Normal Topic CORDIERA NON IN EBANO !?! (Read 6585 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
CORDIERA NON IN EBANO !?!
07.10.2005 at 17:04:23
Print Post Print Post  
Colleghi tutti,
mi piacerebbe conoscere il vostro parere su una "dichiarazione" resa proprio dal M.°Lucchi sul suo nuovo sito. In sostanza, Lucchi sostiene che la cordiera del contrabbasso dovrebbe essere "non in ebano" per una migliore risonanza dello strumento. Tutto ciò nasce dai suoi studi col Tester che possiamo capire anche empiricamente. E' vero che l' ebano quasi non vibra da un punto di vista acustico. La cordiera bilanciata che monto sul mio strumento non è proprio in ebano, però ho notato che ugualmente vibra pochissimo.

Allora mi chiedo: siamo in presenza di una dichiarazione da "rivoluzione copernicana" oppure si tratta di una teoria che deve essere scientificamente provata con la giusta strumentazione. Sarebbe incredibile !!

In via puramente analogica anche la tastiera dovrebbe essere non in ebano, ma costruito con un legno più morbido e con le fibre che vibrano insieme al resto dello strumento. Solo che Lucchi sostiene che si usa l' ebano altrimenti, vista la costante pressione sulla stessa e considerando i relativi scivolamenti, durerebbe pochissimo.

Ma con la cordiera come la mettiamo? Posso capire quelle costruite in fibra di carbonio per diminuire il peso dello strumento, ma ci pensate ad una cordiera non-in-ebano?

Guys, attendo i vostri pareri!
Grazie anticipatamente!

V.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: CORDIERA NON IN EBANO !?!
Reply #1 - 07.10.2005 at 18:14:42
Print Post Print Post  
Ciao Vito, 
la mia cordiera non e' in ebano, e' in metallo, la descrizione la trovi anche sul sito della Thomastik. 
E' un po' pesante, ma non ho mai avuto modo di rimpiangerne una in ebano. 

In generale, la mia opinione sui meteriali alternativi e' propositiva. A mio avviso in molti frangenti l'ebano viene usato perche' legno estremamente "compatto". 
Personalmente Ho grande curiosita' di vedere suonare, se non provare dei contrabbassi in fibra.  So che ad esempio esistono dei materiali alternativi con i quali vengono costruiti i pezzi delle batterie-
I risultati sono ottimi , anche se il costo e' addirittura maggiore al legno... ed e' questo il problema maggiore. 
Finche' non c'e' una produzione in larga scala i materiali alternativi costano + di quelli tradizionali e tutto il ragionamento va' a farsi friggere. 
Complessivamente, ben vengano le innovazioni e la "rivoluzioni", purche' le cose ci vengano scientificamente dimostrate, altrimenti cadiamo in mano a operazioni di "marketing di nicchia".
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: CORDIERA NON IN EBANO !?!
Reply #2 - 08.10.2005 at 13:47:36
Print Post Print Post  
Caro Emiliano,
siamo sulla stessa linea di pensiero. Per quello che ne so io, i contrabbassi in fibra di carbonio (più che altro si trattava di un mix con altri materiali) non hanno avuto grande successo, neanche a livello jazzistico dove magari, vista la necessità di amplificarsi, non si richiede generalmente l' acquisto di un Pollmann. Non so se mi sono spiegato !! Tuttavia anch' io sarei curioso di provarne uno. 

Vorrei solo precisare, tornando al discorso delle cordiere non-in-ebano, che pensavo a cordiere costruite con legni più pregiati e più "trasmissivi" a livello sonoro. Il problema è questo, ti faccio un esempio. La Velvet produce un "cordino" in materiale sintetico da utilizzare al posto del comune cordino in acciaio; si tratta del cordino che blocca la cordiera al puntale del contrabbasso. La Velvet sostiene che questo particolare cordino migliori la risonanza di tutto lo strumento, proprio perchè non blocca le vibrazioni. Ma, mi chiedo, se la cordiera è fatta in ebano, legno che tende a bloccare le vibrazioni, a cosa serve questo cordino "speciale" quando il quel punto di contatto non possono arrivare in maniera corretta? E ti dico di più! La Velvet, non so per quale motivo, tempo fa mi regalò uno di questi cordini in materiale sintetico. Non ti racconto la mia gioia! Ma dopo averlo provato per una settimana, mi accorsi che di differenze sonore non ve ne erano affatto. Smontai il cordino e rimontai quello in acciaio di Scaramelli. Allora, mi chiedo ancora, seguire la tradizione costruttiva è sicuramente una garanzia in termini di risultato finale, ma sarebbe veramente interessante trovare un legno "speciale" per la cordiera e studiarne scientificamente i risultati sonori. Esattamente come è stato fatto per le rotelline dei ponticelli. Sarà fantascienza? Non lo sò ! Ma il concetto in generale mi affascina poichè si potrebbe verificare anche il contrario, ovvero che la cordiera in realtà tende ad assorbire le diverse frequenze e quindi anche usando il metallo od una lega similare si otterrebbe lo stesso risultato che con l' ebano.

