I prezzi? Notevoli ! Qui parliamo di 2000/2500 euro ad archetto (e forse più! ... aspetto il commento di Beppe Andreoni che lo scorso anno alla fiera cremonese provò i suoi ultimi archi ... se non ricordo male). Beppe dovrebbe essere andato in fiera anche quest' anno.

I crini io li compro da lui ormai da anni, e li faccio montare dal mio liutaio. A parte il risparmio (almeno nel mio caso), li ho sempre trovati eccellenti (ed è anche il parere del mio liutaio barese). Ad esempio richiedo dei crini bianchi con lo stesso spessore di quelli neri. Se montati con una certa uniformità, dimentichi di mettere la pece giornalmente. 
E poi Daniele, anche io mi auto-celebro con quella schifezza di sito autocostruito. Non è che qualcuno mi fà una paginetta facile facile degna di essere chiamata "pagina web" Smiley!

Cari saluti

V.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #3 - 07.10.2005 at 19:53:43
Print Post Print Post  
Credo che gli archi Lucchi costano molto più di 2500 euro.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #4 - 07.10.2005 at 19:54:35
Print Post Print Post  
ho corretto quello che stavo scrivendo inizialmente è ne è risultato un congiuntivo sbagliato......pardon

  
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #5 - 08.10.2005 at 08:29:03
Print Post Print Post  
Massimo ha ragione.

Quest'estate a Torre del Lago ho conosciuto il "general manager" di Lucchi e tra una prova e l'altra mi ha fatto provare due archi di Lucchi... 
Uno -il suo personale- faceva paura e spavento...suonava da paura, attaccava ovunque ed effettivamente aveva un livello qualitativo eccelso... ma costava 6000euro...!
L'altro era un "Lucchi and sons", costava sui 2400 (euro piu o euro meno) e conservava la stessa filosofia dell'altro (grande attacco, risposta immediata, reattivo...) ma aveva un suono piu piccolo e compresso...a mio modestissimo parere.. tra il Lucchi and Sons e il mio LeGouic preferisco il mio, ma il Giovanni Lucchi era veramente speventoso.. il mio seppure bellissimo arco nuovo , al suo cospetto, come resa, sembrava un manico di scopa....

Unica controindicazione... non so come se la cava quando bisogna suonare piano e dolcemente...o su un repertorio barocco o tipo Bach... non ho avuto cosi'tanto tempo per provarlo..su un repertorio tipo Koussewitzky non ha paragoni di sorta...per chi spinge e suona con tanto grip, e' "l'arco" senza dubbio.

Massimo, spero di rincontrarti presto....! teniamoci in contatto...! dopo tanto tempo di malefatte da raccontarcene ne avremo molte...!
Stammi benone!

un abbraccio a tutto il forum.
Amin
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #6 - 09.10.2005 at 09:41:18
Print Post Print Post  
Qualcuno saprebbe confrontare i Lucchi con i Fracassi?
Naturalmente non parlo di valore di mercato o storico mi riferisco a suono, attacco agilit�, ecc.

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #7 - 09.10.2005 at 11:25:16
Print Post Print Post  
Io ho provato un "Arturo Fracassi" di un mio amico, un "Giovanni Lucchi", e un "Lucchi and sons".

Come sappiamo, ogni arco -seppure dello stesso archettaio- fa storia a se'... sebbene un archettaio mantiene la stessa filosofia di costruzione e di "suono"..

Gli archi che ho provato io, mi portano a esperimere .a grandi linee- le relative considerazioni:

Si parla comunque di archi molto belli e assolutamente professionali.
Il Fracassi mi e' piaciuto tantissimo per portata di suono, per cavata, per qualita' e quantita' soprattutto sulle basse... un gran bell'arco...con tanto suono, molto pieno, solido...assolutamente convincente..
Costava 2500euro.
L'impugnatura pure mi risultava abbastanza comoda, ma comunque l'arco nel complesso mi sembrava un po' pesante per i miei gusti e non particolarmente agile (per quanto fosse pronto).

Il Lucchi, ahime', e' una spanna e mezzo sopra.
Quello che ho provato io, ripeto, era un Lucchi da 6000euro (e comunque il top della linea di Giovanni Lucchi oggi si aggira sui 5-6mila euro..).

Piu leggero ed agile del Fracassi, ancora piu pronto e con un attacco ancora piu immediato e deciso, tanto suono, bilanciatissimo da far paura, un grip allucinante sulla corda...insomma..un arco cosi' fa davvero la differenza..
Ripeto la mia unica perplessita' sul Lucchi: suonando molto piano e molto dolcemente rende alla stessa maniera??
E' indubbiamente un arco che si esalta nella mano di chi suona "tanto" e con tanta grinta (cfr Maestro Bocini.)

