Normal Topic Accordare il cb sul palco in mezzo al frastuono (Read 3435 times)
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Accordare il cb sul palco in mezzo al frastuono
30.10.2005 at 11:01:34
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti.
Da un po' di tempo suono in una big band di circa 20 persone e mi capita spesso di dover sitemare l'accordatura dello strumento durante lo spettacolo, tra un pezzo e l'altro.
Vi assicuro che x me è una tragedia. Primo, richiamare l'attenzione del pianista per avere un La non è la cosa più semplice del mondo; secondo, riuscire a captare la nota del piano nel frastuono è cosa quanto mai ardua(c'è sempre qualcuno, trombe in particolare, che ha un'idea, una frase o una intuizione "geniale" da eseguire tra un pezzo e l'altro); terzo, riuscire ad accordare in mezzo al fracasso è, x me, quasi impossibile. L'altro ieri mi è perfino successo di ritrovarmi dopo l'accordatura con uno strumento + scordato di prima e di dove triplicare gli sforzi x essere un po' intonato.
Mi rivolgo a voi quindi x sapere se sono l'unico a cui ciò capita e in caso contrario se ci sono trucchi del mestiere a cui ricorrere, o meglio ancora un accordatore elettronico che funzioni anche x il cb.
Grazie   
Cristiano
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Accordare il cb sul palco in mezzo al frastuon
Reply #1 - 30.10.2005 at 11:24:03
Print Post Print Post  
Capisco il problema (per un po' di tempo ho suonato con una orchestra di una cinquantina di fiati, unico strumento a corda sommerso fra tromboni e tube), ma anche nelle orchestre classiche le cose non vanno molto meglio (chissa perchè le viole decidono di studiare le loro parti più rognose dieci minuti prima dell'inizio del concerto, quando gli altri tentano di accordare. Poi il direttore lascia 10 min. per l'accordatura a testa per sezione, arriva ai contrabbassi e... alza la bacchetta per iniziare!)
Un escamotage utile è accordare, ovviamente con l'arco, tenendo l'orecchio poggiato al manico: senti molto meglio quel che ne esce. L'accordatore è utile solo in parte. Puoi prenderne uno da chitarra con pick up a pastiglia, che prende un po' più dalla cassa e un po' meno dall'ambiente circostante, oppure inserirci direttamente il cavo del tuo pick up, ma non risolvi del tutto: l'accordatore riceve comunque i suoni degli strumenti intorno a te che, se su frequenze più alte della tua, incasinano comunque il risultato.
Ultimo suggerimento, quello che da i migliori risultati: I.N.C.A.X.A.T.U.R.A. ma di quelle violente. Il contrabbassista riesce a far valere i suoi diritti sugli altri musicisti solo quando inizia a ruggire. Fallo una volta, ma fallo di brutto. Vedrai che per il futuro si ricorderanno che uno spazietto tocca pure a noi. Altrimenti finisce sempre che il commento al termine è "Bel concerto... peeeeerò, quel contrabbasso com'era scordato! Eh già, quelli più che suonare sanno solo trasportare mobilia, che ci vuoi fare...". Argh
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Accordare il cb sul palco in mezzo al frastuon
Reply #2 - 30.10.2005 at 12:31:31
Print Post Print Post  
Ciao Cristiano, buongiorno a te.
Il problema è comune e come si legge dalle parole di Paola i sitemi per risolverlo possono essere vari. Di un fatto sono però convinto. Occorrerebbe arrivare già accordati prima di entrare in sala. Molte orchestre "serie" utilizzano questo sitema. In sala poi c'è solo una verifica dell' accordatura stessa ma è abbastanza antiquato il sistema di far accordare a sezioni, anche se ancora molto ma molto usato. Io ti suggerirei una cosa. Sicuramente è stupida ma potrebbe dare qualche risultato. Se ti munisci ti un piccolo accordatore Korg (quelli di tipo cromatico), appena prima di un concerto o di una prova potresti sederti al pianoforte e verificare a quanto è accordato lo stesso (438-440-442). Con l' accordatore questo espediente diventa molto semplice. E' chiaro che se vedi che il La centrale del pf. è a 440, accorderai il tuo contrabbasso di conseguenza. Non potrai sbagliare visto che poi tutti gli altri strumenti si baseranno proprio sul pf. per la loro accordatura. In questo modo arrivi già accordato ed al massimo con l' arco ridai solo una controllata "formale". 

Per curiosità ti dico che in giro c'è anche un accordatore che si "aggancia" al ponticello. L'ho provato e non mi è piaciuto. E' poco sensibile e s' incasina quando ci sono altri strumenti. Eppure e' stato ideato proprio per essere usato nel caos. Mah ...!

Ciao
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: Accordare il cb sul palco in mezzo al frastuon
Reply #3 - 31.10.2005 at 09:17:27
Print Post Print Post  
Grazie molte per le utilissime risposte, che mi  ispirano un commento e qualche domanda.
Primo. Il suggerimento di Paola sull'opportunità, diciamo così, di dare libero sfogo alla propria aggressività nel momento dell'accordatura mi sembra utilissimo e tra l'altro consente di spiegare (forse solo in parte) perché Charles Mingus si presentasse alle prove armato di pistola. Non so se in questo caso il fine giustifica i mezzi…. ma del fatto che lo strumento di Mingus fosse sempre accordato mi sembra non si possa dubitare!! e inoltre si può stare certi che nessuno lo avrà mai definito "trasportatore di mobilia".

Secondo. Il “carpire” il La del piano che è sul palco prima dell’inizio del concerto mi sembra una vera chicca. Tuttavia chiederei se possibile ulteriori delucidazioni sugli accordatori:
1)      deve essere uno apparecchio specifico per cb (vista la peculiarità delle frequenze emesse dallo strumento) o va bene un qualsiasi buon accordatore?
2)      Se attaccato al pick up risente comunque degli altri suoni presenti nell’ambiente?
3)      I modelli che funzionano con jack sono anche utilizzabili senza (per raccogliere il La del piano dal vivo)?
4)      Ci sono marche o modelli di accordatori che hanno buon nome tra gli addetti al settore?
Ancora grazie di cuore a tutto il forum per l’aiuto e il sostegno. 
Cristiano
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Accordare il cb sul palco in mezzo al frastuon
Reply #4 - 31.10.2005 at 10:10:25
Print Post Print Post  
Cristiano,
per quanto riguarda gli accordatori ce ne sono tanti in giro. Quelli diciamo "più affidabili" sono i Korg cromatici che vanno bene per qualsiasi strumento e quindi anche per il contrabbasso. Non costano molto, a seconda del tipo, e sono molto efficaci. Molti accordatori di pianoforti li utilizzano per accordare l' ottava centrale. Sulle frequenze ultrabasse non hanno problemi di sensibilità.
Molti chitarristi elettrici collegano il jack della loro chitarra all' entrata dell' accordatore (che deve essere presente) e così anche nel caos possono accordare alla perfezione il loro strumento. Penso che si possa fare anche con il jack di un contrabbasso amplificato. In questa maniera sarai sempre sicuro di avere lo strumento accordato. 
Un Korg CA 30 dovrebbe essere più che suffufiente; altrimenti il Korg OT-12 è forse il massimo che ci sia in circolazione. Sono tutti cromatici e con Input per il Jack.

Alle altre domande non so risponderti!!!

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged