Normal Topic Materiali Contrabbasso (Read 3764 times)
Alfonso
YaBB Newbies
*

W me

Materiali Contrabbasso
17.10.2005 at 21:56:05
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, 

Sono un aspirante contrabbassista, considerando che sto per accingermi all'acquisto del mio primo Contrabbasso vorrei un consiglio da esperti.
Dal punto di vista dei materiali, come deve essere composto un contrabbasso affinchè si possa ottenere un suono degno di essere considerato tale e non un rumore?

Vi ringrazio 
A presto
A.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: Materiali Contrabbasso
Reply #1 - 18.10.2005 at 07:14:26
Print Post Print Post  
Voglio essere provocatorio: ma quale è la differenza tra suono e rumore? ... 

Comunque fossi in te mi indirizzerei verso un cb in legno (!). Per ora non starei tanto a vedere le differenze tra legni massello o laminati, se uno strumento ti piace per come suona e come 'ti sta addosso' (proprio come un vestito) allora vai tranquillo -- sempre che il tuo budget lo permetta!

g

ps - mi pare di capire che sei nuovo del Forum, e allora benvenuto! Se scorri un po' di post indietro troverai diversi contributi su questo argomento (puoi anche usare la funzione 'cerca' sulla barra in alto).

Back to top
IP Logged

Alfonso
YaBB Newbies
*

W me

Reply #2 - 18.10.2005 at 10:10:03
Print Post Print Post  
Ciao Dinibass,
grazie mille per avermi risposto, seguirò il tuo prezioso consiglio riguardo alla scelta del mio Cb.

Grazie 
A.

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #3 - 18.10.2005 at 10:49:19
Print Post Print Post  
ciao alfonso. benvenuto nel forum.
abbiamo piu' volte parlato della scelta di un contrabbasso, anche recentemente, per cui una ricerca ti sara' senz'altro utile. 
facendo un rapidissimo riassunto:
1) meglio un contrabbasso usato perche' con buona probabilita' e' gia' settato decentemente e monta delle corde buone (e sono soldi risparmiati)
2) in ogni caso cerca qualcuno piu' esperto che ti accompagni e ti consigli, magari anche nel forum (a proposito, di dove sei?)
3) non farti fuorviare dal materiale (massello o laminato) che su contrabbassi economici non e' cosi' determinante per il suono, piuttosto controlla che la tastiera (e magari anche la cordiera) siano di ebano e che la fattura generale del contrabbasso sia buona. poi, come diceva giorgio, e' importante che il contrabbasso ti stia addosso bene.
4) indirizzati sui 3/4 (104-106 di diapason), che si trovano piu' facilmente e sono piu' comodi da suonare.

buon contrabbasso
andrea

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 18.10.2005 at 12:41:56
Print Post Print Post  
Ciao Alfonso. 
Benvenuto anche da parte mia.

Andrea e Giorgio, come al solito, sono stati molto esaurienti nell' esprimere il loro pensiero sul tema da te introdotto.

Guarda qualche Topic indietro e troverai un sacco di roba che abbiamo già trattato. Mi pare ci sia un topic "acquisto primo contrabbasso" o qualcosa di simile.

Alfonso, una cosa altrettanto importante mi sembra il rapporto qualità prezzo. Devi decidere che budget scegliere per l' acquisto di questo tuo primo strumento.
Non fare errori del tipo:" Ne prendo uno economico e poi si vede ". Non è il mio un incentivo a spendere tanto ma vuol tendere a farti comprendere che nel nostro particolare mondo la qualità (almeno un minimo) è importante soprattutto all' inizio degli studi. I rischi sono due: 1) il contrabbasso può non esaltarti più! 2) se lo vuoi un domani rivendere sarà difficile trovare compratori.

Tieni in considerazione quello che hanno detto Andrea e Giorgio.

Aggiungo solo che un mio allievo ha acquistato da Scaramelli (http://www.contrabbassi.it) un buon contrabbasso di fattura tedesca in abete ed acero (tastiera e cordiera in Ebano), già settato ottimamente, ad Euro 2100, oltre un bel fodero ben imbottito compreso nel prezzo. Non per fare pubblicità a Scaramelli che non ne ha bisogno, ma attento ai contrabbassi cinesi in compensato e tastiera in palissandro: li trovi anche a 700/800 euro ma poi non suonano e sono poco rivendibili. 

L' aiuto di un amico più esperto potrebbe essere  fondamentale! Lascia stare i negozi ??? Li vendono tre volte tanto! 

Se hai qualche dubbio od hai trovato qualcosa che ti può interessare, disponi pure di questo Topic. Il Forum ha anche questo scopo. Comincia a chiedere se qualcuno del Forum stesso ha qualcosa che possa interessarti. Mi sembra il passo più semplice da fare. 

Un saluto

Vito 

vito liuzzi
Back to top

IP Logged