Normal Topic valore dello strumento (Read 4168 times)
sergiao
Senior Member

valore dello strumento
21.10.2005 at 10:38:14
Print Post Print Post  
come si fa a valutare? a parte il suono e ciò che è il giudizio soggettivo, ma come faccio a dire che uno strumento vale 5000 o 10000 o 1000 euro?
devo andare a provare un 3/4 piccolo tutto in legno massello, mi ha detto tutto abete con fondo in acero.
2500€, ok, ma è un prezzo onesto? sicuramente si, perchè questa persona gia so che è affidabile, ma se non lo conoscessi, come faccio a capire se uno strumento vale tot?

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: valore dello strumento
Reply #1 - 21.10.2005 at 20:12:13
Print Post Print Post  
caro Sergiao,
che bell'argomento!

A volte certi strumenti (quelli di maggior valore) vengono quotati a cifre pazzesche, ma se tu ne hai uno e vuoi venderlo non realizzerai mai quella cifra. Quindi, come valutare lo strumento?

Un criterio potrebbe essere quello di determinare il PREZZO DI MERCATO (brutta bestia, il mercato...), ovvero la cifra a cui in tempi ragionevoli riusciresti a vendere lo strumento (quindi la cifra che gli acquirenti sono disposti a spendere per acquistarlo).

Altrimenti, possono essere valutati qualità dei legni, della fattura, del suono, l'epoca, le condizioni, eventuali modernizzazioni o originalità dello strumento (per esempio, mi risultarebbe che la riverniciatura ex novo di uno strumento antico provochi deprezzamento), nome del liutaio, eventuali certificati o proprietari illustri... tutto ciò è molto difficile.

Il criterio più interessante, che mi è un po' oscuro, è quello adottato dai consulenti delle assicurazioni, la cui valutazione non ha tanto scopo di determinare un prezzo di vendita più o meno equo, ma di determinare un premio assicurativo.
Credo che le assicurazioni si appoggino a liutai particolarmente dedicati a questo tipo di lavoro, non so neanche se in italia ce ne sono... 

Ho scritto tanto, ma in sostanza non ti so dare una risposta - scusa!

g

Back to top
IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #2 - 24.10.2005 at 09:12:54
Print Post Print Post  
quindi un contrabbasso giovane, tipo del 2000 di fabbrica con dei buoni legni (tutto massello), che range potrebbe mai avere?

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 24.10.2005 at 10:54:31
Print Post Print Post  
Se è lo strumento è di fabbrica, c'è il listino prezzi della fabbrica. Se lo strumento è di liuteria dipende dai legni e dalla firma.
direi tra i 4000 e i 15000 Euro (per 15000 devono darmene uno superbello).

Sul Mensile Suonare news di questo mese c'è il listino prezzi di tutti gli strumenti ad arco di fabbrica

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #4 - 24.10.2005 at 12:28:47
Print Post Print Post  
suonare news??? cos'è?

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 24.10.2005 at 15:22:01
Print Post Print Post  
E' un giornale mensile rivolto ai musicisti classici. L'equivalente in web è suonare.it.

ne abbiamo già parlato nel forum, prova con la funzione cerca

Back to top

IP Logged