Ciao Alfonso.
Benvenuto anche da parte mia.
Andrea e Giorgio, come al solito, sono stati molto esaurienti nell' esprimere il loro pensiero sul tema da te introdotto.
Guarda qualche Topic indietro e troverai un sacco di roba che abbiamo già trattato. Mi pare ci sia un topic "acquisto primo contrabbasso" o qualcosa di simile.
Alfonso, una cosa altrettanto importante mi sembra il rapporto qualità prezzo. Devi decidere che budget scegliere per l' acquisto di questo tuo primo strumento.
Non fare errori del tipo:" Ne prendo uno economico e poi si vede ". Non è il mio un incentivo a spendere tanto ma vuol tendere a farti comprendere che nel nostro particolare mondo la qualità (almeno un minimo) è importante soprattutto all' inizio degli studi. I rischi sono due: 1) il contrabbasso può non esaltarti più! 2) se lo vuoi un domani rivendere sarà difficile trovare compratori.
Tieni in considerazione quello che hanno detto Andrea e Giorgio.
Aggiungo solo che un mio allievo ha acquistato da Scaramelli (
http://www.contrabbassi.it) un buon contrabbasso di fattura tedesca in abete ed acero (tastiera e cordiera in Ebano), già settato ottimamente, ad Euro 2100, oltre un bel fodero ben imbottito compreso nel prezzo. Non per fare pubblicità a Scaramelli che non ne ha bisogno, ma attento ai contrabbassi cinesi in compensato e tastiera in palissandro: li trovi anche a 700/800 euro ma poi non suonano e sono poco rivendibili.
L' aiuto di un amico più esperto potrebbe essere fondamentale! Lascia stare i negozi ??? Li vendono tre volte tanto!
Se hai qualche dubbio od hai trovato qualcosa che ti può interessare, disponi pure di questo Topic. Il Forum ha anche questo scopo. Comincia a chiedere se qualcuno del Forum stesso ha qualcosa che possa interessarti. Mi sembra il passo più semplice da fare.
Un saluto
Vito