Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e ...& (Read 15433 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e ...&
25.10.2005 at 16:16:18
Print Post Print Post  
Giovanni Bottesini

“ADAGIO MELANCONICO E APPASSIONATO”

Stefano Sciascia - Contrabbasso

David Giovanni Leonardi – Pianoforte

In Uscita: Maestro Stefano, ma è uscito il tuo nuovo Cd o ci farai attendere ancora? Ormai l' annetto di penitenza è passato Wink! Dicci tutto ... o quasi!

V.

p.s.: sul sito http://www.stefanosciascia.it è già possibile ascoltare qualche frammento di questo nuovo Cd. Per gli interessati.

 

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #1 - 27.10.2005 at 08:39:37
Print Post Print Post  
L'annetto e' passato . 

ll 7 Novembre arriva dalla KDG Mediatech il mio Adagio Melanconico e Appassionato .

Grazie Vito per averlo ricordato .
Dopo il mio primo CD del 1994 dedicato a Bottesini ora, a 10 anni di distanza ,abbiamo registrato questo dedicato alle Fantasie ed agli ultimi brani scritti dal Maestro Giovanni Bottesini .

Sara' da Lemur Music a partire dalla fine di Novembre .

Visto che parli del mio sito approfitto per dirti che ora siamo linkati reciprocamente con mio grande piacere .

Ho inserito dei brevi video live  tratti da Concerti a Tokyo e dall'ultima Convention in USA in modo che si possa  anche "vedere" la Musica .

E' sempre un piacere essere qui' tra Noi , saluto Emiliano che spero di conoscere presto come tutti i partecipanti a questo Forum nato dall'idea dell'Amico Vito .

Che mi piacerebbe pure vedere una volta !

I miei piu' cari saluti a tutti 

Stefano .

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #2 - 27.10.2005 at 15:30:03
Print Post Print Post  
Grazie Stefano per tutte le indicazioni che ci hai fornito.
Io sono convinto di una cosa: questo tuo ultimo Cd farà molto discutere soprattutto quando verrà ascoltato da quelli che io definisco negativamente "puristi" o "tradizionalisti" dell' interpretazione bottesiniana. Dall' altra parte ci sarà invece la possibilità di ascoltare un Bottesini finalmente analizzato sotto un' ottica estremamente "romantica" che sicuramente farà storcere il naso a qualcuno, ma che alla fine dovrà essere accettato perchè espressione autentica di un artista sempre alla ricerca del "bel canto". E poi ogni tanto si avverte la necessità di ascoltare il repertorio di Bottesini visto anche da un' angolazione diversa, ma sempre conforme ad una filologia che non può avere regole canonicamente fissate da qualcuno, solo perchè così gli riesce meglio.

Stefano, sò già che stanno preparando i sassi per lapidarmi, ma ognuno dovrebbe sempre esprimere il proprio parere in assoluta libertà con l' ovvio diritto del contraddittorio. 

Il tuo Link al mio "sitarello" firmato EMI mi onora ma mi imbarazza nel contempo. Chissà, magari un giorno ci conosceremo tutti "personalmente" ... ed allora cominceranno a nascere le antipatie e simpatie ... come è normale che sia Wink!!

Grazie a te Stefano per questo ulteriore contributo alla discografia classica-contrabbassistica.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #3 - 27.10.2005 at 19:35:20
Print Post Print Post  
Vito..lo sai che a furia di storcere il naso ci si puo' anche far male !
Storci un giorno storci l'altro .
Povero naso !

Giovanni Bottesini ha vissuto in pieno il Romanticismo ed il Risorgimento italiano .

Guardava e ascoltava la musica che si scriveva in Europa ai suoi tempi .

Verdi e l'Opera italiana in genere erano il suo pane quotidiano .

Lo sappiamo tutti che oltre a suonare il Contrabbasso componeva e dirigeva , allestiva le Opere con le compagnie italiane in tutto il Mondo .

Italian Bel Canto , quanto volte abbiamo visto scritto questa frase avvicinata al nome di Bottesini , senza contare poi le copertine dei Cd con la foto del Maestro vicino all'esecutore di turno .