Ciao.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: CORDIERA NON IN EBANO !?!
Reply #3 - 08.10.2005 at 17:29:12
Print Post Print Post  
Io ho montato sul mio cb una tastiera non in ebano, credo in palissandro, ma per puri motivi estetici (mi sembra si intoni meglio al mio strumento del nero ebano...).

Quando la ordinai a Scaramelli, rimase stupito anche lui: "perchè non in ebano?" mi chiese; "per motivi estetici", risposi, "faccio male?". La risposta mi pare di ricordare che fu che non cambiava nulla per la trasmissione del suono.

Ho tanto l'impressione che stiamo a parlare di differenze magari misurabili da certi test con certi strumenti, ma che all'atto pratico non sono veramente influenti.

Volevo in origine montare una cordiera in fibra di carbonio o un plastica/resina, perchè leggere, ma non le trovai e lasciai perdere.

g
  
Back to top
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: CORDIERA NON IN EBANO !?!
Reply #4 - 12.10.2005 at 15:10:13
Print Post Print Post  
anche io ho il mio fabbricone degli anni 80 tedesco con la tastiera in palissandro!! addiruttura fu sostituita dal primo proprietario da una in ebano in quanto riteneva, se non lui, il suo liutaio, che fosse migliore rispetto all' ebano specie per suonare jazz!!
a me sembra che il palissandro rispetto all' ebano sia leggermente piu presente, o  meno scuro rispetto all' ebano e magari sul jazz moderno puo essere migliore...
cmq da quanto capisco, nonessendo un veterano, è che non c' è mai una certezza assoluta o dei dei dogmi di riferimento in base ai quali giudicare se effettivamente uno strumento o addirittura un singolo componente sia la migliore souluzione oppure no!! a questo punto l' unica cosa è il gusto personale e l' esperienza nel provare e carpire le differenze di suono tra i vari strumenti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: CORDIERA NON IN EBANO !?!
Reply #5 - 12.10.2005 at 15:51:49
Print Post Print Post  
presumo, com'e' gia stato detto da qualche altra parte, che la scelta del'ebano spesso sia per la sua "durezza e pesantezza" e quindi per la sua tendenza a resistere all'usura...in soldoni, dura di piu e meglio... credo..

mi sembra tra l'altro che confersica una lieve ventura scura nel suono... altri tipi di tastiere (un mio Maestro ne aveva una in ...PERO!!!) possono magari schiarire un po' il suono... boh...
per la cordiera non saprei dire..ma se era la stessa cordiera che montava questo contrabbassista di cui parlavo in un altro post che lavora per Giovanni Lucchi...beh, mi ricordo chiaramente che lui ci passava sopra l'arco (proprio come sulle corde...) e la cordiera suonava...! un suono tipo faro del porto...
ho provato e riprovato con la mia mille volta (sembravo Homer Simpson...mi sono incarognito per una baggianata!! e ogni tanto dicevo pure "doh!")...ma nessun suono...MUTA!

ciao a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: CORDIERA NON IN EBANO !?!
Reply #6 - 12.10.2005 at 17:58:11
Print Post Print Post  
Beh Amin -o -acido !,
ti devo dire che anche sui fabbriconi di alcuni miei allievi la cordiera emette un "ululato", o meglio, un suono grave e ben distinto, tanto che chi fa musica contemporanea estrema, malmenando il contrabbasso, trova molto utile questo espediente "musicale".

Forse dovresti mettere più pece all' arco Wink!

Ma non è una dimostrazione scientifica del fatto che la cordiera in ebano sia la migliore da adottare. Occorre dimostrare che anche la cordiera vibra. Quindi, se questa tesi è confermata bisognerebbe studiare quale legno sia meglio adottare (e ce ne sono molti più risonanti dell' ebano ed ugualmente affidabili), affinchè il suono si propaghi anche tramite la cordiera. 
Se invece si dimostra che l' ebano della cordiera serva a bloccare il suono per convogliarle al meglio sul ponticello e poi su tutto il piano armonico il suono, allora ben vengano tutti i tipi di cordiere simil-ebano. Sulla tastiera si possono fare ragionamenti speculari. Ma alla fine l' effetto placebo potrebbe avere una certa ridondanza; non credi? Smiley!

Un saluto

Vito

p.s.: insomma, alla fine e per assurdo, sarebbe meglio avere cordiera e tastiera in fibra di carbonio, esattamente come gli archi Glasser, Arcus ecc. . Almeno avremmo un peso minore a tutto vantaggio della nostra povera spalla. mah...
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged