Normal Topic Finalmente contrabbassista !!! (Read 4224 times)
pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Finalmente contrabbassista !!!
30.10.2005 at 05:48:10
Print Post Print Post  
Ragazzi finalmente sto per comprare il mio primo contrabbasso.

HO fatto già tantissime domande su cosa comprare e adesso sto ad un bivio.

Ho due scelte :

1) Contrabbasso Reghin (Tastiera ebano, tutto abete massello fasce e tavole, nuovo € 1700). POSSO PROVARLO.

2) Contrabbasso economico (Tastiera palissandro, compensato, € 500).NON POSSO PROVARE bisogne ordinarlo, e' nuovo.

Domande :

Secondo voi per cominciare va bene uno strumento economico ???

Tra i due nodelli di sopra secondo voi c'è differenza ???

Il mio maestro dice che dovrei prendere quello economico tanto sono tutti uguali quelli di fabbrica. E' vero ???

Grazie a tutti.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: Finalmente contrabbassista !!!
Reply #1 - 30.10.2005 at 09:36:20
Print Post Print Post  
Davvero difficile consigliarti uno strumento che non puoi provare...
Il prezzo euro 500 è davvero basso, anche se in compensato. Immagino trattasi di cinese o pakistano...

Potresti in effetti anche orientarti su questo, ma:
- e se poi non ti trovi bene?
- e se poi non è fatto con i criteri minimi che si dovrebbero seguire (parlo anche degli spessori e delle proporzioni...)?
- e se poi ti trovi vibrazioni strane che il liutaio non ti riesce a togliere?
In ogni caso devi considerare di cambiare le corde subito, non posso immaginare come te lo settino in quella fabbica!

Sì, 500 euro sono pochi per uno strumento ma tanti se uno li deve buttare via.
Ripeto, è un acquisto che io al tuo posto considererei se potessi provarlo, altrimenti devi anche pensare che un Reghin un po' di mercato ce l'ha e se/quando un giorno dovrai rivenderlo dovresti riuscirci senza penare troppo.

g

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 30.10.2005 at 12:39:13
Print Post Print Post  
Pas,
ascolta la voce dell' esperienza di Giorgio.

Se il contrabbasso è troppo scadente corri il rischio di rimanere molto deluso perchè dopo qualche mese ti accorgerai dei suoi limiti e potresti rimanere molto pentito della scelta fatta. E questo succede soprattutto quando lo si studia con l' arco. Forse il tuo Maestro stava scherzando! C'è fabbrica e fabbrica, come c'è legno e compensato, come c'è ebano e palissandro. 
Magari tutti i "fabbriconi" fossero la stessa cosa: avremmo risolto un sacco di problemi.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 31.10.2005 at 07:45:07
Print Post Print Post  
Quote:
Pas,
ascolta la voce dell' esperienza di Giorgio.

Se il contrabbasso è troppo scadente corri il rischio di rimanere molto deluso perchè dopo qualche mese ti accorgerai dei suoi limiti e potresti rimanere molto pentito della scelta fatta. E questo succede soprattutto quando lo si studia con l' arco. Forse il tuo Maestro stava scherzando! C'è fabbrica e fabbrica, come c'è legno e compensato, come c'è ebano e palissandro. 
Magari tutti i "fabbriconi" fossero la stessa cosa: avremmo risolto un sacco di problemi.

Anche io ho paura di rimanere deluso dopo pochi mesi.

Perciò sarei orientato a comprare il Reghin da € 1700 che ha i legni buoni (tastiera in ebano, tutto massello abete).

Secondo te tra i due contra che ho descritto c'e' una differenza sonora ???

Io dovrò suonare nei pub e perciò dovrà essere resistente e dovrà avere un ottimo volume altrimenti poi avrò difficoltà ad amplificarlo.

Studierò jazz e classica.

Vito dammi consigli.

Chiunque ne sappia qualcosa mi aiuti.

Grazie !!!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 31.10.2005 at 10:20:02
Print Post Print Post  
Certo Pas che ti suonerà nei Pub.
Se non dovessi usare amplificazione magari gli fai inserire un capotasto mobile di SCaramelli che ti potrebbe aumentare la risonanza e poi magari gli potresti montare delle Dominant Orchestra che in realtà vanno benissimo con l' arco e sono ottime anche nel Jazz. "Giorgio docet"! A livello di potenza sonora dovresti stare bene con questo tipo di settaggio. Se volessi usare le Weich o le Solo scordate un tono sotto ricorda che con l' arco non sono il massimo: come potenza e sustain invece si! Forse potresti pensare anche ad un ponticello mobile: ma questo è un altro discorso. 
I laminati da 500 euro suonano solo sul posto. Se amplificati il loro suono potrebbe essere poco focalizzato. La tastiera in palissandro potrebbe ostacolare gli scivolamenti, pur se tenuta pulitissima. 

Ciao Pas.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #5 - 31.10.2005 at 14:41:44
Print Post Print Post  
pas, se posso darti un consiglio, io prenderei il più scadente, perchè:
hai tempo di accumulare soldi
fai esperienza per "capire" cosa ti piace di un contra e cosa no, a quel punto potrai comprarne un altro e ti assicuro che se te lo rivendi a 400€ lo rivendi in 2 giorni...

vedi te...

Back to top

IP Logged