Abbiamo ascoltato poi piu' di 100 dischi con musica di Bottesini .

Continuo ..

Eravamo in pieno romanticismo l'Opera italiana era la bandiera con cui i musicisti si opponevano al dominio austriaco .

In un periodo come questo dubito che Bottesini proponesse esecuzioni asettiche e comunque i cantanti che per tutto il giorno era obbligato a sentire lo avranno pure ispirato !

Altrimenti perche' scrivere Fantasie su Arie d'Opera ? e soprattutto perche' suonare sempre quelle in pubblico insieme al Carnevale di Venezia ,uno dei suoi pezzi preferiti .

Spero di aver reso omaggio all'Arte di G.Bottesini con questa registrazione , anche se il solista si vede dal vivo..

Sinceramente questa e' l'unica cosa che realmente mi interessa .

Ti devo ringraziare ancora caro Vito per questo spazio libero che hai aperto su cui scrivo con piacere .

Ti stimo molto come critico e giornalista e tengo molto alla tua opinione .

Un saluto sincero 

Stefano .
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #4 - 28.10.2005 at 11:27:12
Print Post Print Post  
Grazie Stefano, sei fin troppo generoso nei miei confronti e non credo di meritare tanto.
Secondo me dovremmo specificare a tutti i colleghi che ci leggono come il sottoscritto abbia già ascoltato la registrazione del tuo nuovo CD. Altrimenti non si capisce come io possa fare certe affermazioni. Ma conto di comprare anche la "versione ufficiale" con tanto di libretto.

Quello che hai spiegato, Stefano, è sacrosanto, un dato storico indiscutibile su cui occorrerebbe riflettere. Molte volte, e ci sono caduto anch' io nella trappola, si tende ad eseguire Bottesini a velocità stratosferiche specie nei brani dal virtuosismo puramente tecnico, e lasciare i cantabili ad una sorta di funzione di sostegno, come a dire che il Maestro abbia conferito una diversa concezione temporale ai due diversi momenti esecutivi.
E' più probabile, a mio giudizio, che la tua visione di quel periodo storico che chiamiamo Romanticismo Italiano, a livello musicale si connoti come un momento più riflessivo e libero a livello interpretativo. Non più la rigida ripartizione dei tempi di stampo classicistico od illuministico, ma un momento di stemperamento di questa visione in taluni casi asettica e priva di "sentimento", dove prevale la componente meno cerebrale del nostro sentire "il bel canto", ampliando contestualmente la visione temporale che per questi motivi tende a perdere la rigidità o fissità.
Certo, Stefano, sarebbe simpatico discutere su fino a che punto certe libertà interpretative siano giustificate o giustificabili, o se le stesse non siano connaturate nella musica strumentale dell' Epoca, aspetto quest' ultimo che mi sembra più vicino alla realtà delle cose.

Spero tanto che ci siano colleghi che vorranno intervenire su questo tema. Ma dopo aver ascoltato il tuo Cd forse potrebbe essere più facile capire il lato oscuro delle mie parole.

Vedremo come andrà a finire.

Ciao, Stefano e ... buon lavoro.

Vito.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #5 - 29.10.2005 at 10:42:11
Print Post Print Post  
Stefano, oh Stefano !
Puoi venirmi un attimo in soccorso.
Sul tuo sito http://www.stefanosciascia.it riesco tranquillamente ad ascoltare senza problemi le demo del tuo nuovo Cd ... ma "NON VEDO I VIDEO". O meglio, sento il brano ma il video non mi appare. E' colpa della mia ignoranza informatica o c'è qualcosa che non va ? 

Ragatti tutti, avete qualche soluzione ?

Grazie in anticipo.

Vito

p.s.: per Stefano. Oh Stefano ti ringrazio del "musicologo" ma forse è un pò troppo perchè non credo proprio di potermi fregiare di questo titolo ... sei una cosa incredibile Smiley!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #6 - 29.10.2005 at 11:27:22
Print Post Print Post  

..anche io ho cercato di vedere i video sul sito del Maestro Sciascia ma non ci sono riuscito..!!
sentivo la musica, ma non vedevo le immagini...

forse ci vuole una connessione particolare o delle carattersitiche specifiche del pc..?
non so..

un abbraccio,
amin
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #7 - 29.10.2005 at 12:07:02
Print Post Print Post  
Quote:

forse ci vuole una connessione particolare o delle carattersitiche specifiche del pc..?


