Normal Topic STUDIARE IN FRANCIA (Read 5940 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
STUDIARE IN FRANCIA
22.10.2005 at 13:08:47
Print Post Print Post  
Colleghi tutti/e,
come avete potuto notare in questi giorni si è unito al nostro Forum un altro VITO, che non è il mio ALTEREGO o un mio SOSIA ... già non mi sopportate così, figuriamoci un Vito al quadrato !! No!NO! 
Vito posso considerarlo una sorta di mio compaesano che, come Mauro, ha deciso di studiare, se non mi sbaglio, al Conservatorio di Parigi. 

In questo caso credo che si parli di contrabbasso classico; ma a parte il genere musicale sarebbe interessante capire le motivazioni di queste scelte e soprattutto comprendere come funziona il sistema proprio li a Parigi.

Se Vito è disposto a parlarcene prendendo tutto lo spazio ed il tempo che vuole, ovviamente, io personalmente gliene sarei molto grato. Magari la stessa cosa può valere per Mauro sull' altro fronte.

Ragazzi fate voi.

Cmq. grazie anticipatamente!

Vito1
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vito_rip
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 5
Joined: 21.10.2005
Re: STUDIARE IN FRANCIA
Reply #1 - 22.10.2005 at 13:29:34
Print Post Print Post  
Ciao a tutti mi chiamo Vito e studio al conservatorio dell'undicesimo arrondissement(non so come tradurlo in italiano,credo quartiere) a Parigi.Sui motivi che mi hanno spinto a venire qui a Parigi ve ne parlero' un'altra volta perché sono abbastanza lunghi.A parigi esiste un Conservatorio Nazionale(chiamato CNR) e vari conservatori di "periferia" data l'impossibilità di far studiare numerosi allievi in un conservatorio solo;quindi 1 Cnr e 19 Conservatori d'arrondissement.Gli esami di tutti i conservatori sono unificati,cosi' come le commissioni e quindi i titoli rilasciati.Nell'Ile de France(la regione che comprende Parigi e tutte le città vicine) ci sono altri Cnr.Adesso devo andare a studiare perché domani ho delle prove con un sestetto di musica da camera.
Vi scrivero' altri post spiegando a tutti com'é la situazione in Francia.

Ciao a tutti e ciao Vito

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: STUDIARE IN FRANCIA
Reply #2 - 23.10.2005 at 16:27:39
Print Post Print Post  
Ciao Vito piacere di conoscerti e benvenuto. Devo fare una rettifica al tuo post. A Parigi esistono 19 conservatori d'arrondissement , un CNSM Conservatoire national superior) alla Villette per intederci, e un CNR (Conservatoire national regional) a Rue de Madrid. In Francia i CNSM sono 2 , uno a Parigi e uno a Lione. Solo in quello di Parigi esiste il dipartimento di jazz. Di CNR ce ne sono vari in tutta la Francia. La differenza fra i due é di ordine pedagogico. Il CNSM é + centrato sul solismo e il lavoro in grande orchestra. Il CNR é + votato alla pedagogia e all'insegnamento. Voilà, una piccola aggiunta. Ciao Vito mi fa piacere conoscerti, spero di incontrarti presto. Che fai stasera? Ci facciamo una birretta? un saluto.                    Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: STUDIARE IN FRANCIA
Reply #3 - 23.10.2005 at 21:01:02
Print Post Print Post  
mauro, ciao
dal tuo commento deduco che lavori e studi in francia
che mi dici dello studio che si fa li?
nel senso, dopo un'approccio jazzistico anche con insegnanti in gamba sono entrato in consumatorio dove risiedo tuttora e conto di uscire tra un paio d'anni.
cosa si combina in francia?
si suona?
e scusa l'indelicatezza, pagano?

ciao e a presto
Lucio
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: STUDIARE IN FRANCIA
Reply #4 - 23.10.2005 at 23:40:37
Print Post Print Post  
Ciao Lucio , piacere di conoscerti. Che dirti ... per me studiare qui é stato molto stimolante, ma non so come rispondere alla tua domanda.. Cosa si combina in Francia. Da che punto di vista? Aiutami perché la risposta può essere lunghissima (o cortissima..). Si suona tantissimo tutto il tempo e tutta la giornata anche troppo e senza motivo. La pausa pranzo é cortissima e si trova sempre qualcuno con cui suonare al posto di mangiare. Pagano? Mi devi specificare dove. Ti posso dire che nei club pagano molto molto meno che in Italia, che la lotta per suonare é durissima e che dietro ogni angolo si nascondono migliaia di contrabbassisti che suonano bene e sono senza lavoro.. che dire di più? Ti consiglio di finire il conversatorio, e di non pensare ai soldi almeno per il momento. E poi fatti una camminata da queste parti.                          a presto.                                                                                          Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: STUDIARE IN FRANCIA
Reply #5 - 24.10.2005 at 11:47:37
Print Post Print Post  
sul finire il conservatorio non ho dubbi, anche perchè studio con un signor insegnante e non andrei a studiare fuori per nessun motivo
no mi riferivo in generale al suonare, ovvero
Roma, città eterna nonchè sede dello stato vaticano
con l'avvento dell'euro le vecchie 100.000lire  che si prendevano di media per una serata, il minimo sindacale, chiamalo come vuoi, sono diventati (quando va bene) 50 euro.
amici che suonano in orchestra mi dicono che la situazione li non va tanto meglio, e parlo di orchestre stagionali, un don giovanni qua, un flauto magico la, una quinta di beethovehn su etc...
e il discorso potrebbe essere lunghissimo e pieno di esempi 
quindi la mia domanda era precisamente questa;
lungi dai giri che rendono e ai quali tutti vorrebbero approdare (accompagnare cantautori noti, musical pagati, orchestre fisse etc)
il musicista tipico che la sera va a suonare standard, è considerato?
c'è un sindacato?
la paga è meglio di quella detta poco fa?
chiedo ciò perchè indipendentemente dallo studio, che uno porta avanti con passione e dedizione, e che sapete tutti quanto sia duro, capita di porsi delle domande determinanti, specialmente alla fine di una delle n serate fatte in locali in cui
a- l'impianto di amplificazione fa abbastanza schifo
b- i soldi sono sempre quelli
c- il pubblico è mediamente più interessato al megaschermo che non ai suonanti

