Hot Topic (More than 10 Replies) Negozi a Roma. (Read 9275 times)
pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Negozi a Roma.
09.10.2005 at 08:09:21
Print Post Print Post  
Sto per comprare il mio primo contra e chiaramente vorrei prendere uno di fabbrica e tra qualche anno quando ne saprò di più e se lo riterrò utile ne farò fare uno da un liutaio.

A Roma quali sono i negozi dove posso trovare un'ampia scelta di contrabbassi ???

Grazie.

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Re: Negozi a Roma.
Reply #1 - 10.10.2005 at 12:07:51
Print Post Print Post  
io vorrei vendere il mio contra, abito a pomezia (RM sud), lo vorrei vendere perchè voglio un 4/4, io lo pagai 1500€ da scaramelli più o meno un anno fa (ovviamente non è uno scaramelli, l'ho preso li) lo rivendo a 1200€, è un 3/4, molto comodo, il manico è piuttosto sottile, è tutto in laminato, ma ha la tastiera in ebano.

contestualmente, ragazzi, chi mi vende un contrabbasso 4/4?

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 10.10.2005 at 13:09:28
Print Post Print Post  
Pas,
ho la sensazione, se non ricordo male, che un argomento simile sia stato già trattato, credo in materia di liutai a Roma. Mi pare che a Roma non vi siano negozi specializzati sugli archi, ma mi attendo qualche smentita. Ad ogni modo fai molta attenzione se acquisti da un negozio: i loro ricarichi sono altissimi ??? A mio giudizio è sempre consigliabile acquistare da un collega con il quale si può ragionare in un certo modo. E poi ti sarai fatto già un' idea della differenza di costi fra un laminato o massello od altro.
Non voglio fare da mediatore fra le parti, ma ad esempio
l' offerta del contrabbasso di "Sergiao dò Brazil" !! mi sembra tutto sommato buona.

Mi chiedo, e vi chiedo, ma è possibile che a Roma la "caput mundi" non vi sia qualche negozio musicale dove si possa trovare un contrabbasso? O forse ci sono e vendono solo tramite catalogo? Mah !!!

Saluti

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

luca74
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 10.10.2005 at 13:44:13
Print Post Print Post  
Quote:
Pas,
ho la sensazione, se non ricordo male, che un argomento simile sia stato già trattato, credo in materia di liutai a Roma. Mi pare che a Roma non vi siano negozi specializzati sugli archi, ma mi attendo qualche smentita. Ad ogni modo fai molta attenzione se acquisti da un negozio: i loro ricarichi sono altissimi ??? A mio giudizio è sempre consigliabile acquistare da un collega con il quale si può ragionare in un certo modo. E poi ti sarai fatto già un' idea della differenza di costi fra un laminato o massello od altro.
Non voglio fare da mediatore fra le parti, ma ad esempio
l' offerta del contrabbasso di "Sergiao dò Brazil" !! mi sembra tutto sommato buona.

Mi chiedo, e vi chiedo, ma è possibile che a Roma la "caput mundi" non vi sia qualche negozio musicale dove si possa trovare un contrabbasso? O forse ci sono e vendono solo tramite catalogo? Mah !!!

Saluti

i contrabbassi a roma li tratta yourmusic di via quattroventi e musicarte di via fabio massimo inoltre c'è un liutaio pietro capodieci che fa anche un po di vendita zona credo monteverde
cmq come dice vito con il privato si acquista sempre meglio con un po di pazienza sopratutto!!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 10.10.2005 at 13:45:42
Print Post Print Post  
BINGO!

Grazie Luca!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 11.10.2005 at 11:55:16
Print Post Print Post  
ciao a tutti, finalmente riesco a trovare un adsl per entrare in questo forum in maniera decente.
allora per rispondere alla domanda di pastorius, a roma ti conviene musicarte, che se non altro ha dei contrabbassi e non termosifoni, per quanto riguarda però il prezzo finisci per pagarli veramente tanto, ti conviene cercare da privati, un fabbricone per cominciare non si nega a nessuno, vedi di non farti fregare, diciamo che è ragionevole non andare oltre i 1500 eper un laminato, poi dipende dal suono
indipendentemente da questo io sono di roma e ho in vendita due contrabbassi ma di fascia più elevata, a chiunque interessasse

e sono su questo forum per aprire o riproporre l'annosa questione, ovvero
l'onestà dei liutai e la competenza degli stessi in relazione ai prezzi
ora non ho tempo, ma aprirò un topic nuovo per parlarne approfonditamente
ciao e a presto

Back to top

IP Logged

pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 11.10.2005 at 17:01:31
Print Post Print Post  
Io ho trovato :
1) un Reghin nuovo tutto abete massello fasce e tavole e tasiera in ebano. € 1700

2) Contra nuovo di un liutaio tutto in compensato. 
€ 1700

Cosa mi consigliate ???

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #7 - 11.10.2005 at 17:25:22
Print Post Print Post  
Pas,
ci metti proprio in una situazione difficile ???
Non hai qualche amico più esperto con cui provare i due strumenti?? Wink!
Io ti ripeto il mio personale parere:

1) diffiderei di un contrabbasso di liuteria in "compensato". Chi ne è l' autore? E' possibile che un liutaio metta la sua firma (se ci dovesse essere) su di un contrabbasso che poi si sa che dovrà girare? Credo che non sia una pubblicità così "positiva"! Se poi ti piace (e non è uno scherzo) quello dipende da te.

2) Per quello che ne sò, il Reghin di cui parli dovrebbe costare listino 1500 dollari. Se è in buono stato ed il venditore ti toglie qualcosa, potrebbe essere un buon prezzo o buona occasione. Questo è il mio parere personale. Sentiamo anche gli altri cosa ne pensano ... 

Bye

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Massimo_P
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 11.10.2005 at 18:20:13
Print Post Print Post  
Io onestamente di consiglio di fare un raid nei conservatori più vicini e cercare ragazzi che si vogliono disfare del loro fabbricone (in compensato o legno massello che sia) perchè passano a uno strumento superiore. 
1) in genere ce ne è sempre qualcuno
2)lo pagheresti molto meno che in negozio
3)dovrebbe, almeno in teoria, essere già messo a punto (anima, ponte ecc.), e forse gli hanno già messo delle corde decenti (altri 150 euro risparmiati)
4)qualcuno lo ha già suonato, bene o male, per qualche anno, che non è una cosa da poco. Un fabbricone di laminato nuovo di pacca potrebbe farti passare un bel po' di mesi imbarazzanti prima di iniziare a suonare decentemente.
5)se decidi di rivenderlo, non ci perdi dei soldi

Se c'è una cosa di cui mi pento (forse l'unica) nella mia personale storia di strumenti comprati e venduti, è quella di aver comprato all'inizio un fabbricone in un negozio.

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #9 - 12.10.2005 at 16:19:20
Print Post Print Post  
pastorius, dovresti provarli, ma 'sti contrabbassi l'hai trovati da tour music? your music ha anche cose più economiche

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 13.10.2005 at 14:49:56
Print Post Print Post  
a questo punto entro in gioco io
vito, una domanda si può usare il forum anche per annunci di vendita e mercatino?
altrimenti dove possono stare?
per quanto riguarda i dubbi di pastorius, se lecito, da chi compreresti il cb di liuteria compensata? a me uno strumento del genere a 1700 sembra una Sola, (non persona non accompagnata, bensì fregatura) per quanto riguarda il reghin il prezzo è un pò altino, ma guarda tu prova prima porta portese, poi mercatino musicale.com, trovi di meglio.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #11 - 13.10.2005 at 16:05:54
Print Post Print Post  
Come avevo già precisato se avete qualcosa da vendere o comprare, che ovviamente sia inerente il contrabbasso, APRITE UN TOPIC senza alcun problema.
Se blocco un topic tipo Vendo/compro, ci sarebbe poco spazio per i Topic più importanti e dibattuti. Fai pure: nel Forum, se vi va potete anche negoziare, oppure lo fate privatamente.
Per adesso "no Problem"! Poi vediamo!

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #12 - 14.10.2005 at 09:57:06
Print Post Print Post  
pastorius, fammi sapere, io vendo il mio a 1200€ se vuoi venirlo a provare dimmelo, ci mettiamo d'accordo.

Back to top

IP Logged