E' necessaria l'installazione (o l'aggiornamento) del player di Quick Time, scaricabile da http://www.apple.com/quicktime/download/win.html
Quick Time è il formato proprietario di Apple, ottimo formato senza dubbio: io però per lo streaming audio-video nei siti dei miei clienti preferisco optare per Windows Media, non per una funzionalità migliore quanto piuttosto perchè quest'ultimo è implementato di default nella stragrande maggioranza delle macchine attualmente in circolazione (volente o nolente, che Windows sia il sistema operativo più diffuso è innegabile. Che poi sia anche il migliore     8-[    questo è tutt'altro, ma tutt'altro discorso...)
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #8 - 29.10.2005 at 13:26:27
Print Post Print Post  
Paola,
come al solito sei sempre il nostro JOLLY!
Ho fatto come hai detto e finalmente si riescono a vedere i brevi filmati di Stefano.
Grazie di cuore.
Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #9 - 29.10.2005 at 13:47:29
Print Post Print Post  
Ottima idea Stefano quella di inserire questi filmati.
Si può capire molto della tua tecnica, ma applicarla credo che necessiti sempre del Maestro Sciascia. Una cosa su cui si basa moltissimo Gary Karr è la "calma" interiore che deve accompagnare ogni esecuzione. E dai filmati che ho visto, specie nella Tarantella, questa calma che poi è sinonimo di sicurezza emerge tutta. 
E poi non forzi mai un suono: questo potrebbe essere un grande insegnamento. 

Grazie Stefano per questo regalo audio-visivo Smiley!

VL

p.s.: non ricordo ma c'era qualcuno che cercava dei libri per studiare la posizione col contrabbasso e via discorrendo. Magari guardando i Video di Stefano potrebbe imparare molto di più .
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #10 - 30.10.2005 at 20:21:14
Print Post Print Post  
Ciao Paola ,

grazie per l'aiuto , sei sempre molto gentile e preparata .

In effetti devo scriverlo anche nella pag.italiana del lettore Quicktime ..

Ora lo faccio .

Mi ricordo di avere segnato tra i primi , o forse il primo,il Guestbook del tuo sito sul Contrabbasso .

Le immagini me le sono stampate e sono ancora nelle mia classe a Trieste dove i ragazzi/e hanno aggiunto le loro cartoline foto ecc.



Grazie Vito , ma se non sei tu musicologo allora chi lo e' ?

La Musica e le immagini :

Ho imparato tanto guardano un video di Mischa Maisky un po' di anni fa(15 +o-) , l'ho consumato cercando di capire come tira l'arco .

Adoro il suo Suono e cosi' dopo avere assistito alle sue lezioni a Siena mi sono preso il video del doppio Concerto di Brahms con Kremer diretto da Bernstein , che bello !

Non so se vale per tutti ma poter ascoltare e guardare mi ha sempre aiutato piu' di ogni altra cosa per imparare .

Maisky e' violoncellista ..

Un caro saluto a tutti e grazie .

Stefano .
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #11 - 31.10.2005 at 13:51:31
Print Post Print Post  
Quote:
Ciao Paola ,

grazie per l'aiuto , sei sempre molto gentile e preparata .

In effetti devo scriverlo anche nella pag.italiana del lettore Quicktime ..

Ora lo faccio .

Mi ricordo di avere segnato tra i primi , o forse il primo,il Guestbook del tuo sito sul Contrabbasso .

Le immagini me le sono stampate e sono ancora nelle mia classe a Trieste dove i ragazzi/e hanno aggiunto le loro cartoline foto ecc.



Grazie Vito , ma se non sei tu musicologo allora chi lo e' ?

.