quest'ultimo punto non è la norma, per carità
ma vi assicuro che capita e non è piacevole
per il resto ovviamente non si pensa troppo all'applicazione finale e si pensa al bello di imparare arcate, staccati legati e tenuta di suono, ma un paio di domande dopo un'esperienza di lavoro trasversale come la mia e neanche troppo estesa viene quasi naturale
vorrei sentire anche altri pareri.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vito_rip
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 5
Joined: 21.10.2005
Re: STUDIARE IN FRANCIA
Reply #6 - 24.10.2005 at 13:14:09
Print Post Print Post  
Ciaoa tutti,ringrazio mauro per la sua correzione,io vorrei dire pero' che cio' che ho conosciuto in un anno in francia riguarda solo l'ambiente della musica classica,quindi orchestre sinfoniche,orchestre da camera,quartetti etc...,quindi per informazioni sul jazz fate riferimento piu' a Mauro che a me.
A Parigi ci sono piu' o meno dieci orchestre professionali(Orchestre National de France,Orchestre de la Maison de radio France,Orchestre national de Paris,Ensemble Orchestral de Paris,Orchestre de l'Opera de Paris etc...)dove con il nome professionali voglio dire che tutti i musicisti di queste orchestre hanno un contratto(92 ore  al mese)ed hanno una remunerazione che si aggira piu' o meno sui 2.600 euro al mese.Entrare in queste orchestre pero' é molto piu' che difficile perché per esempio si presentano in 90 persone per 2 posti(faccio riferimento ad un mio amico violista che l'anno scorso ha fatto un'audizione per una di queste orchestre), e voi sapete tutti come di violisti non ce ne siano tanti in giro;pero' penso che alla fine non sia impossibile,bisogna tentare ma soprattutto studiare.A parte queste orchestre di prima categoria ce ne sono altre dove il salario e un po' piu' ridotto e dove ce un po' meno gente.
Questo mio discorso si riferisce quindi solo a persone che hanno finito il conservatorio e che quindi siano in grado di competere con altri professionisti che si presentano alle audizioni perché il livello dei concerti che chiedono per le audizioni é altissimo.
Per quanto riguarda gli studenti,gruppo di cui faccio parte il discorso é un po' diverso:
ci sono a parigi una sessantina di orchestre di "amatori" che pero non va tradotto come "orchestre che suonano a livello amatoriale" bensi' come " orchestre costituite da un 50 per cento di persone che nella vita fanno altri mestieri,non il musicista ma che studiano uno strumento e da un 50 per cento da musicisti semi -professionisti e quindi rientra il discorso dei contrabbassisti...

to be continued...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: STUDIARE IN FRANCIA
Reply #7 - 24.10.2005 at 16:55:50
Print Post Print Post  
Un salutone a Vito e a Lucio. Confermo quanto dice Vito per quanto riguarda le orchestre. Rispondo a Lucio: mediamente nei locali si prendono da 60 a 100 euro. Aggiungo però che spesso i musicisti suonano a percentuale o a sbigliettamento con i club. Quindi se non c'é gente in sala ricevi solo un leggerissimo rimborso spese. -I musicisti di jazz sono molto rispettati (al pari dei music. classici) , molto di + che in Italia comunque. -Il francese medio sa cosa é il jazz e va spesso a sentire dei concerti. -Il pubblico non ha paura di "spendere" per vedere uno spettacolo , e questo va a nostro vantaggio.- Le vendite di CD sono tutto sommato buone , tenendo conto che internet ha dimezzato le vendite in tutti i paesi del mondo. -La tradizione "associativa" dei francesi fa si che sindacati ed associazioni si occupano di organizzare la figura sociale del musicista. Da questo punto di vista stanno avanti a noi di parecchio.. -I festival sono meglio pagati , e meglio organizzati.- ci si può ritagliare una buona carriera in tutti gli stili, grazie alla oottima organizzazione degli adetti ai lavori( stampa, agenti, promoter, produttori) Ti sto facendo un elenco cose positive secondo me. Ce ne sono altrettante negative che non sto ad elencare adesso.                                                                                   Un salutone.
  
Back to top
 
IP Logged