Il "Lucchi and sons" costava piu o meno sui 2500euro mi sembra..e manteneva piu o meno la stessa filosofia del Lucchi. Ma suonava meno e il suono era piu sottile e un pelino piu nasale..per quanto stiamo parlando comunque di un arco che attacca subito tanto e in ogni punto della corda e che e' molto (troppo?) reattivo...un arco altamente professionale...
Era molto piu leggero del Fracassi e con impugnatura piu raccolta. (mi sembrava addirittura piu leggero seppur di poco del GiovanniLucchi..)

Pero' se dovessi stilare la mia classifica personale di questi tre archi -per i miei gusti- direi :

1'assoluto)  Giovanni Lucchi 
(mi spiace, ma non ce n'e'... non ho mai suonato niente di simile in commercio... Nemmeno Lapierre, Morizot, EmileOuchard Père,etc.. ammetto comunque di non aver mai provato Lamy o Sartory...)

2) Arturo Fracassi

3) Lucchi and sons

Ma de gustibus....

Un abbraccio a tutti.
Amin
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #8 - 09.10.2005 at 12:37:33
Print Post Print Post  
Ciao Amin.
Molto bella la tua "recensione" su questi archi. Alcuni anni fa possedevo un Fracassi di ben 162 grammi. Per quello che ne so, poteva essere un arco per Caimmi il quale sosteneva che gli archi dovevano avere un certo peso. L' ho utilizzato per un certo periodo di tempo e la sua qualità principale era la dolcezza del suono, assolutamente impareggiabile. Purtroppo andava benissimo nei cantabili, ma nei passaggi in velocità o nei cambi di corda veloci mostrava molti problemi di agilità. Alla fine ti rendi conto che ti abitui anche ad archi così pesanti, ma col Fracassi che avevo io era molto difficile non so una Tarantella di Bottesini o di Glière. L' ideale, per assurdo, sarebbe stato avere un arco per i brani di agilità e usare il Fracassi solo per i cantabili come un' Elegia o Romanza drammatica di Bottesini. Cosa ovviamente poco praticabile. 

Forse per questo motivo Azarkin applica dei pesetti al suo arco o si fa costruire archi molto pesanti. La differenza per me è l' impugnatura. Con la presa alla Dragonetti forse è più facile tirare e condurre archi molto pesanti. Ma ci pensi ad un arco impugnato alla francese di 240 grammi. Mi sembra una cosa inverosimile solo perchè l' opposizione alla forza di gravità, nei diversi tipi di impugnatura, è totalmente diversa. 
Però ... 6.000 Euro per un arco !! Non sarà forse un pò troppo ? Wink!

Un saluto.

V.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #9 - 09.10.2005 at 16:43:31
Print Post Print Post  
Caspita, non speravo in una risposta cos� esauriente!
Grazie. 

Anche io penso che 6000 siano un po' tanti per un'arco. Per� sono proprio curioso di provarne uno, la prima volta che ho preso in mano un fracassi sono rimasto senza parole (sono abituato ad un arco di fabbrica da 250 € Cry).

Grazie di nuovo.
Ciao

Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #10 - 09.10.2005 at 17:09:44
Print Post Print Post  
Ho parlato molto di questo aspetto (quello del prezzo) col general manager di Lucchi, che tra l'altro e' un contrabbasista che esercita la professione.
L'arco Giovanni Lucchi e' fuori prezzo rapportato agli altri archettai...almeno penso...
Il top della linea di Slaviero va sui 2500e, il top di Massari non supera i 3000-3500al massimo (pero' con montature particolari...)
Lui sostiene -testuali parole- che "non si compra una Ferrari al prezzo di una Punto..."

Parlando con altri autorevolissimi contrabbassisti, ho avuto modo di notare che sono in molti a pensare che il prezzo, per quanto riconoscano che i Lucchi siano i migliori archi in commercio, e' fuori commercio...

un abbraccio
  
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #11 - 10.10.2005 at 07:44:18
Print Post Print Post  
Quote:
Ciao Amin.
Molto bella la tua "recensione" su questi archi. Alcuni anni fa possedevo un Fracassi di ben 162 grammi. Per quello che ne so, poteva essere un arco per Caimmi il quale sosteneva che gli archi dovevano avere un certo peso. L' ho utilizzato per un certo periodo di tempo e la sua qualità principale era la dolcezza del suono, assolutamente impareggiabile. Purtroppo andava benissimo nei cantabili, ma nei passaggi in velocità o nei cambi di corda veloci mostrava molti problemi di agilità. Alla fine ti rendi conto che ti abitui anche ad archi così pesanti, ma col Fracassi che avevo io era molto difficile non so una Tarantella di Bottesini o di Glière. L' ideale, per assurdo, sarebbe stato avere un arco per i brani di agilità e usare il Fracassi solo per i cantabili come un' Elegia o Romanza drammatica di Bottesini. Cosa ovviamente poco praticabile. 