OT
Caro Stefano.
Tramite te avevo deciso di andare a rivedere il sito storico di Paola che non riesco a trovare più. Ma dove è andato a finire? Forse la mia ignoranza informatica è la causa di questo smarrimento.

Però, con grande piacere, ho trovato altri siti dove la Paola è anche musicista di altri strumenti antichi, contrabbassista, webmaster, traduttrice ... una cosa che non finisce mai.
Guarda qua!

http://www.ensemble-animamundi.it/

http://digilander.libero.it/pabbass/Quartetto_Tamborini.htm

http://www.marcopasquino.com/ebahgart.htm

... e tanto altro!

Tutti bellisimi ... anche il Cd che vede Paola protagonista.
Ma quello storico delle immagini sul contrabbasso sembra essere volato via. Spero di sbagliarmi.
__________________________________________

Per quanto riguarda te, caro Stefano,
ti ripeto che NON SONO UN MUSICOLOGO Smiley! Al massimo sono un free-lance (si scrive così) iscritto all' Ordine Giornalisti, che scrive quando come e dove vuole, in assoluta e piena libertà di pensiero ... quando questo mi accompagna! La Musicologia è una cosa seria che richiede anni di studi specifici e seri. Se fra quarant' anni lo dovessi diventare (come l' incredibile Thomas Martin ... ne sa sempre una più del diavolo!) ti scrivo una mail con le referenze Wink
____________________________________________

Concludo: mi pare che HANS volesse indicazioni su posture ed altro ancora. Consiglio ad HANS di osservare attentamente i video del Maestro Stefano così si può fare un' idea !

Passo e chiudo con questo OT.

VL
 

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #12 - 25.11.2005 at 13:03:04
Print Post Print Post  
FINALMENTE (ed era ora).

PUBBLICITA' PROGRESSO.

Non vorrei fare una delle mie solite "gaffe", ma credo proprio che ci siamo. 

E' uscito l' ennesimo CD del nostro STEFANO SCIASCIA dal titolo "Adagio Melanconico ed Appassionato" con brani di Giovanni Bottesini.

I dati del Cd, registrato a mio giudizio in maniera impeccabile sotto il profilo acustico (poi mi direte voi), sono: Stefano Sciascia -  Adagio, Melanconico e Appassionato - ACD 50222 -Stefano Sciascia Production.
Magari sul suo sito si possono trovare più informazioni, o, e lo spero tanto, potrà lui stesso dirci in prima assoluta qualcosa su questa suo nuovo lavoro. Maestro Stefano, sei il benvenuto.

Io mi sono detto, prima dell' ascolto di questo CD: "Ma perchè ancora Bottesini" ... e su basta! Invece, innanzi ad un' interpretazione totalmente diversa ed innovativa rispetto ad altre molto più attente al fattore metronomico, mi sono personalmente ricreduto. Ascolto Stefano sempre cercando di carpire qualche segreto nel suo incredibile modo di fraseggiare. BRAVO STEFANO! E grazie per la tua cortesia.

Dal "Stefano Sciascia Fun Club" di Parma e Crema (oltre Conversano) ... per non parlare del Giappone!

ViTo

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #13 - 25.11.2005 at 20:06:06
Print Post Print Post  
Chiedo a Stefano di intervenire, quando puoi e se vuoi, su un aspetto economico riguardante il tuo ultimo Cd.

Stefano, se io volessi acquistare il tuo Cd a chi mi devo rivolgere? E' possibile richiederlo direttamente a te o dobbiamo aspettare che esca su qualche catalogo?
Io la sparo!! Ci sono speranze (o ci potrebbero essere) di avere un piccolo sconticino (ad esempio sulle spese di spedizione) per gli Utenti Registrati del Forum? E come faccio a pagare? Cosa ne pensi di questa registrazione in DDD? E dei microfoni che hai utilizzato? E cosa ne pensi di chi sostiene che il vero solista si giudica dal vivo (Petracchi docet) ? Allora come si fa a tramandare ai viventi ed ai posteri il proprio pensiero musicale ? Ma quante cazzate si dicono per minimizzare l' operato di qualcuno?  ... e, last but not least, come faccio a "suonare come te" ? ... vabbèèè ... questa mia ultima tralasciamola pure ???

