Hot Topic (More than 10 Replies) tedesco di 70-80 anni? (Read 8068 times)
alex
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 04.10.2005
tedesco di 70-80 anni?
28.10.2005 at 15:45:27
Print Post Print Post  
ciao vito, 
sono al mio primo post, spero che tu o altri amici accogliate il nuovo pupo con un bel chiarimento.
ho un contra in laminato che suona davvero bene, ma siccome non posso cambiare la moglie spero almeno di cambiare un contrabbasso ogni 2 o 3 anni di studio anche per premiare i piccoli passetti che faccio di tanto in tanto e anche per dare a lei (lui non e un lui) qualche nuova emozione.
mi si prospetta un tedesco di 70-80 anni tutto in massello. 
un contrabbandista del comunale mi ha detto che erano contra tipici fabbricati per suonare hai funerali (infatti è nero).
ora, la dom è questa prima di spendere 2500 euro: sapete che fama hanno questi strumenti, è vero che sono delicati, che il suono è scuro, che avendo suonato a dei funerali portano sfiga...no questo non me lo hanno detto...insomma, sai, chi cambia il vecchio per il nuovo sa cosa perde e non sa cosa trova...dovrei aspettare e prendere uno strum davvero buono o se il contra mi piace lo posso già considerare come buono...semibuono...buonino? (fortuna che la dom non l'ho dovuta fare a voce se nò non avrei avuto + il problema di cambiare strum)
grazie per ogni eventuale colpo di spugna
bye bye alex
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: tedesco di 70-80 anni?
Reply #1 - 28.10.2005 at 17:33:39
Print Post Print Post  
Ciao Alex. 
Benvenuto al tuo 1° Post, sperando che non sia l' ultimo.

Mah ... di contrabbassi di color nero ce ne sono parecchi; io stesso da studente ne avevo uno che non mi ha portato assolutamente sfortuna !! Io non ho notizie di questo particolare uso a sfondo "funerario". Potrebbe essere! Proporremo una tesi in materia di Storia della Musica: "I contrabbassi neri: tipologia e loro funzione funebre". Se questo collega del Comunale ti ha riferito ciò, penso che conosca molto bene il tipo di contrabbasso. Io non ne so niente! Magari qualcuno del Forum ne potrebbe sapere di più. A parte la funzione che questo contrabbasso ha avuto nel passato, per me è quasi impossibile darti un suggerimento in merito. Che tipo di massello è? Ti ci trovi bene? E' integro? Come fai a dire che ha 70-80 anni? L' hai fatto vedere da un liutaio? Che ne pensa l' Agenzia funebre del tuo paese? Wink! Forse qualche indicazione in più potrebbe aiutarci ... non credi Smiley! ?

Sentiamo gli altri.

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: tedesco di 70-80 anni?
Reply #2 - 28.10.2005 at 20:34:59
Print Post Print Post  
Beh, al di là del colore e dei legni e dei funerali quello che conta è:
- ti piace? lo senti il 'tuo' strumento?
- hai la possibilità di provarlo un po' prima di prenderlo?
- è settato correttamente per il tipo di musica che suoni o per le tua abitudini? (intendo, altezza ponte, tipo corde...).

Una volta chiarito ciò, puoi passare alla valutazione del prezzo ma come detto da Vito non abbiamo abbastanza dettagli per aiutarti.
Magari puoi caricare in Yahoo delle foto se vuoi.

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: tedesco di 70-80 anni?
Reply #3 - 28.10.2005 at 20:53:19
Print Post Print Post  
potresti anche provare a stendertici dentro e vedere, come l'ammiraglio nelson, la vita da un altro punto di vista.
per il resto mi sembra un buon prezzo, tieni conto che di solito strumenti di quell'età e con un bel suono costano di più
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: tedesco di 70-80 anni?
Reply #4 - 29.10.2005 at 10:18:30
Print Post Print Post  
Effettivamente il prezzo potrebbe essere anche competitivo se l' età del contrabbasso dovesse essere quello indicato da Alex. 
In questi casi sarebbe meglio inserire almeno una o due foto sul nostro sito di Yahoo, proprio come dice Giorgio.

http://it.photos.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/lst

E' chiaro che qui non si parla di Amati, Rossi o altri grossi nomi di liutai, ma almeno ci si può fare un' idea di quello che si intende acquistare, e diventa anche più simpatico sentire il parere di tutti.

V.

p.s.: ricordo ancora una volta che su Yahoo occorre iscriversi (facilissimo) e che non c'è Spam o forme invasive non autorizzate.

