Normal Topic CB RUBINO consiglio da Vito (Read 2387 times)
edam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

CB RUBINO consiglio da Vito
23.10.2005 at 14:36:56
Print Post Print Post  
Ciao Vito
Ricordo che tempo fà ci parlavi su questo newsgroup di un contrabbasso costruito dal liutaio Rubino di Bari.
Puoi darmi qualche informazione in più .... visto che mi accingerò presto a provarne personalmente uno per comprarlo.
(mi sembra che questo strumento abbia un diapason molto corto -99 o 101 ?...)
oltre che con l'arco cerco uno strumento buono soprattutto per il pizzicato......

ciao e grazie 

edam

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: CB RUBINO consiglio da Vito
Reply #1 - 23.10.2005 at 16:41:30
Print Post Print Post  
Ascolta Edam,
il maestro Donato Rubino di Cellamare (Bari) avrà costruito una trentina di contrabbassi tutti da me testati prima di essere venduti. Potevano essere molti di più ma lui è un "quartettista" e quindi costruisce praticamente di tutto. Io stesso ho un suo contrabbasso e posso dire solo una cosa: i suoi contrabbassi suonano davvero e il rapporto qualità/prezzo è altissimo. Più che altro sono facili da suonare e non hanno difetti di lupi e lupetti. Lui si rifà alla scuola napoletana ed è un professionista fin troppo serio ed umile. Purtroppo in un incidente sul lavoro stava perdendo il pollice destro ed adesso dovrebbe operarsi. Ovviamente la celerità del lavoro non è più quella di una volta. 
Ma non ti fare condizionare da questa mia pubblicità gratuità. Sappi solo che gli apprezzamenti sui suoi contrabbassi sono arrivatoi fino in Giappone. Pensa che l' incrinatura di un arco viene a costare soli 30 Euro. 

Fammi sapere

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

edam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Re: CB RUBINO consiglio da Vito
Reply #2 - 24.10.2005 at 07:09:25
Print Post Print Post  
Ciao Vito 
Ti ringrazio per aver risposto, come al solito sei sempre disponibile e "utile"...
Avevi ragione, ieri sera o provato lo strumento ed è veramente interessante, (scusa il mio precedente errore sulla lunghezza del diapason .... siamo su 103) si lascia suonare con molta facilità ed il suono e ottimo 
(forse l'unica cosa è la grandezza del manico che preferirei più sfinato.... ma lì è una questione di abitudine...)
fortunatamente la persona che lo vende me lo lascerà provare per qualche giorno 

ciao vito e grazie di nuovo

Back to top

IP Logged