Se non rispondi a tutte le domande dico a Maggie Williams di Double Bassist  di non recensirti il CD. Oppure te lo recensisco io e lo faccio pubblicare sul mio giornalino parrochiale ... per punizione.

Ciao, Stè

Anonimo
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #14 - 26.11.2005 at 21:04:44
Print Post Print Post  
Saluto tutti ,

Ciao Vito .

Adagio Melanconico e Appassionato e' in vendita su Lemur-Music dal 30 Novembre http://shop1.mailordercentral.com/lemurmusic/products.asp?dept=152

Per una distribuzione nei negozi sto facendo un accordo con una etichetta italiana , per ora non dico di piu' .

Poi sara' a Venezia al Museo della Musica , vicino al Conservatorio , chiesa di S. Maurizio .

Naturalmente per gli amici della Mailing List dimmi tu Vito come vuoi fare , a me andra' bene .
Magari scrivimi qui' che ne parliamo stefanosciascia@aruba.it
 
Allora provo a rispondere .

I microfoni sono 3 Schoeps , 2 per il piano ed uno per il Contrabbasso , non mi ricordo il modello , ma posso chiedere al tecnico dello studio .

Ho usato sempre questi in tutte le mie registrazioni eccetto il primo cd del 94 opere per cb e pianoforte di G. Bottesini .

Penso che registrare sia importante proprio per comunicare a piu' persone possibile la Musica .

Infatti ho altri 3 progetti in testa ed appena posso ricomincio .

Riguardo al Maestro posso dirti che ho appena ricevuto il DVD della ISB Convention a Kalamazoo 2005 .


Suona nella traccia 22 io nella 25 .

Sono dei brevi estratti dai nostri concerti poi ci sono Rufus Reid , Ron Carter, Rabbath , Marillier e altri ancora .

E' bello suonare dal vivo , molto , ma a me piace anche registrare e se ne avro' la possibilita' continuero' a farlo .

Minimizzare l'operato di qualcuno e' impossibile , verba volant dischi manent ..scusate mi e' scappata , ma mi fa ridere e la lascio .

Essere ignorati dai connazionali corrisponde a Nemo profeta ..ecc.

Io non ho mai avuto il Maestro che aiuta e tantomeno appartengo a qualche gruppo se non a questa mailing list ,, cosa di cui sono felice perche' si parla di Musica con calma e rispetto .

Ho fatto tutto da solo, veramente , un pensiero costante  , cercare di suonare come canto .

Poi spero che la Musica che suono possa essere messaggera di pace e serenita' .

Sarebbe il risultato piu' bello .

Ho scritto molto troppo .

Grazie per lo spazio .

Ciao a tutti 

Stefano 



  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #15 - 27.11.2005 at 15:32:26
Print Post Print Post  
Quote:
Saluto tutti ,

Ciao Vito .

Adagio Melanconico e Appassionato e' in vendita su Lemur-Music dal 30 Novembre http://shop1.mailordercentral.com/lemurmusic/products.asp?dept=152

Per una distribuzione nei negozi sto facendo un accordo con una etichetta italiana , per ora non dico di piu' .

Poi sara' a Venezia al Museo della Musica , vicino al Conservatorio , chiesa di S. Maurizio .

Naturalmente per gli amici della Mailing List dimmi tu Vito come vuoi fare , a me andra' bene .
Magari scrivimi qui' che ne parliamo stefanosciascia@aruba.it
 
Stefano



Ragazzi,
secondo voi come si potrebbe fare? 
Grazie per l' eventuale aiuto.

V'
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #16 - 27.11.2005 at 20:15:54
Print Post Print Post  
Una volta fissato il prezzo, per una vendita diretta da parte del M° Sciascia vedo le seguenti strade:

1. Pagamento contrassegno (ma comporta un po' di burocrazia al Maestro, non lo consiglio...). Inoltre le spese postali in questo caso sono altine.

2. Pagamento anticipato tramite bonifico bancario ed invio a mezzo posta prioritaria (chi ha un conto internet può farlo comodamente e a basso costo).