Forse per questo motivo Azarkin applica dei pesetti al suo arco o si fa costruire archi molto pesanti. La differenza per me è l' impugnatura. Con la presa alla Dragonetti forse è più facile tirare e condurre archi molto pesanti. Ma ci pensi ad un arco impugnato alla francese di 240 grammi. Mi sembra una cosa inverosimile solo perchè l' opposizione alla forza di gravità, nei diversi tipi di impugnatura, è totalmente diversa. 
Però ... 6.000 Euro per un arco !! Non sarà forse un pò troppo ? Wink!

Un saluto.

V.  


Per il Maestro Liuzzi:
Immagino pero' che anche in Orchestra il Fracassi suonasse da paura...no? magari non aiutava molto se si suonava L'ouverture delle Nozze di Figaro..ma in generale ho avuto l'impressione che come arco francese potesse essere uno dei piu' validi in Orchestra...
Che puo' dirmi a riguardo?

Difatti parlando con questo mio amico che ha il Fracassi, ci siamo messi daccordo che se devo suonare Koussewitzky, lui mi presta il Fracassi che ha piu peso e e anche piu spinta sonora, e se lui deve suonare Bottesini, io gli presto il mio LeGouic, che e' piu leggero, piu'agile e definito(pesa 125-126grammi... un sogno..!).

Divagando...:
parlando con autorevoli Maestri,nonche' insigni contrabbassisti, ho avuto modo di appurare che sono in molti ad avere un arco "agile e leggero" per la virtuosité e un arco piu pesante e massiccio per l'Orchestra o altro tipo di sonorita'... Per poi non parlare di chi ha anche archi barocchi o etc...
In pratica, sembra inverosimile poter trovare tutto in un solo arco...anche in quelli belli e costosi..

Che ne pensate di questa osservazione...?
Attendo smentite e o commenti...

Un abbraccio a tutti.
Amin

Grazie anticipatamente per la risposta..
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #12 - 10.10.2005 at 07:49:27
Print Post Print Post  
Così come non si può pretendere di fare tutto al meglio sempre con le stesse corde....sostanzialmente sono d'accordo
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #13 - 10.10.2005 at 13:42:10
Print Post Print Post  
Caro Amin,
mi chiedi come andava il mio Fracassi di 162 grammi in Orchestra. Tu stesso ti sei dato la risposta !! Dipendeva dal repertorio. Ricordo di averci suonato un Requiem di Mozart, ma nonostante mi ci fossi abituato il peso notevole non mi aiutava di certo. Negli accompagnamenti o su note ribattute il discorso era tutto il contrario. Suono corposo, morbido e ricco di armonici. Sulla qualità del grip, però, ho sempre avuto dei seri dubbi. Forse era un pò sfibrato! E poi, non so se concordi con me, il "grip" di un arco dovrebbe essere valutato usando poca pece, pochissima pece e vedere nei giorni successivi come si comporta l' arco. Anche un brazilwood attacca da Dio se gli metti una quantità esagerata di Nymans ... solo che dopo mezz' ora il grip si va a far' friggere e non hai fatto altro che consumare pece inutilmente, sporcare corde e piano armonico e magari hai pure bisogno di districare fra loro i crini.

AD ogni modo, se teniamo conto che l' archetto deve essere una prosecuzione del braccio e non un corpo estraneo (esattamente come avviene nel Tennis !!), ognuno, in base alla propria sensibilità e tecnica, preferirà certi archi rispetto ad altri. 

Sono sempre convinto del fatto che ogni arco dovrebbe essere costruito "ad personam", viste le differenti componenti fisiologiche della mano. Ed oggi, con i nuovi metodi di costruzione si potrebbe fare !! Ma non credo che qualcuno abbia mai fatto degli studi seri su questo aspetto, per me importantissimo.

Grazie del Maestro, Amin. 
Ma Vito semplicemente va benissimo.