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
alex
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 04.10.2005
Re: tedesco di 70-80 anni?
Reply #5 - 29.10.2005 at 11:50:45
Print Post Print Post  
lo vedo tra un ora, semmai posso, gli faccio alcune foto e le condivido con voi.
grazie a tutti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
alex
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 04.10.2005
Re: tedesco di 70-80 anni?
Reply #6 - 03.11.2005 at 08:51:19
Print Post Print Post  
ciao a tutti, 
ho visto il contra e devo dire che mi è piaciuto, sia come oggetto che come sonorità. l'età è quella, almeno a giudicare dalle aggiustature che si vedono. purtroppo non ho potuto fare delle foto perchè la digitale aveva la batteria scarica (dannazione...sempre così...) ma ho cmq parlato con scaramelli che ha venduto e seguito il basso fino ad ora e mi ha confermato tutto, oltre al fatto che se ne dovessi comperare un modello superiore da lui, i soldi che lo pago ora sono quelli che poi mi sconterebbe...+ o  meno... 
tra l'altro mi ha anche detto che non dovrei avere problemi a vendere il mio visto che sono cercati, sopratutto ora che iniziano i corsi.
l'unico problema è che comprerei a scatola quasi chiusa visto che non ho avuto modo di provarlo in tutta pace almeno per un paio di giorni, ma giusto una ventina di minuti. 
l'impatto con uno strumento bello penso sia sempre positivo, ma quando ne provi dieci di strumenti belli i punti di vista cambiano decisamente.
vabbè...semmai gli faccio un offerta...che ne pensate voi esperti?
grazie a tutti 
alex
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: tedesco di 70-80 anni?
Reply #7 - 03.11.2005 at 09:34:57
Print Post Print Post  
Alex,
di solito con Scaramelli i prezzi sono "giusti", tenendo anche conto che c'è la sua supervisione e che i contrabbassi che vende sono settati già per essere suonati, cosa di non poco conto. Non per fare della facile pubblicità, cosa di cui Scaramelli non ha bisogno, ma è chiaro che provando più contrabbassi e magari migliori le cose possono cambiare: l' appetito vien' mangiando. Se dovessi ritenere che in questo momento della tua vita e dei tuoi studi o del tuo lavoro quel contrabbasso possa andare bene, prendilo. Magari un giorno te ne potrai permettere uno migliore. Ma di una cosa sono certo, secondo me. Al massimo lo riadatterai alle tue esigenze, ma a quel prezzo si vendono anche contrabbassi di fabbrica contemporanea che fanno solo finta di suonare. Questo il mio parere.

Ciao, Alex ... e sentiamo gli altri.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
jazzset
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 15
Joined: 03.11.2005
Re: tedesco di 70-80 anni?
Reply #8 - 03.11.2005 at 16:42:29
Print Post Print Post  
saluto tutti caramente: mi affaccio qui per la prima volta. ma ci tengo ad intervenire per controbbattere ai nostri bravissimi Vito e Giorgio: qua raga' non si scherza: 'sto contrabbasso nero da funerale porta sfiga. Consiglio assolutamente di rinunciare all'acquisto. anzi, dopo averlo provato, nel caso, sarebbe opportuno prendere alcune precauzioni, sulle quali sorvolo per ragioni legate alla necessaria compostezza dovuta in questa sede... ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: tedesco di 70-80 anni?
Reply #9 - 03.11.2005 at 19:50:08
Print Post Print Post  
Alex è daltonico ... quindi per lui il problema non si prospetta ... magari il colore originale è un bel "giallo paglierino" Smiley!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
alex
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 04.10.2005
tedesco di 70-80 anni?
Reply #10 - 04.11.2005 at 19:14:33
Print Post Print Post  
no, no non sono daltonico...magari il contra porta sfiga a chi ci sta davanti e non al padrone...cazz...quanti funerali e morti deve avere visto, si è fatto tutta la IIGM!!!  a proposito il mio vecchio si chiama 'zdoura' ora a questo vorrei dare un nome maschile (non si sa mai si offenda...), che ne pensate di 'lazzaro' ? mi sembra sia intonato all'argomento di cui è stato protagonista per tanto tempo...non posso mica chiamarlo 'becchino' ...o sì???
vabbè...ci BECCHIamo alla prox sett stò andando in ferie qualche giorno e a casa non ho internet.
se lo prendo vi farò vedere qualche foto.
ciao e grazie a tutti
alex
ps un contrabbandista del comunale ne ha uno del '700,
     pensate porti + sfiga del mio(forse)?
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: tedesco di 70-80 anni?
Reply #11 - 07.11.2005 at 09:52:18
Print Post Print Post  
l'idea di un contrabbasso che ha suonato ai funerali secondo me e' bellissima. un concentrato di emozioni. nessuna sfiga, ma tanto rispetto per uno strumento che ha accompagnato con il suo suono l'ultimo saluto a tante persone.
e poi pensa ai funerali di new orleans...
  
Back to top
IP Logged
 
alex
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 04.10.2005
Re: tedesco di 70-80 anni?
Reply #12 - 21.11.2005 at 17:13:39
Print Post Print Post  
fresco fresco fi ferie vorrei notificare che "lazzaro" ha un nuovo proprietario: me medesimo.
sono contento anche perchè sfiga o non sfiga tutto va meglio, e meraviglia delle meraviglie il sistema shertler comperato 1 anno fa che non è mai andato ora funziona alla grande. stefano senni che me lo consigliò poi mi chiese se ero disposto a venderlo a un suo amico, ma lo sapevo che su un contra buono tutta la catena avrebbe funzionato!!! avevo aquistato un" AI coda" per far funzionare il mio vecchio contra che non se la cavava affatto male con un piezo, ma quando la capsuletta magica di stephan ha incontrato il vecchio legno di lazzaro l'ha voluto omaggiare, memore di tutti i pianti che si è fatto nei lunghi e districati cortei a capo dei quali primeggiava lei, nera, cinica e implacabile...
cazz...dovevo fare lo scrittore...di discorsi funebri...
bando alle ciance, al + presto spero di riuscire a mettere qualche foto in rete per sapere cosa ne pensate.
ringrazio voi e il buon "scara" che è stato un vero signore, con due telefonate mi ha chiarito ogni dubbio.
a presto alex
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: tedesco di 70-80 anni?
Reply #13 - 22.11.2005 at 08:28:37
Print Post Print Post  
bene, bravo! sono contento per te.
i sistemi di amplificazione, piu' sono fedeli e piu' mettono in luce le magagne dello strumento. quindi nessuno stupore che ora tutto suoni meglio.

ciao
andrea

ps direi che e' venuto il momento anche per il tuo lazzaro di sfogarsi un po' e finalmente suonare un po' di cose allegre!
  
Back to top
IP Logged