3. Pagamento anticipato tramite ricarica di carta di credito delle Poste (comodo per chi ha un conto Bancoposta) e spedizione a mezzo p.prioritaria.

4. Pagamento posticipato a ricevimento CD tramite bollettino postale (come fa Bonacchi-Musicherie quindi, allegando il bollettino c/c alla merce).

5. Un sistema un po' creativo, che ho usato io l'anno scorso quando ho promosso proprio al Forum il mio CD "Out!" (duo con Actis Dato): chi lo vuole acquistare invia una busta al M° Sciascia (se lui è daccordo a diffondere il suo indirizzo ovviamente) con dentro l'importo stabilito in francobolli.

Ricordo che le vendite dirette dal musicista, in quanto occasionali, sono esenti da Iva.

Altrimenti potrebbe mettersi daccordo con qualcuno che distribuisca il CD per lui, ma il costo inevitabilmente lievita per questo. Per esempio, potrebbe anche proporlo a Musicherie!

ciao
g

ps - io sarò uno degli acquirenti, certamente!
P
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #17 - 03.12.2005 at 12:12:40
Print Post Print Post  
Oh magister Perotinus ... ops ... Sciascia,
pensi che l' incredibile Giorgio abbia trovato una buona soluzione alla mia idea? 
Se poi tu dovessi preferire la vendita diretta tramite "negozio", spero tanto che questo distributore possa trovarsi in Italia e magari farci pagare in contrassegno, a mio giudizio soluzione ottimale.
Attualmente il Cd è già ordinabile, se non erro, su 
http://www.lemurmusic.com .

Ciao

Vito

p.s.: grazie per l' Adagio, Stefano! E' incredibile come tu riesca a suonare senza diteggiature o particolari indicazioni. Sarà perchè la musica ce l' hai proprio dentro e la parte ti serve giusto come linea guida; esattamente agli antipodi di come la maggiorparte dei solisti fanno. Credo che anche Pino Ettorre sia in grado di suonare in questo modo. Grazie ancora.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #18 - 04.12.2005 at 14:28:02
Print Post Print Post  
Ciao .

Grazie Giorgio ,

sei veramente un genio ed hai proposto tutte ottime soluzioni.

Ci penso .

Vito sono contento tu abbia ricevuto la musica .

Come puoi vedere dal manoscritto Bottesini indica solo le note ,il fraseggio e poche dinamiche .

Si sofferma pero' sugli appoggi per le note piu' importanti e   mette dei puntini dove desidera che i suoni siano meno tenuti .

G.Bottesini non ha mai scritto una parte per Contrabbasso   solo la partitura completa da cui bisogna ricavare a mano ,abbassando di un tono , la Musica da suonare e leggere per il solista .

Quasi tutte le partiture di Bottesini sono alla Biblioteca Palatina di Parma dove con un po' di pazienza e pagando il fotografo che lavora per loro , si possono ottenere i microfilm .

Considero sacrosanto questo procedimento , a parte il pagamento del fotografo in quanto si tratta di patrimonio pubblico , per salvaguardare la Musica del Maestro Bottesini .

Niente arcate o diteggiature dunque , personalmente mi hanno sempre disturbato , penso che seguendo il fraseggio del canto le arcate vengano da sole ,poi ogni esecuzione e' un po' diversa e allora anche le arcate .

Abbiamo mani differenti , perche' una diteggiatura deve andare bene a tutti ? un suggerimento e' ok , una imposizione una cosa , a mio giudizio , assurda .

Un Caro Saluto a tutti i contrabbassisti .

Stefano Sciascia .
  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: STEFANO SCIASCIA: "Adagio, melanconico e
Reply #19 - 14.12.2005 at 01:47:09
Print Post Print Post  
Allora ok per la 5 Giorgio , Great !

Vada per i francobolli .

In via del tutto particolare e solo per gli amici del Forum .

Scrivetemi pure qui' il vostro indirizzo e vi inviero' Bottesini o/e  Mantra 22.22  .

stefanosciascia@aruba.it

Grazie !

Stefano

  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print