Un saluto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #14 - 10.10.2005 at 23:14:06
Print Post Print Post  
Quote:

1)non so se concordi con me, il "grip" di un arco dovrebbe essere valutato usando poca pece, pochissima pece e vedere nei giorni successivi come si comporta l' arco. Anche un brazilwood attacca da Dio se gli metti una quantità esagerata di Nymans ... solo che dopo mezz' ora il grip si va a far' friggere e non hai fatto altro che consumare pece inutilmente, sporcare corde e piano armonico e magari hai pure bisogno di districare fra loro i crini.

2)Grazie del Maestro, Amin. 
Ma Vito semplicemente va benissimo.

Un saluto

Vito


1)Concordo assolutamente sul fatto di provare un arco con pochissima pece... difatti ho sempre fatto cosi' quando ho provato un arco nuovo... 
oltretutto mi da proprio fisicamente fastidio mettere tanta pece sui crini dell'arco.. provo disagio e repulsione.

2)..da studente di Conservatorio ho una certa riverenza nei confronti degli insegnanti..diciamo che sono abituatissimo a dare del Lei e a chiamare "Maestro".. 
ad ogni modo, se la cosa mi viene richiesta, bene, ufficializzo...
Grazie mille per la risposta, Vito..

Amin
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #15 - 11.10.2005 at 11:47:53
Print Post Print Post  
Quote:


2)..da studente di Conservatorio ho una certa riverenza nei confronti degli insegnanti..diciamo che sono abituatissimo a dare del Lei e a chiamare "Maestro".. 
ad ogni modo, se la cosa mi viene richiesta, bene, ufficializzo...
Grazie mille per la risposta, Vito..

Amin


vai cosi'! il bello di questo forum e' anche questo. ci si puo' permettere una certa (sempre reverente) confidenza.

tornando in tema... rimango affascinato da questa discussione. per me, che sono un grezzo pizzicatore, l'arco rimane un mondo sconosciuto. si parla di tali finezze che non riesco nemmeno ad immaginare!

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #16 - 11.10.2005 at 15:17:45
Print Post Print Post  
L'anno scorso chiesi il prezzo a Lucchi: 3500 €
Quest'anno in fiera non mi sono nemmeno avvicinato allo stand.
Ho un arco di Slaviero comprato l'anno scorso a 1000 €, me ne ha fatti provare 15, tutti a 1000 tranne 2 a 1500.

Sono straconvinto del fatto che l'arco non sia come lo strumento. Prima di tutto la materia prima non costa come quella per costruire un contrabbasso, poi ci si mette molto molto meno tempo. Ergo:

non è possibile far pagare un arco così tanto !!!!!

  
Back to top
 
IP Logged
 
Fortunato
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 22
Location: Reggio Calabria
Joined: 17.04.2005
Gender: Male
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #17 - 17.10.2005 at 13:37:10
Print Post Print Post  
Ciao a tutti!!!!!!!!!
qualkuno di voi sa se lucchi di cremona fa anche contrabbassi? se nn sbaglio nel mio conservatorio c'è un suo strumento...
grazie in anticipo
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #18 - 17.10.2005 at 15:13:06
Print Post Print Post  
Ciao Fortunato. Benvenuto fra noi!
Che io sappia Lucchi non dovrebbe essere un costruttore di contrabbassi. Credo che qualcuno del forum ti darà una smentita o conferma. Per quello che ne so, parlandoci a telefono, ho saputo che era contrabbassista e, cosa incredibile, sembra anche che anni or sono abbia suonato anche per il Teatro Petruzzelli qui a Bari. Dovrò consultare il suo curriculum ... ma non credo di ricordare male.
Certo che se in passato ha costruito anche contrabbassi, la cosa diventa molto intrigante. Questo contrabbasso di cui parli ha proprio la sua firma all' interno? Come suona?

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Fortunato
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 22
Location: Reggio Calabria
Joined: 17.04.2005
Gender: Male
Re: GIOVANNI LUCCHI (archettaio) -New website
Reply #19 - 18.10.2005 at 18:34:18
Print Post Print Post  
Smileymmmhh nn mi ricordo perfettamente.. a novembre riiniziano le lezioni e ti saprò dire meglio cmq credo di si!!
Quel contrabbasso a me piace molto anke se andrebbe un pò sistemato il maniko è troppo grosso il ponte è sproporzionato rispetto allo strumento e cmq bisognerebbe fargli fare una visitina dal liutaio per una messa a punto generale sempre secondo me!!!magari se riesco ti mando pure una foto!!!!
grazie a presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print